Nessuno ne parla ? Corona e status

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

beppo ha scritto:Alla fine le cose torneranno alla normalita' e faremo affari con chi se lo merita. Period.
Condivido pienamente!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Enrico, fai finta di non capire... o sei proprio duro di comprendonio.
Forse sei tu che fai finta di non capire che qualsiasi contratto (incluse prenotazioni non cancellabili) può essere sottoposto a cause di forza maggiore che lo possono rendere nullo senza che il cliente ci rimetta alcunché

Se così non fosse, dubito che pressoché tutte le linee aeree, tutte le catene alberghiere, tutte le compagnie di noleggio auto, oltre a moltissime OTA, avrebbero spontaneamente reso cancellabile con rimborso tutte le prenotazioni per determinati cittadini verso determinate destinazioni.

Non si tratta solo di strategie commerciali per aiutare i clienti.

Non voler facilitare l’applicazione di cause di forza maggiore su prenotazioni non rimborsabili significa agire da sciacalli, in questo momento.

Questi sciacalli giocano sul fatto che ci sarà una grossa parte di clienti (un po’ per sado masochismo, ma soprattutto perché costerebbe tanti soldi e tempo) rinunceranno a pretendere la restituzione dei loro soldi per cause di forza maggiore.

Tu sei libero di pensare che sia loro diritto tenersi i soldi ed essere pure solidale con loro.

Ma non significa che abbiano il diritto di farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:
Forse sei tu che fai finta di non capire che qualsiasi contratto (incluse prenotazioni non cancellabili) può essere sottoposto a cause di forza maggiore che lo possono rendere nullo senza che il cliente ci rimetta alcunché

Se così non fosse, dubito che pressoché tutte le linee aeree, tutte le catene alberghiere, tutte le compagnie di noleggio auto, oltre a moltissime OTA, avrebbero spontaneamente reso cancellabile con rimborso tutte le prenotazioni per determinati cittadini verso determinate destinazioni.

Non si tratta solo di strategie commerciali per aiutare i clienti.

Non voler facilitare l’applicazione di cause di forza maggiore su prenotazioni non rimborsabili significa agire da sciacalli, in questo momento.

Questi sciacalli giocano sul fatto che ci sarà una grossa parte di clienti (un po’ per sado masochismo, ma soprattutto perché costerebbe tanti soldi e tempo) rinunceranno a pretendere la restituzione dei loro soldi per cause di forza maggiore.

Tu sei libero di pensare che sia loro diritto tenersi i soldi ed essere pure solidale con loro.

Ma non significa che abbiano il diritto di farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E allora fate reclamo a loro o alle associazioni per la tutela dei consumatori se siete convinti che siano in torto.
Io credo non lo siano, ma potrei sbagliarmi: non sono un giurista ma un semplice viaggiatore abbastanza premuroso, che non se la prende se una prepaid va a farsi fottere perchè c'è una pandemia che ha bloccato tutti e vede il proprio hotel con 0 guest che non gli rimborsa il proprio soggiorno.
Aspettiamo con ansia il riscontro della vostra istanza e relativa vincita :wave:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Porto la mia esperienza
A fine gennaio prenoto un viaggio per 6 persone a Barcellona, volo Vueling. Tariffa bassa e ovviamente non cancellabile.
Scoppia il coronavirus, il governo ci vieta gli spostamenti nelle allora zone rosse (Venezia).
Premettendo che i miei amici immaginavano di perdere i soldi del volo, ho provato a scrivere al servizio clienti in modo molto formale citando il Dpdc e in sintesi spiegando che dovevano rinunciare al viaggio non per loro volontà, ma per divieto del governo.
Dopo 3 giorni mi rispondono alla mail confermandomi il rimborso, il giorno dopo avevo i soldi sulla carta.
Qui sotto la risposta, veramente dei signori.
Se non avessero rimborsato nessun dramma, i soldi non erano mieiImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

mate ha scritto:Porto la mia esperienza
A fine gennaio prenoto un viaggio per 6 persone a Barcellona, volo Vueling. Tariffa bassa e ovviamente non cancellabile.
Scoppia il coronavirus, il governo ci vieta gli spostamenti nelle allora zone rosse (Venezia).
Premettendo che i miei amici immaginavano di perdere i soldi del volo, ho provato a scrivere al servizio clienti in modo molto formale citando il Dpdc e in sintesi spiegando che dovevano rinunciare al viaggio non per loro volontà, ma per divieto del governo.
Dopo 3 giorni mi rispondono alla mail confermandomi il rimborso, il giorno dopo avevo i soldi sulla carta.
Qui sotto la risposta, veramente dei signori.
Se non avessero rimborsato nessun dramma, i soldi non erano mieiImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ennesima testimonianza di grande attenzione (non dovuta ma fortemente gradita) verso il cliente per una situazione di straordinaria eccezionalità
idrive
Blue
Blue
Messaggi: 84
Iscritto il: dom set 20, 2015 3:06 pm

A gennaio tutti generosi.

Già a metà marzo Vueling, dopo avermi CANCELLATO il volo, mi propone un Voucher NON rimborsabile da utilizzare entro il 31/12/2020:

Gentile Cliente,

Grazie per aver contattato il Servizio Assistenza Clienti di Vueling. Abbiamo ricevuto la sua richiesta e la stiamo elaborando.

Le risponderemo il prima possibile.

