Nessuno ne parla ? Corona e status

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Ti sfugge forse che anche loro stanno messi male (magari, anzi quasi sicuramente peggio di te)? e che le uniche entrate sicure che hanno in questo periodo d'incertezza sono le tariffe prepaid?
Senza polemica alcuna, credimi, non mi sfugge che siano messi male o peggio di me. Quello che però mi preme sottolineare, al di là della prenotazione non cancellabile di cui sono ben cosciente, è che ho acquistato un servizio di cui, per difficoltà assolutamente indipendente della mia e loro volontà, non potrò mai usufruire. Sono imprenditore pure io e , nonostante contratti sempre ben scritti e con penali certe, in taluni , oggettivi casi, non ho applicato alcuna penale. Fa parte del rischio di impresa e della flessibilità che, credo, ciascun imprenditore debba avere nel proprio business. Poi se la mia prenotazione non usufruita ma pagata, permetterà loro di pagare uno stipendio in più ad un loro dipendente, allora sarò felice di aver dato il mio contributo. Tutto qui
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Se Booking non rimborsa le tariffe non cancellabili sono dei buffoni.

Possono essere messi male finché vogliono, ma lo sono esattamente come tutti gli altri (catene hotel / aerei / noleggi / ecc), ma tutti stanno concedendo cancellazione gratuita e/o cambio prenotazione entro + di 1 anno

Avevo in piedi voli con Emirates (tariffa con 300€ di penale + miglia per upgrade), hotel Marriott e Accor con punti non cancellabili / pagamento anticipato, ho riavuto tutto senza rimetterci 1€ alla prima telefonata.

Se Booking e altre OTA non si comportano allo stesso modo, motivo in più per non usarle più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto:Se Booking non rimborsa le tariffe non cancellabili sono dei buffoni.

Possono essere messi male finché vogliono, ma lo sono esattamente come tutti gli altri (catene hotel / aerei / noleggi / ecc), ma tutti stanno concedendo cancellazione gratuita e/o cambio prenotazione entro + di 1 anno

Avevo in piedi voli con Emirates (tariffa con 300€ di penale + miglia per upgrade), hotel Marriott e Accor con punti non cancellabili / pagamento anticipato, ho riavuto tutto senza rimetterci 1€ alla prima telefonata.

Se Booking e altre OTA non si comportano allo stesso modo, motivo in più per non usarle più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai detto "concedendo" quindi riconosci che non è dovuto. Il problema non credo sia Booking quanto alcune strutture. La tariffa prepagata esclude il diritto a modifiche e rimborsi e su strutture indipendenti è ancora maggiore il rischio di rifiuti in situazioni come questa. La tariffa non rimborsabile è più bassa proprio perché esclude il rimborso. Se scegli la tariffa non rimborsabile puoi chiedere ma non pretendere il rimborso.

Detto questo... sono solidale con chi ha questi inconvenienti... non per sua colpa.

Inoltre io uso Booking (e simili) raramente e in presenza di particolari convenienze. Preferisco (e consiglio di farlo) sempre la prenotazione diretta. A parte lo status e i benefit connessi, una catena non solo ha più possibilità di gestire i problemi finanziari ma ha più interesse a tenersi un cliente soddisfatto rispetto ad una struttura che in ogni caso difficilmente ti vedrà ancora.

Negare un rimborso in un caso come questo è fastidioso e poco elegante... ma purtroppo legittimo. Ovviamente metterei anch'io in black list la struttura.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Sono più o meno d’accordo...

Quella che si sta vivendo non è una situazione normale.

E se un italiano (così come cittadini di altri paesi) non si può muovere da casa e il paese dove è situata la struttura ha chiuso gli accessi al suo paese, penso che rientri a pieno diritto nelle cause di forza maggiore

Non accettare un rimborso su una prenotazione prepagata in casi come questo per me equivale ad essere alla stregua degli sciacalli che vendono mascherine a 50 €. O chi va a rubare nelle case durante i terremoti.

La struttura si merita il fallimento. E Booking pure, visto che avrebbe tutti gli strumenti per poter forzare una struttura obbligandola al rimborso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto:Sono più o meno d’accordo...

Quella che si sta vivendo non è una situazione normale.

E se un italiano (così come cittadini di altri paesi) non si può muovere da casa e il paese dove è situata la struttura ha chiuso gli accessi al suo paese, penso che rientri a pieno diritto nelle cause di forza maggiore

Non accettare un rimborso su una prenotazione prepagata in casi come questo per me equivale ad essere alla stregua degli sciacalli che vendono mascherine a 50 €. O chi va a rubare nelle case durante i terremoti.

La struttura si merita il fallimento. E Booking pure, visto che avrebbe tutti gli strumenti per poter forzare una struttura obbligandola al rimborso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che occorre essere consapevoli dei rischi connessi alle scelte, ma questo non significa che Booking non ne esca maluccio e la struttura sia assolutamente da evitare (anche in futuro) perché si è totalmente squalificata. Ne' significa che non devi difendere i tuoi diritti legittimi visto che ti viene impedito di raggiungere la struttura.

Booking ha sicuramente dei limiti e va preso per quello che è.
Hilton, Marriot, Wyndham ecc hanno fatto a gara a comunicare per email la loro disponibilità a sbloccare le prenotazioni chiuse.

Da questa pandemia usciremo con molti danni economici (oltre quelli umani e sociali) e i vari provvedimenti a tutela non salvaguarderanno tutti...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:Sono più o meno d’accordo...

Quella che si sta vivendo non è una situazione normale.

E se un italiano (così come cittadini di altri paesi) non si può muovere da casa e il paese dove è situata la struttura ha chiuso gli accessi al suo paese, penso che rientri a pieno diritto nelle cause di forza maggiore

Non accettare un rimborso su una prenotazione prepagata in casi come questo per me equivale ad essere alla stregua degli sciacalli che vendono mascherine a 50 €. O chi va a rubare nelle case durante i terremoti.

La struttura si merita il fallimento. E Booking pure, visto che avrebbe tutti gli strumenti per poter forzare una struttura obbligandola al rimborso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando acquisti una camera non rimborsabile firmi un contratto con detta clausola. Non sono sciacalli, rispettano il contratto.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Vabbè. Allora sono dei benefattori gli altri che risolvono i problemi dei clienti

In ogni caso, ognuno deciderà con chi fare le future prenotazioni

Poi sicuramente ci sarà chi continuerà ad usare Booking e simili anche dopo averci rimesso centinaia/migliaia di euro di prenotazioni.

A tanta gente piace prenderlo in quel posto e troverà tutte le scusanti del mondo per queste aziende così ligie ai contratti ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

EnricoC ha scritto:Se Booking non rimborsa le tariffe non cancellabili sono dei buffoni.

Possono essere messi male finché vogliono, ma lo sono esattamente come tutti gli altri (catene hotel / aerei / noleggi / ecc), ma tutti stanno concedendo cancellazione gratuita e/o cambio prenotazione entro + di 1 anno

Avevo in piedi voli con Emirates (tariffa con 300€ di penale + miglia per upgrade), hotel Marriott e Accor con punti non cancellabili / pagamento anticipato, ho riavuto tutto senza rimetterci 1€ alla prima telefonata.

Se Booking e altre OTA non si comportano allo stesso modo, motivo in più per non usarle più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente, hai centrato quello che volevo comunicare col mio post :e00e:
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Quando acquisti una camera non rimborsabile firmi un contratto con detta clausola. Non sono sciacalli, rispettano il contratto.
Dal punto di vista contrattuale è ineccepibile ma dal punto di vista della gestione del cliente è un discorso che in questo specifico caso di pandemia mondiale dove il mondo è in lockdown non può essere accettato e deve rientrare, a mio modesto modo di vedere, nell'eccezionalità di un caso che merita la non applicabilità di talune clausole contrattuali quali la "non cancellabilità" della prenotazione. Non è dovuto ma rientra in un'elasticità imprenditoriale che credo si debba avere. Ripeto è un evento di una eccezionalità straordinaria che credo nessuno tra noi a sua memoria possa ricordare di aver già vissuto in tutta la sua vita.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

EnricoC ha scritto:Vabbè. Allora sono dei benefattori gli altri che risolvono i problemi dei clienti

In ogni caso, ognuno deciderà con chi fare le future prenotazioni

Poi sicuramente ci sarà chi continuerà ad usare Booking e simili anche dopo averci rimesso centinaia/migliaia di euro di prenotazioni.

A tanta gente piace prenderlo in quel posto e troverà tutte le scusanti del mondo per queste aziende così ligie ai contratti ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con te, se ti vuoi tenere i clienti devi valutare caso per caso altrimenti dai delle regole in pasto ad un pc e fai eseguire degli algoritmi che non tengano conto di alcuna eccezione ma solo di contratti .

Dopo 1 anno non avrai più un cliente secondo me
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto: Concordo con te, se ti vuoi tenere i clienti devi valutare caso per caso altrimenti dai delle regole in pasto ad un pc e fai eseguire degli algoritmi che non tengano conto di alcuna eccezione ma solo di contratti .

Dopo 1 anno non avrai più un cliente secondo me
Purtroppo (per i clienti) li continueranno ad avere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto:
Purtroppo (per i clienti) li continueranno ad avere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai provato a "minacciare" quelli dell'albergo di raccontare l'accaduto su blog/forum/siti di viaggi?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Se hai una tariffa non cancellabile per me ti attacchi, l’albergo continua ad avere personale/fornitori/tasse da pagare. Hai voluto risparmiare, hai fatto una scelta, ti è andata male.

Poi se rimborsano tanto meglio, ma non è assolutamente dovuto se non previsto, suggerisco di provare a mettervi nei panni dell’imprenditore.

E parla uno che (al momento) ha circa 3k di prenotazioni alberghiere bruciate da qui a giugno.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

pydra ha scritto:Se hai una tariffa non cancellabile per me ti attacchi, l’albergo continua ad avere personale/fornitori/tasse da pagare. Hai voluto risparmiare, hai fatto una scelta, ti è andata male.

Poi se rimborsano tanto meglio, ma non è assolutamente dovuto se non previsto, suggerisco di provare a mettervi nei panni dell’imprenditore.

E parla uno che (al momento) ha circa 3k di prenotazioni alberghiere bruciate da qui a giugno.
Esattamente. super quotone
In constante contrapposizione con il mio nickname.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Si si certo, chi ha prenotato la tariffa non cancellabile si attacca, ma giusto per dare l'ennesimo esempio, Hotels.com (gruppo Expedia) pubblica sul suo sito la seguente:

Se hai prenotato una tariffa non rimborsabile prima del 19 marzo 2020 per un soggiorno tra il 20 marzo 2020 e il 30 aprile 2020, ti contatteremo via e-mail nei prossimi giorni per chiederti se vuoi mantenere o cancellare la prenotazione. Se scegli di cancellarla, avrai diritto a un rimborso completo o, in alcuni casi, a un voucher con cui potrai riprenotare la struttura originale per una data futura. Non è necessario chiamarci, ma devi cancellare la tua prenotazione almeno 24 ore prima del check-in, per poter approfittare di questa offerta.

(https://it.hotels.com/page/coronavirus- ... formation/)

Un'altro livello. Ricordatevene nelle prossime prenotazioni!
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

riverton ha scritto:Si si certo, chi ha prenotato la tariffa non cancellabile si attacca, ma giusto per dare l'ennesimo esempio, Hotels.com (gruppo Expedia) pubblica sul suo sito la seguente:

Se hai prenotato una tariffa non rimborsabile prima del 19 marzo 2020 per un soggiorno tra il 20 marzo 2020 e il 30 aprile 2020, ti contatteremo via e-mail nei prossimi giorni per chiederti se vuoi mantenere o cancellare la prenotazione. Se scegli di cancellarla, avrai diritto a un rimborso completo o, in alcuni casi, a un voucher con cui potrai riprenotare la struttura originale per una data futura. Non è necessario chiamarci, ma devi cancellare la tua prenotazione almeno 24 ore prima del check-in, per poter approfittare di questa offerta.

(https://it.hotels.com/page/coronavirus- ... formation/)

Un'altro livello. Ricordatevene nelle prossime prenotazioni!
Grazie per la condivisione. Hai ragione: tutto un altro livello! Hotels.com riconosce l’eccezionalità dell’evento e non attua il contratto in senso stretto. Proprio quello che intendevo io . Grande attenzione verso il cliente
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto: Grazie per la condivisione. Hai ragione: tutto un altro livello! Hotels.com riconosce l’eccezionalità dell’evento e non attua il contratto in senso stretto. Proprio quello che intendevo io . Grande attenzione verso il cliente
Esatto, è attenzione verso il cliente, e ciò è chiaro e cristallino.
Ma chiamare sciacallo chi non ha questa particolare attenzione al cliente, signori miei, ce ne vuole eh.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Beh, sciacallo significa approfittarsi di una situazione negativa a proprio vantaggio ... Mi sembra proprio questo il caso, per non dire di peggio.

Se tutti o quasi tutti gli altri operano in un certo modo di fronte a una situazione che non ha precedenti e Booking o alcune strutture approfittano di questa situazione per dare una ulteriore mazzata a persone che già stanno patendo, l’aggettivo sciacallo è senz’altro calzante

Poi se uno è d’accordo di rimetterci i propri soldi e da pure ragione a chi si approfitta di lui, niente da obiettare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:Beh, sciacallo significa approfittarsi di una situazione negativa a proprio vantaggio ... Mi sembra proprio questo il caso, per non dire di peggio.

Se tutti o quasi tutti gli altri operano in un certo modo di fronte a una situazione che non ha precedenti e Booking o alcune strutture approfittano di questa situazione per dare una ulteriore mazzata a persone che già stanno patendo, l’aggettivo sciacallo è senz’altro calzante

Poi se uno è d’accordo di rimetterci i propri soldi e da pure ragione a chi si approfitta di lui, niente da obiettare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enrico, fai finta di non capire... o sei proprio duro di comprendonio.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Alla fine le cose torneranno alla normalita' e faremo affari con chi se lo merita. Period.
Rispondi