Immigrazione USA

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ciao a tutti... una piccola domanda per gli esperti di viaggi in USA.
Un mio collega è appena tornato da un viaggio negli stati uniti. Volo Monaco/New York con lufthansa (ma non penso sia importante).
Arrivato a New York come sempre doveva passare i controlli immigrazione e un addetto gli ha spiegato che se era già stato negli USA poteva passare anche dai varchi per i residenti.... poco convinto ci ha provato, rapida scansione del passaporto con riconoscimento tramite telecamera ... e basta, 5 minuti e aveva sbrigato tutte le formalità.
Non sono così esperto di Stati Uniti e da "pollo" ho sempre fatto la coda per i non residenti.... qualcuno ne sa qualcosa? E' stato un caso per smaltire la coda o si può fare sempre senza problemi?
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Potrebbe essere che la prima volta che entri registrano passaporto ed Esta che vale 24 mesi e se torni nei 24 mesi di validità del tuo esta sia valida questa procedura (?)

Personalmente non ho provato xò!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Si tratta dell'Automated Passport Control (APC).
Se siete curiosi andate su: http://www.cbp.gov/travel/us-citizens/a ... ontrol-apc
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

belgotraveler ha scritto:Si tratta dell'Automated Passport Control (APC).
Se siete curiosi andate su: http://www.cbp.gov/travel/us-citizens/a ... ontrol-apc
fico

U.S. and Canadian passport holders and international visitors from Visa Waiver Program countries are eligible to use APC kiosks. Visa Waiver Program visitors must have Electronic System for Travel Authorizations (ESTA) approval prior to travel and have visited the United States on at least one occasion after 2008.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

chiaraweb ha scritto: fico

U.S. and Canadian passport holders and international visitors from Visa Waiver Program countries are eligible to use APC kiosks. Visa Waiver Program visitors must have Electronic System for Travel Authorizations (ESTA) approval prior to travel and have visited the United States on at least one occasion after 2008.
E, probabilmente, essere gia' entrati negli USA col passaporto che si vuole usare alla macchinetta self service.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

chiaraweb ha scritto: fico

U.S. and Canadian passport holders and international visitors from Visa Waiver Program countries are eligible to use APC kiosks. Visa Waiver Program visitors must have Electronic System for Travel Authorizations (ESTA) approval prior to travel and have visited the United States on at least one occasion after 2008.
Ottimo, allora la prossima volta mi salto la coda :) Mi sta venendo voglia di fare un salto a NY tanto per testare il sistema :) :)
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io il chiosco l'ho usato a Londra ma c'era una coda della mad***** lo stesso
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Attenzione che vale solo se siete stati con lo stesso ESTA!
Quindi al massimo due anni dalla sua emissione (mi è stato chiarito da un agente di frontiera US l'anno scorso ad Atlanta).
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Sul sito linkato xo non è specificato mi pare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto:Sul sito linkato xo non è specificato mi pare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh lo so che non è chiaro, fanno riferimento al Visa Waiver Program, che prevede una validità massima di due anni, e il varco preferenziale dal secondo ingresso in USA dopo il primo di quell'ESTA....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma allora che senso ha scrivere di esserci stati dal 2008 ad oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

In effetti è assurdo loro lo sanno dal tuo nr di passaporto se hai un visa in corso di validità! Se non lo sanno loro!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Ma anche i 12$ da sborsare ogni due anni che senso hanno?
Ennesimo balzello inutile da pagare che esiste appunto dal 2008 se non erro, quindi un contentino dovevano darlo :-)
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

papperone ha scritto:Attenzione che vale solo se siete stati con lo stesso ESTA!
Quindi al massimo due anni dalla sua emissione (mi è stato chiarito da un agente di frontiera US l'anno scorso ad Atlanta).
Ciao, non penso.... sicuramente il mio collega ha fatto l'esta nuovo quest'anno. E poi in effetti non avrebbe senso il discorso "se sei già stato in USA dopo il 2008"
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

FFItalia ha scritto: Ciao, non penso.... sicuramente il mio collega ha fatto l'esta nuovo quest'anno. E poi in effetti non avrebbe senso il discorso "se sei già stato in USA dopo il 2008"
Vado in USA due volte l'anno, ed ho chiesto esplicitamente due anni fa ad uno degli agenti all'immigrazione, stesso passaporto ed esta già usato almeno una volta puoi usare i varchi speciali, se hai nuovo passaporto e/o esta fatto ma con quell'esta non sei mai entrato negli usa devi fare coda normale.
In pratica se non cambiano le credenziali di ingresso (passaporto+esta) rispetto al tuo ultimo ingresso negli usa allora non devi fare la trafila dell'immigrazione...
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

papperone ha scritto: Vado in USA due volte l'anno, ed ho chiesto esplicitamente due anni fa ad uno degli agenti all'immigrazione, stesso passaporto ed esta già usato almeno una volta puoi usare i varchi speciali, se hai nuovo passaporto e/o esta fatto ma con quell'esta non sei mai entrato negli usa devi fare coda normale.
In pratica se non cambiano le credenziali di ingresso (passaporto+esta) rispetto al tuo ultimo ingresso negli usa allora non devi fare la trafila dell'immigrazione...
Sigh... allora mi sa che non riesco a sfruttarla molto sta cosa... difficile vada due anni consecutivi in USA :(
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Il pagamento dell'Esta è stato introdotto verso ottobre 2010, lo ricordo chiaramente perchè compilai l'esta per me e non pagai nulla, qualche giorno dopo compilai l'esta della mia amica che avrebbe viaggiato con me e pagai se non ricordo male 14 USD
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

confermo, deve essere stato utilizzato lo stesso ESTA, nell'ultimo viaggio io avevo l'ESTA già "timbrato" e la fidanzata no... ergo fila chilometrica e classici 90 minuti al JFK con le valigie che se la ridono
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

Confermo la necessità del nuovo ingresso con passaporto + esta già validati in precedenza, a me è capitato quest'anno a LAX di saltare la fila perchè ero entrato ad agosto 2013 con un esta nuovo di zecca e che mi ha coperto pure per il viaggio di quest'estate.
Supernaut
Blue
Blue
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 23, 2015 8:16 pm

castway ha scritto:confermo, deve essere stato utilizzato lo stesso ESTA, nell'ultimo viaggio io avevo l'ESTA già "timbrato" e la fidanzata no... ergo fila chilometrica e classici 90 minuti al JFK con le valigie che se la ridono
Peccato, ho dovuto fare l'ESTA nuovo, costa sempre $14. Qualcuno sa dirmi se le file all'immigration a ORD sono come a JFK? O peggio? Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi