Nessuno ne parla ? Corona e status
-
- Blue
- Messaggi: 143
- Iscritto il: mar apr 16, 2019 6:00 pm
- Contatta:
quindi vale per Alitalia anche ? grazie mate!
Io, a proposito di rimborsi, ho ricevuto dall'ADUC, una diversa (e più sensata) spiegazione di cosa possono fare i consumatori.
Riassumendo, ADUC dice che se siamo noi a rinunciare ad un viaggio, che non sia stato sconsigliato o proibito dalle autorità, non ci spetta alcun rimborso.
https://www.aduc.it/comunicato/coronavi ... _30693.php
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Riassumendo, ADUC dice che se siamo noi a rinunciare ad un viaggio, che non sia stato sconsigliato o proibito dalle autorità, non ci spetta alcun rimborso.
https://www.aduc.it/comunicato/coronavi ... _30693.php
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Praga: accesso consentito ma solo nei gate stile lazzaretto
https://www.prg.aero/en/preventing-spre ... ghts-italy
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.prg.aero/en/preventing-spre ... ghts-italy
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
giusto cosìnolith ha scritto:Praga: accesso consentito ma solo nei gate stile lazzaretto
https://www.prg.aero/en/preventing-spre ... ghts-italy
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.
Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.
Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
per dove e quando ?dallaAllaZ ha scritto:Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.
Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Credo di rispondere più ad una curiosità che a un qualcosa di utile alla discussione, ma se tanto ti interessa, partenza dopodomani per Budapest.Glyfada ha scritto:per dove e quando ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Ciao a tutti, sperando sia utile: http://www.viaggiaresicuri.it/aggiornamenti
Secondo me ryanair se ne strafrega della tua diffida, ma spero di sbagliarmi.dallaAllaZ ha scritto: Credo di rispondere più ad una curiosità che a un qualcosa di utile alla discussione, ma se tanto ti interessa, partenza dopodomani per Budapest.
Facci sapere come va a finire!!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Infatti è così, tentar non nuoce... sbaglio?riverton ha scritto:Secondo me ryanair se ne strafrega della tua diffida, ma spero di sbagliarmi.
Facci sapere come va a finire!!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Nel caso ci ho perso un volo da 30€ e una mini vacanza con amici.
Mi spiace più per la seconda che per il primo
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Io fossi in te andrei...dallaAllaZ ha scritto: Infatti è così, tentar non nuoce... sbaglio?
Nel caso ci ho perso un volo da 30€ e una mini vacanza con amici.
Mi spiace più per la seconda che per il primo
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
È la stessa risposta che hanno dato a me.dallaAllaZ ha scritto:Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.
Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
- SalvatoreGrisaffi
- Silver
- Messaggi: 1235
- Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
- Contatta:
Nel caso nessuno l'avesse postato, ho trovato questo link sul sito alitalia :
https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... -voli.html
https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... -voli.html
Qualcuno ha provato a compilare questo modulo per rimborsi di voli NON soppressi dalle autorità ma che non si potranno fare per X motivi ?mate ha scritto:Coronavirus: come chiedere il rimborso per treni, aerei, alberghi ed eventi (MODULO)
“Treni, voli, hotel ed eventi vari”, così il Codacons ha deciso di intervenire a favore di tutti coloro che non intendono più partire o prendere parte a manifestazioni a causa del nuovo Coronavirus, mettendo a disposizione una diffida per chiedere il rimborso.
I cittadini che hanno prenotato un viaggio o hanno in programma la partecipazione a eventi o manifestazioni ma non intendono più partire o parteciparvi a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, quindi, possono dormire sogni sereni e chiedere di essere rimborsati senza alcuna penale o costo.
Per questo motivo, l’associazione dei consumatori mette a disposizione degli interessati una diffida per chiedere alla società interessata il rimborso totale del prezzo corrisposto per il volo/soggiorno/pacchetto viaggio/evento acquistato, e invitare l’ente competente a rimborsare le ulteriori somme corrisposte (per i necessari adempimenti burocratici per le spese collegate all’evento/viaggio).
Cause di forza maggiore
Come si legge nella nota del Codacons: “Il fondamento del diritto a chiedere il rimborso sta nelle ‘cause di forza maggiore’ derivanti dal Coronavirus e dall’emergenza in corso. Il contratto di trasporto/soggiorno/pacchetto di viaggio/evento acquistato dai cittadini non può essere portato a esecuzione a causa dei rischi connessi all’epidemia di Coronavirus che ha colpito tutta la Cina e si sta inevitabilmente diffondendo in tutto il mondo. Il viaggio/evento prenotato è divenuto, difatti, di impossibile realizzazione per ‘cause di forza maggiore’ riconducibili, appunto, all’improvvisa ed imprevedibile epidemia che si sta diffondendo e non ha alcuna rilevanza, allo stato, il luogo di destinazione del viaggio/esecuzione dell’evento”.
È per questo tipo di situazione risulta inquadrabile nella sopravvenuta impossibilità di ricevere la prestazione per la quale è stato già corrisposto il prezzo o parte del prezzo con conseguente risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1463 codice civile.
Qui trovate il modulo da inviare con adesione gratuita.
http://www.termilcons.net/index.php?pag ... &access=ok
Trenitalia, come avere il rimborso
Ai viaggiatori che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020, un biglietto per Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio per Coronavirus con un bonus elettronico utilizzabile entro un anno dalla data di emissione del bonus stesso.
La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito (link sotto) oppure presso qualsiasi biglietteria.
Per i biglietti acquistati tramite il call center, il sito trenitalia.com oppure App Trenitalia è possibile richiedere il rimborso anche telefonando al call center Trenitalia ai numeri 06.3000 oppure 892021.
Italo, come avere il rimborso
I clienti che rinunciano ai viaggi da realizzarsi entro il prossimo primo marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico:
sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 23/02/2020 (incluso) per viaggi dal 24/02/2020 al 01/03/2020 (incluso). Tratte rimborsabili: tutti i viaggi da / per le zone impattate del Nord Italia – restano al momento quindi escluse Campania (Salerno e Napoli), Lazio (Roma) e Toscana (Firenze).
Prima dell’orario di partenza, si potrà chiedere il rimborso integrale del biglietto tramite Voucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro il 31/07/2020. In tal caso dovrà utilizzare i canali di contatto 060708 o inviare la richiesta via mail all’indirizzo cancellazioni@ntvspa.it indicando il codice biglietto nell’oggetto.
https://www.greenme.it/muoversi/coronav ... rso-spese/
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Nel modulo da compilare non vedo alcuno spazio per il destinatario della diffida (nel mio caso WizzAir / Rayan air / Bulgaria air x volo Interno)
Oppure si trova nella schermata successiva dopo aver inserito tutti i propri dati ?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... ee51f.html
Ricordo male o qualcuno del forum (Chiara forse) doveva andare in Libano fra poco?
Oggi hanno chiuso i voli anche la Turkish e tutte le altre compagnie stanno dimezzando i voli verso l’Italia.
Non si mette bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricordo male o qualcuno del forum (Chiara forse) doveva andare in Libano fra poco?
Oggi hanno chiuso i voli anche la Turkish e tutte le altre compagnie stanno dimezzando i voli verso l’Italia.
Non si mette bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ero io x il Libano...viaggio rimandato per altre motivazioni. Sono in contatto con clienti cinesi, in Cina si parla di metà settembre per il ritorno alla normalità. 2 viaggi mi sono già saltati: Arabia Saudita e Corea...x fortuna ho raggiunto lo status CFP x sempre, almeno il problema status è archiviato a vita.vsm ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... ee51f.html
Ricordo male o qualcuno del forum (Chiara forse) doveva andare in Libano fra poco?
Oggi hanno chiuso i voli anche la Turkish e tutte le altre compagnie stanno dimezzando i voli verso l’Italia.
Non si mette bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk