Trip report/info week end al Cairo

roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2511
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

Vi riporto il resoconto di viaggio di week end al Cairo aprile 2018, scusate che ho copiato e incollato da una cosa che avevo già scritto e ora ho anche aggiunto qualche info/review hotel scrivendo


"Sono appena tornato da un week end di 4 giorni al Cairo e non posso che consigliarlo a tutti, è stata un'esperienza bellissima e emozionante!

Visto che quando dicevo che andavo al Cairo la maggior parte delle persone mi diceva "ma non è pericoloso??" affronto subito il tema sicurezza:
Al Cairo non mi sono mai sentito in pericolo, anzi, ci sono controlli di sicurezza un pò ovunque; prima di entrare nell'area dell'hotel, ogni macchina viene fermata e ispezionata anche con l'ausilio di cani, anche all'accesso a piedi si passa sotto al metal detector e i bagagli o zaini vengono passati ai raggi x, anche per accedere al museo Egizio, alle piramidi e nei vari siti di maggior interesse ci sono controlli di sicurezza.

Consiglio a tutti di fare il visto online (purtroppo no Amex), all'arrivo sono andato direttamente al controllo passaporti presentando il foglio stampato del visto e non ho perso neanche 1 min per cambiare i soldi e comprare il visto in aeroporto.

Avevo già contattato una guida dall'Italia con la quale mi ero accordato per il tour che volevo fare (essendo un tour privato ho scelto insieme ai suggerimenti di Hussein cosa volevo fare e non) anzi se serve il contatto chiedete in privato, è stata una guida eccellente, per professionalità e cordialità e parlava anche benissimo italiano, non posso che consigliarlo!

Ci tengo a precisare che non sono tipo da "guida" ma determinate location secondo me lo necessitano; visitare le piramidi o il museo Egizio senza avere una spiegazione di cosa si sta guardando quasi non ha senso o cmq ne leva metà del fascino. E' stato anche comodo girare con la guida perchè in alcune location dava le mancie ai guardiani e potevamo fare foto/video cosa che in genere è vietata :mrgreen:


Hussein ci ha fatto il pick up all'aeroporto e siamo stati accompagnati al Marriott Mena House che avevo prenotato per la prima notte, location spettacolare per la vista (attaccato all'ingresso principale delle piramidi), hotel storico, consigliata camera con vista piramidi.

Se devo dare un giudizio sul Marriott devo dire che sono rimasto un pò deluso, al check in mi hanno detto che la colazione era extra quando avevo prenotato una camera executive! fatto presente mi è stato consegnato il foglio con le info su accesso lounge ecc., la camera executive con vista piramidi l'ho trovata un pò datata e con i segni del tempo, dico solo che in bagno nella vasca c'era la tenda di plastica (in un 5* nel 2018?? :shock: ) le toiletries erano no brand e con uno sticker Mena House appiccicato sopra, roba tipo anni 80 e tristissimo neanche in un Super8.
Nulla da dire per la vista sulle piramidi!! spettacolare
Ho visitato la lounge per aperitivo e anche li sono rimasto deluso....c'erano veramente 4 cose.
La colazione l'ho fatta al ristorante principale con vista sulle piramidi.
Spero che ad oggi abbiano migliorato il servizio e le camere (quando ho soggiornato l'hotel era passato da poco a Marriott)


Il giorno dopo Hussein ci è venuto a prendere e siamo andati a visitare le piramidi di Giza, che dire, emozionanti!

Mentre eravamo li a visitare le piramidi, ma ci è successo anche i giorni seguenti, spesso degli Egiziani sia grandi che piccoli ci fermavano perchè volevano farsi un selfie con noi!, sembravamo dei vip. Ci tengo a precisare che non era per avere mance o altro, ma solo per il piacere di avere una foto con noi (questo è successo solo con un cammelliere alle piramidi che faceva il simpatico e diceva di farsi una foto con lui ma solo per la mancia).


dopo Giza abbiamo visitato Saqqara e Dashur (circa 1 ora dal Cairo), molto meno battute rispetto alle piramidi di Giza, ma non meno importanti, a Saqqara c'è la piramide a gradoni, la prima piramide nella storia Egizia e poi troppo bello eravamo praticamente da soli, noi e la guida e ovviamente i guardiani dei siti.
Non vi dico che emozione l'entrare in una piramide senza nessun'altro!

Abbiamo mangiato street food e siamo stati nei posti dove non c'erano i turisti, (se si è troppo schizzinosi forse meglio optare per altro), ho provato "l'ebrezza" di mangiare Felafel mentre accanto scuoiavano una capra :wtf: ho guardato tutto il pranzo in una direzione :lol: ma noi non avevamo problemi, ed anzi è stata una bellissima ed emozionante esperienza che sicuramente non avremmo vissuto in un locale turistico.
Ovviamente bere sempre acqua in bottiglia, ok thè e caffè.

Per le altre due notti al Cairo ho prenotato al Fairmont Nile City, bellissimo hotel. Camera Fairmont Gold con vista nilo, esperienza decisamente migliore rispetto al Mena House, accompagnati al Fairmont gold lounge per il check in, ci hanno offerto da bere e poi accompagnati in camera.
Bella la camera con doppia finestra sul Nilo.
La lounge era molto bella al 15° piano con grandissime vetrate e vista sul nilo, uno spettacolo al tramonto! Ottima l'offerta di cibo per l'aperitivo o per colazione, servizio ottimo.
Bella anche la spa e la piscina all'ultimo piano.

La sera sotto il suggerimento di Hussein, siamo stati a cenare al ristorante Oldish, vicino piazza Tahrir, locale molto carino con un giardino interno, abbiamo fatto un pasto completo con antipasto, piatto principale e dolce con 17€ in due.

Per gli spostamenti quando eravamo soli senza guida abbiamo usato Uber, selezionate il Select che ha macchine migliori per pochissimi cent in più, facilissimo e comodo perchè non c'è bisogno di trattare sul prezzo come succede per i taxi locali, si può pagare sia in automatico con carta o in contanti. (io ho sempre pagato con carta cosi da non mettermi a contare i soldi) costa veramente poco

Può capitare che l'autista chiami per sapere il punto preciso di pick up in quel caso quando eravamo sotto l'hotel ci facevamo parlare un addetto dell'hotel, quando è successo per strada ho dato il celluare a qualcuno e ci ha parlato (una coppia di giovani, oppure si può chiedere ad un poliziotto, a un commesso in un negozio ecc).

Ovviamente avevo inserito nello smartphone una sim Egiziana e abbinato il numero su Uber

Domenica siamo andati a visitare il museo Egizio, il quartiere Copto con la chiesa sospesa e poi giro al mercato di Khan el Khalili e stop ad un classico cafè Egiziano per caffè turco/thé e una fumata di shisha.

Consiglio di andare alla pasticceria più famosa del Cairo, El Abd Bakery, dolci tipici Arabi a prezzi bassissimi e ottimi

Il giorno dopo visita alla cittadella con la moschea d'alabastro e dopo moschea Ibn Tulun con il suo minareto e dopo un bel pranzo con il piatto tradizionale il koshary siamo stati riaccompagnati in aeroporto, purtroppo!

Siamo rimasti colpiti dall'ospitalità del popolo Egiziano, spesso ci fermavano con un "Welcome to Egypt!"

Consiglio a tutti di visitare il Cairo e l'Egitto, è un paese ricchissimo di storia e molto affascinante che sicuramente saprà farvi emozionare!!"

Per il volo ho usato 45k miglia per volo AZ in biz 110€ di tasse (classica biz Europea con 3 sedili uguali all'economy ma con quello al centro vuoto che funge da ulteriore tavolino/spazio), nessuna presa di corrente o intrattenimento a bordo. (aimè non è un volo Turkish che è l'unica che offre sedili differenti in biz su voli di medio raggio)

Altre cose ora non mi vengono in mente :lol:
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

grazie 1000 per i tuoi utilissimi consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Grazie. Il mio obiettivo è quello di stare 24-36 ore al Cairo, non sono un grande fan della zona e sarò quasi certamente da solo. E' che desidero veramente vedere le piramidi, ma solo esternamente. Ho prenotato (modificabile) una camera in una specie di guest house davanti alla sfinge con terrazza panoramica su sfinge e piramidi (50€ a notte con colazione). Il Marriott mi ispirava ma non ha, secondo me, una bella vista delle piramidi come ha quest altro.
Il programma prevedere di arrivare al Cairo con Alitalia (premio) o con Air Italy, giro delle piramidi di Giza e poi al mercato di Khan el Khalili. E rientro in aeroporto.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Mi state facendo voglia di fare un viaggio in Egitto! ora però devo ancora finire di cumulare miglia+companion per staccare due biglietti per la Corea :mrgreen: ...però chissà, con il disavanzo del milesback amex az verde + un piccola aggiunta magari ci escono due biglietti anche per il Cairo :mrgreen:

Le tasse su CAI a quanto ammontano circa? Per capire la convenienza a prenderlo come volo premio...
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Paro ha scritto:Mi state facendo voglia di fare un viaggio in Egitto! ora però devo ancora finire di cumulare miglia+companion per staccare due biglietti per la Corea :mrgreen: ...però chissà, con il disavanzo del milesback amex az verde + un piccola aggiunta magari ci escono due biglietti anche per il Cairo :mrgreen:

Le tasse su CAI a quanto ammontano circa? Per capire la convenienza a prenderlo come volo premio...
BLQ-CAI ho pagato 127€ in totale, a persona (57 andata e 70 ritorno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Ci faccio un pensiero anch'io.
Grazie per le preziose info.
Saluti da Bogota.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

sto incominciando ad “imbastire” il viaggio in Egitto.
Devo dire che per Luxor mi sono fatto convincere da una recensione su TripAdvisor fatta nel 2017 da una certa @chiaraweb per l’Hilton.
Speriamo di non pentirmi nel fidarmi di una sconosciuta...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di SardoMan il sab mar 23, 2019 4:46 am, modificato 2 volte in totale.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

io parto tra un mese esatto :mrgreen:
però mi fermo solo 36 ore, giusto per vedere le piramidi.
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1377
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Vigio ha scritto:io parto tra un mese esatto :mrgreen:
però mi fermo solo 36 ore, giusto per vedere le piramidi.
Speriamo non piova Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

mate ha scritto:Speriamo non piova Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
se piove vengo a cercarti...
















e ti rubo tutte le tessere payback
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

mate ha scritto:Speriamo non piova Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Vigio ha scritto: se piove vengo a cercarti...
















e ti rubo tutte le tessere payback
Per i coupon che generano ora, gli fai quasi un favore .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Ieri, appena ricevuto dalla mia compagna conferma delle ferie (ha cambiato lavoro da pochissimo ed era incerta), ho prenotato un volo per l'Egitto!
Partiremo il 29 per poi rientrare il 3 gennaio.
L'idea sarebbe di visitare il Cairo, Giza + Alessandria (il volo di ritorno lo prenderemo da li), siamo ovviamente in ritardissimo con l'organizzazione, avete suggerimenti e contatti di guide per visitare le piramidi? Odio i viaggi organizzati, ma in questo caso sia necessario...e di qualche autista per transfer lunghi per aeroporto e per Alessandria?

Il visto online da quale sito lo posso fare? Da una rapida ricerca di google ho trovato varie agenzie, ma nulla di ufficale...

Grazie mille!
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Io sono andato ad aprile, solo a Giza. Ti consiglio vivamente una guesthouse di fronte le piramidi: Great Pyramid Inn. Le camere sono appena ristrutturate, carine ma nulla di che. La colazione pessima, la cena così così. Se vuoi ti mando il mio instagram dove trovi alcune foto che ho fatto.
Per vedere il sito archeologico piramidale, puoi tranquillamente andare senza guida, anche se all'ingresso ti romperanno i maroni in mille per farti da guida. Calcola che io alla fine ho pagato uno per andarsene via. Meglio da soli, anche se per fare foto panoramiche bisognerebbe allontanarsi molto camminando parecchio. Occhio che la mattina presto immagino farà freddo, io tremavo con il maglione.
Il Cairo mi è sembrata una città orrenda e mi sono rifiutato di andare in giro (son stato comunque solo 2 giorni).
Per l'aeroporto, molti alberghi forniscono servizio gratuito, come quello che ti ho consigliato io. Altirmenti c'è Uber.
Il visto l'ho fatto all'arrivo.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Vigio ha scritto:Io sono andato ad aprile, solo a Giza. Ti consiglio vivamente una guesthouse di fronte le piramidi: Great Pyramid Inn. Le camere sono appena ristrutturate, carine ma nulla di che. La colazione pessima, la cena così così. Se vuoi ti mando il mio instagram dove trovi alcune foto che ho fatto.
Per vedere il sito archeologico piramidale, puoi tranquillamente andare senza guida, anche se all'ingresso ti romperanno i maroni in mille per farti da guida. Calcola che io alla fine ho pagato uno per andarsene via. Meglio da soli, anche se per fare foto panoramiche bisognerebbe allontanarsi molto camminando parecchio. Occhio che la mattina presto immagino farà freddo, io tremavo con il maglione.
Il Cairo mi è sembrata una città orrenda e mi sono rifiutato di andare in giro (son stato comunque solo 2 giorni).
Per l'aeroporto, molti alberghi forniscono servizio gratuito, come quello che ti ho consigliato io. Altirmenti c'è Uber.
Il visto l'ho fatto all'arrivo.
Marco, grazie tantissime per le info!!
ho prenotato anche io al GPI, camera con vista sulle piramidi e non riuscivo a trovare abbastanza info in giro.
Vale la pena cenare li sul terrazzino per vedere lo spettacolo di luci?
P.S. in effetti le foto su Trip Advisor delle colazioni non erano per niente invitanti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di SardoMan il sab dic 14, 2019 7:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Paro ha scritto:Ieri, appena ricevuto dalla mia compagna conferma delle ferie (ha cambiato lavoro da pochissimo ed era incerta), ho prenotato un volo per l'Egitto!
Partiremo il 29 per poi rientrare il 3 gennaio.
L'idea sarebbe di visitare il Cairo, Giza + Alessandria (il volo di ritorno lo prenderemo da li), siamo ovviamente in ritardissimo con l'organizzazione, avete suggerimenti e contatti di guide per visitare le piramidi? Odio i viaggi organizzati, ma in questo caso sia necessario...e di qualche autista per transfer lunghi per aeroporto e per Alessandria?

Il visto online da quale sito lo posso fare? Da una rapida ricerca di google ho trovato varie agenzie, ma nulla di ufficale...

Grazie mille!
ciao Paro, io faró invece Giza e poi mi sposterò a Luxor per poi fare la crociera sul Nilo e poi passare gli ultimi giorni (capodanno compreso) a Hurghada.
Transfer aeroporto-Hotel, visita Piramidi e visita al quartiere Copto presi tutti su Civitatis.
Per il transfer dal Cairo ad Alessandria se non vuoi prendere il treno, potresti guardare su GetTransfer (ho preso li quello da Aswan a Luxor)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

SardoMan ha scritto:ho prenotato anche io al GPI, camera con vista sulle piramidi e non riuscivo a trovare abbastanza info in giro.
Vale la pena cenare li sul terrazzino per vedere lo spettacolo di luci?
P.S. in effetti le foto su Trip Advisor delle colazioni non erano per niente invitanti...
https://www.instagram.com/p/BwrFHNypWPp/
https://www.instagram.com/p/BwoO5fYJHz9/
cena e colazione.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

grazie 1000 Marco, gentilissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Grazie dei consigli! L’hotel GPI purtroppo è pieno nei giorni in cui sarò li io, ho visto che però in zona ce ne sono diversi simili, domani mi leggo un po’ di recensioni e prenoto.

Per il transfer ho letto anche io del treno e stavo valutando se prenderlo o no...le ferrovie egiziane non godono di buona reputazione...anche se dopo essere sopravvissuto alle ferrovie indiane non mi spavente più nulla :lol:

Ps: @marco: ti seguo già su instagram e caso vuole avevo avevo anche già messo il like a quelle due foto :-D
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Paro ha scritto: Per il transfer ho letto anche io del treno e stavo valutando se prenderlo o no...le ferrovie egiziane non godono di buona reputazione...anche se dopo essere sopravvissuto alle ferrovie indiane non mi spavente più nulla :lol:
sicuramente non saranno il massimo, ma prendendo a pochi euro due biglietti di prima classe (che a quanto pare leggendo le recensioni in giro equivale alla nostra seconda) dovresti essere abbastanza tranquillo, alla fine non è un viaggio così lungo...
Qualsiasi mezzo tu decida di prendere, Buone Vacanze!!
Noi saremo al GPI dal 20 al 22.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi