Nessuno ne parla ? Corona e status

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

grazie Mate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Arcangelo90
Blue
Blue
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 16, 2019 6:00 pm
Contatta:

quindi vale per Alitalia anche ? grazie mate!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Gli italiani sono appestati ..... in due giorni saltati tutti i viaggi di lavoro in paesi europei

Situazione surreale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Io, a proposito di rimborsi, ho ricevuto dall'ADUC, una diversa (e più sensata) spiegazione di cosa possono fare i consumatori.
Riassumendo, ADUC dice che se siamo noi a rinunciare ad un viaggio, che non sia stato sconsigliato o proibito dalle autorità, non ci spetta alcun rimborso.

https://www.aduc.it/comunicato/coronavi ... _30693.php

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
nolith
Blue
Blue
Messaggi: 275
Iscritto il: lun ago 26, 2019 9:43 pm

Praga: accesso consentito ma solo nei gate stile lazzaretto


https://www.prg.aero/en/preventing-spre ... ghts-italy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

nolith ha scritto:Praga: accesso consentito ma solo nei gate stile lazzaretto


https://www.prg.aero/en/preventing-spre ... ghts-italy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giusto così
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Immagine
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.

Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. :thumbdown: quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

dallaAllaZ ha scritto:Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Immagine
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.

Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. :thumbdown: quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
per dove e quando ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Glyfada ha scritto:per dove e quando ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo di rispondere più ad una curiosità che a un qualcosa di utile alla discussione, ma se tanto ti interessa, partenza dopodomani per Budapest.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Ciao a tutti, sperando sia utile: http://www.viaggiaresicuri.it/aggiornamenti
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

dallaAllaZ ha scritto: Credo di rispondere più ad una curiosità che a un qualcosa di utile alla discussione, ma se tanto ti interessa, partenza dopodomani per Budapest.
Secondo me ryanair se ne strafrega della tua diffida, ma spero di sbagliarmi.
Facci sapere come va a finire!!


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

riverton ha scritto:Secondo me ryanair se ne strafrega della tua diffida, ma spero di sbagliarmi.
Facci sapere come va a finire!!


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Infatti è così, tentar non nuoce... sbaglio?
Nel caso ci ho perso un volo da 30€ e una mini vacanza con amici.
Mi spiace più per la seconda che per il primo
In constante contrapposizione con il mio nickname.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

dallaAllaZ ha scritto: Infatti è così, tentar non nuoce... sbaglio?
Nel caso ci ho perso un volo da 30€ e una mini vacanza con amici.
Mi spiace più per la seconda che per il primo
Io fossi in te andrei...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

dallaAllaZ ha scritto:Io ho chiesto rimborso per un volo Ryanair data la situazione sanitaria e la risposta è quella che segue.
Immagine
Ho allora provato a scrivergli nuovamente allegando la lettera di diffida. vediamo se qualcosa cambia.

Avevo anche prenotato un AirBnB. Sia la host che AirBnB hanno negato il rimborso. Immagine quando (e se) avrò voglia proverò a mandare la lettera di diffida del Codacons pure a questi.
È la stessa risposta che hanno dato a me.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Nel caso nessuno l'avesse postato, ho trovato questo link sul sito alitalia :

https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... -voli.html
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

mate ha scritto:Coronavirus: come chiedere il rimborso per treni, aerei, alberghi ed eventi (MODULO)

“Treni, voli, hotel ed eventi vari”, così il Codacons ha deciso di intervenire a favore di tutti coloro che non intendono più partire o prendere parte a manifestazioni a causa del nuovo Coronavirus, mettendo a disposizione una diffida per chiedere il rimborso.

I cittadini che hanno prenotato un viaggio o hanno in programma la partecipazione a eventi o manifestazioni ma non intendono più partire o parteciparvi a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, quindi, possono dormire sogni sereni e chiedere di essere rimborsati senza alcuna penale o costo.

Per questo motivo, l’associazione dei consumatori mette a disposizione degli interessati una diffida per chiedere alla società interessata il rimborso totale del prezzo corrisposto per il volo/soggiorno/pacchetto viaggio/evento acquistato, e invitare l’ente competente a rimborsare le ulteriori somme corrisposte (per i necessari adempimenti burocratici per le spese collegate all’evento/viaggio).

Cause di forza maggiore

Come si legge nella nota del Codacons: “Il fondamento del diritto a chiedere il rimborso sta nelle ‘cause di forza maggiore’ derivanti dal Coronavirus e dall’emergenza in corso. Il contratto di trasporto/soggiorno/pacchetto di viaggio/evento acquistato dai cittadini non può essere portato a esecuzione a causa dei rischi connessi all’epidemia di Coronavirus che ha colpito tutta la Cina e si sta inevitabilmente diffondendo in tutto il mondo. Il viaggio/evento prenotato è divenuto, difatti, di impossibile realizzazione per ‘cause di forza maggiore’ riconducibili, appunto, all’improvvisa ed imprevedibile epidemia che si sta diffondendo e non ha alcuna rilevanza, allo stato, il luogo di destinazione del viaggio/esecuzione dell’evento”.

È per questo tipo di situazione risulta inquadrabile nella sopravvenuta impossibilità di ricevere la prestazione per la quale è stato già corrisposto il prezzo o parte del prezzo con conseguente risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 1463 codice civile.

Qui trovate il modulo da inviare con adesione gratuita.

http://www.termilcons.net/index.php?pag ... &access=ok


Trenitalia, come avere il rimborso

Ai viaggiatori che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020, un biglietto per Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio per Coronavirus con un bonus elettronico utilizzabile entro un anno dalla data di emissione del bonus stesso.
La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito (link sotto) oppure presso qualsiasi biglietteria.

Per i biglietti acquistati tramite il call center, il sito trenitalia.com oppure App Trenitalia è possibile richiedere il rimborso anche telefonando al call center Trenitalia ai numeri 06.3000 oppure 892021.

Italo, come avere il rimborso

I clienti che rinunciano ai viaggi da realizzarsi entro il prossimo primo marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico:

sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 23/02/2020 (incluso) per viaggi dal 24/02/2020 al 01/03/2020 (incluso). Tratte rimborsabili: tutti i viaggi da / per le zone impattate del Nord Italia – restano al momento quindi escluse Campania (Salerno e Napoli), Lazio (Roma) e Toscana (Firenze).

Prima dell’orario di partenza, si potrà chiedere il rimborso integrale del biglietto tramite Voucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro il 31/07/2020. In tal caso dovrà utilizzare i canali di contatto 060708 o inviare la richiesta via mail all’indirizzo cancellazioni@ntvspa.it indicando il codice biglietto nell’oggetto.


https://www.greenme.it/muoversi/coronav ... rso-spese/

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha provato a compilare questo modulo per rimborsi di voli NON soppressi dalle autorità ma che non si potranno fare per X motivi ?

Nel modulo da compilare non vedo alcuno spazio per il destinatario della diffida (nel mio caso WizzAir / Rayan air / Bulgaria air x volo Interno)

Oppure si trova nella schermata successiva dopo aver inserito tutti i propri dati ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... ee51f.html

Ricordo male o qualcuno del forum (Chiara forse) doveva andare in Libano fra poco?

Oggi hanno chiuso i voli anche la Turkish e tutte le altre compagnie stanno dimezzando i voli verso l’Italia.

Non si mette bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Joul
Silver
Silver
Messaggi: 532
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

vsm ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... ee51f.html

Ricordo male o qualcuno del forum (Chiara forse) doveva andare in Libano fra poco?

Oggi hanno chiuso i voli anche la Turkish e tutte le altre compagnie stanno dimezzando i voli verso l’Italia.

Non si mette bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ero io x il Libano...viaggio rimandato per altre motivazioni. Sono in contatto con clienti cinesi, in Cina si parla di metà settembre per il ritorno alla normalità. 2 viaggi mi sono già saltati: Arabia Saudita e Corea...x fortuna ho raggiunto lo status CFP x sempre, almeno il problema status è archiviato a vita.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

si, anche Chiaraweb dovrebbe andare in Libano (se non erro per Pasqua)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

American Airlines sospende voli diretti per MXP
Rispondi