Se la sua richiesta è di rimborso, entro i prossimi 10 giorni riceverá una mail con un buono per l'importo totale della prenotazione da utilizzare per il suo prossimo viaggio. Il coupon è valido per tutti gli acquisti attraverso il sito Web Vueling fino al 31 dicembre 2020

Per l'eccessivo volume di chiamate entranti, le consigliamo gentilmente di non contattare direttamente il nostro Servizio di Attenzione al Cliente, ma di attendere la nostra riposta per mail.

Cogliamo l'occasione per inviarle distinti saluti,

Assistenza Clienti
Vueling Airlines S.A.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto: Ennesima testimonianza di grande attenzione (non dovuta ma fortemente gradita) verso il cliente per una situazione di straordinaria eccezionalità
io avevo già riportato testimonianze di airBnB e ryanair che a febbraio hanno negato il rimborso
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: io avevo già riportato testimonianze di airBnB e ryanair che a febbraio hanno negato il rimborso
Forse febbraio era troppo presto, l’emergenza è partita a marzo. Ryanair so che ha rimborsato almeno da quella data dico
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

ho chiesto ad amex viaggi di cancellare una prenotazione Hotel di un soggiorno nei primi di maggio.
Mi hanno risposto picche, dicono che al momento cancellano gratuitamente fino al 30/04. Ovviamente ho approfittato per fare tanti complimenti al servizio :(.. dopo un po mi dicono di riprovare piu' avanti....
Poi ho tentato di cancellare altre due notti sempre a maggio, prese con i punti asia miles. Anche qui picche, non rimborsano nemmeno le miglia.
Poi ho tentato di farmi rimborsare un volo delta del 6 maggio in biz, regolarmente acquistato. nonostante in home page sia dichiarato che delta rimborsa senza penali tutti i voli fino al 31/05, la procedura automatica su un valore di 1100 euro mi rimborserebbe solo 700, tenendosi 400 come fee di cancellazione... provero' a chiamare.

Oggi giornata sfortunata direi....
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Secondo OMAAT hh estenderebbe lo status di un anno a tutti, anche a chi come me l'avrebbe perso settimana prossima e non si e' applicato troppo nel 2019 per rinnovarlo....
vedremo.

https://onemileatatime.com/hilton-honor ... 20Everyone
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

sandreis ha scritto:ho chiesto ad amex viaggi di cancellare una prenotazione Hotel di un soggiorno nei primi di maggio.
Mi hanno risposto picche, dicono che al momento cancellano gratuitamente fino al 30/04. Ovviamente ho approfittato per fare tanti complimenti al servizio :(.. dopo un po mi dicono di riprovare piu' avanti....
Poi ho tentato di cancellare altre due notti sempre a maggio, prese con i punti asia miles. Anche qui picche, non rimborsano nemmeno le miglia.
Poi ho tentato di farmi rimborsare un volo delta del 6 maggio in biz, regolarmente acquistato. nonostante in home page sia dichiarato che delta rimborsa senza penali tutti i voli fino al 31/05, la procedura automatica su un valore di 1100 euro mi rimborserebbe solo 700, tenendosi 400 come fee di cancellazione... provero' a chiamare.

Oggi giornata sfortunata direi....
Secondo me devi solo aspettare qualche settimana, se prorogano tutte le limitazioni attuali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

sperem !
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Si anche secondo me, aspetta che siano loro a cancellare.
Io avevo dei voli acquistati con Amex viaggi e mi hanno chiamato e rimborsato tutto.

I voucher payback ciao ciao
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

chiaraweb ha scritto:Si anche secondo me, aspetta che siano loro a cancellare.
Io avevo dei voli acquistati con Amex viaggi e mi hanno chiamato e rimborsato tutto.

I voucher payback ciao ciao
Dici i voucher di booking con payback?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

No i voucher Amex viaggi presi con Payback oppure anche l'utilizzo diretto di punti Pb per prenotare tramite Amex viaggi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

Secondo voi cosa vuol dire?

Purtroppo, il tuo biglietto non avrebbe diritto a un rimborso se i voli non fossero stati cancellati dalla compagnia aerea. Mi scuso. Tuttavia, Delta ha rinunciato alle commissioni di modifica per i clienti che detengono tutti i tipi di biglietti che viaggiano verso destinazioni nazionali e internazionali in base a quando viaggi e alla data di acquisto del biglietto. In sostanza il tuo biglietto verrebbe lasciato aperto come credito con l'intero valore di ciò che hai pagato per applicare ai viaggi futuri. Il biglietto / credito sarebbe valido e deve essere riemesso entro il 31 dicembre 2020. Arleen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Tentano di darti un bonus invece del rimborso. Ma siccome hanno cancellato loro dovrebbero rimborsare a mio parere, indipendentemente dalle condizioni del biglietto a suo tempo acquistato
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

Leggendo meglio sembra che il volo non sia stato cancellato... in effetti sul sito è ancora attivo... probabilmente dovrò aspettare ancora, è un volo del 18/05.... è strano perché altri due voli , uno pagato e uno preso con cash + miles mi sono stati completamente rimborsati, comprese le miglia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

Ecco :

They are completely different rules:
HAILB5 is a refundable ticket
HX24P9 is a mileage ticket we are allowing these refunds to be processed.
HX4FVI - is a non-refundable ticket. Arleen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi