Ingresso e uscita da UK in 2 giorni

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Kdj86
Blue
Blue
Messaggi: 75
Iscritto il: lun gen 20, 2020 1:29 pm

Buongiorno a tutti, sto cercando da qualche giorno una risposta a questa domanda ma non la trovo su alcuna fonte ufficiale.

Il "day 2 test" che si fa obbligatoriamente nei primi due giorni dall'ingresso in UK, in caso ovviamente di esito negativo, può essere usato per rientrare in Italia sempre entro i 2 giorni?

L'unica indicazione che ho trovato è che per imbarcarsi sul volo di ritorno e per l'ingresso in Italia non sono accettati i tamponi NHS, ma un tampone rapido di quelli che si fanno come Day 2 dovrebbe andare bene, no? So che esistono dei tamponi appositi "fit to fly", ma sono identici e dovrei farli lo stesso giorno quindi non ne capisco il senso.

Chiarisco che la mia preoccupazione è legata prevalentemente al personale di terra in partenza a Heathrow e non all'arrivo a Linate. Il volo è operato da ITA.

Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
FraGiorgio
Blue
Blue
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 08, 2022 10:24 am

Si, è assolutamente possibile purché tu ottenga un certificato con il tuo day 2 test (non sempre i provider lo rilasciano quando si tratta dì day 2 test).
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Confermo quanto detto da FraGiorgio!
Ps: a me il test non l’hanno mai controllato in partenza da LHR (mi hanno solo chiesto: hai fatto il test?) bensì una volta atterrato a LIN insieme al controllo passaporti.
C’è da dire che viaggiavo con BA dal T5 e immagino che le procedure siano molto random in base al check-in agent che trovi
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi