54 carte di credito in 5 anni...Solo in USA

Il posto giusto per tutto il resto
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Xena ha scritto:Sì però è anche vero che le compagnie delle carte li ammazzano, i dettaglianti. Ovvio che se su 8 euro di spesa tolti i costi vivi e le tasse gli resta che so un euro a star larghi, se ne lasciano 0,30 alla Amex la rifiutano. Tra l'altro anch'io i rifiuti li ricevo ormai solo ed esclusivamente per Amex (dove la prendono, poi! La metà degli esercenti la schifa.)
Secondo me all'estero per le somme piccole non ci sono commissioni.
A onor di cronaca oggi i nuovi contratti dei pos hanno assottigliato a quasi nulla la differenza fra amex e altre carte (in alcuni casi addirittura al commerciante ricevere pagamenti con una mastercard/visa costa esattamente come una amex!). Poi se il negoziante è rimasto con un contratto pos mai aggiornato di 10 anni fa dove amex costava anche l'1/1,50% in più delle altre carte non è colpa del cliente...

Senza contare che spesso il commerciante medio/commesso non sa nemmeno distinguere una amex da una visa o da un bancomat, spessimo mi è capitata la domanda:"carta o bancomat?" anche porgendo una amex :roll: insomma riassumendo potete pagare con amex, bancomat, visa, apple pay o quello che vi pare, ma nei piccoli negozi o nei paesotti ti guarderanno sempre male se non hai contanti...e ancora di più se osi chiedere la famigerata fattura elettronica :lol:
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

E comunque, come scrive Paro, la commissione è una percentuale, non un importo fisso.

Quindi per il commerciante, ricevere un pagamento con carta per 2.000 euro o per 1 euro del caffè costa sempre la stessa percentuale

Fra l’altro, non c’era stata di recente una legge che obbliga i commercianti ad avere il pos per pagamenti elettronici e in caso di rifiuto/mancanza consentiva al cliente di uscire senza pagare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:E comunque, come scrive Paro, la commissione è una percentuale, non un importo fisso.

Quindi per il commerciante, ricevere un pagamento con carta per 2.000 euro o per 1 euro del caffè costa sempre la stessa percentuale

Fra l’altro, non c’era stata di recente una legge che obbliga i commercianti ad avere il pos per pagamenti elettronici e in caso di rifiuto/mancanza consentiva al cliente di uscire senza pagare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non so se puoi uscire senza pagare, (nel caso si possa fare fatemelo sapere, so già dove “scroccare” 2 o 3 cene Immagine)
ma sicuramente se non accetta il pagamento con il pos sopra le 19€ puoi segnalarlo...
ecco perché raramente dicono ce non lo accettano e più spesso invece dicono che al momento non funziona per presunta assenza di segnale/malfunzionamento ecc



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: non so se puoi uscire senza pagare, (nel caso si possa fare fatemelo sapere, so già dove “scroccare” 2 o 3 cene Immagine)
ma sicuramente se non accetta il pagamento con il pos sopra le 19€ puoi segnalarlo...
ecco perché raramente dicono ce non lo accettano e più spesso invece dicono che al momento non funziona per presunta assenza di segnale/malfunzionamento ecc



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo letto qualcosa del genere ...


https://www.google.it/amp/s/it.blasting ... 7.amp.html

Come deve comportarsi il cliente?
Essendo il cliente munito di carta elettronica e quindi nella posizione di poter effettuare il pagamento, il proprietario non può negargli i suoi servizi, ma deve permettere all'utente di andarsene senza pagare gli acquisti/servizi mettendo in atto nei confronti di questo, un credito. Ovvero, il cliente si recherà successivamente presso l'attività commerciale per effettuare il pagamento, o potrà se riterrà, mandare una persona di sua fiducia. Tali condizioni per i pagamenti sopra esposte, riguardano anche quelle situazioni, nelle quali l'esercente ha un POS, ma che per diversi motivi potrebbe essere fuori uso: il POS non funziona, ma i comportamenti di esercente e cliente devono essere gli stessi da mettere in atto in caso di mancanza dello stesso.

Ricordiamoci che il tetto fissato per legge, al di sotto del quale l'esercente non è obbligato ad accettare pagamenti elettronici è di 5 euro. Pertanto, per acquisti sotto questa somma, l'esercente potrà richiedere al compratore, il pagamento in contanti.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:
Avevo letto qualcosa del genere ...


https://www.google.it/amp/s/it.blasting ... 7.amp.html

Come deve comportarsi il cliente?
Essendo il cliente munito di carta elettronica e quindi nella posizione di poter effettuare il pagamento, il proprietario non può negargli i suoi servizi, ma deve permettere all'utente di andarsene senza pagare gli acquisti/servizi mettendo in atto nei confronti di questo, un credito. Ovvero, il cliente si recherà successivamente presso l'attività commerciale per effettuare il pagamento, o potrà se riterrà, mandare una persona di sua fiducia. Tali condizioni per i pagamenti sopra esposte, riguardano anche quelle situazioni, nelle quali l'esercente ha un POS, ma che per diversi motivi potrebbe essere fuori uso: il POS non funziona, ma i comportamenti di esercente e cliente devono essere gli stessi da mettere in atto in caso di mancanza dello stesso.

Ricordiamoci che il tetto fissato per legge, al di sotto del quale l'esercente non è obbligato ad accettare pagamenti elettronici è di 5 euro. Pertanto, per acquisti sotto questa somma, l'esercente potrà richiedere al compratore, il pagamento in contanti.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quindi il limite è 5? buono a sapersi, avevo letto da qualche parte 19...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: quindi il limite è 5? buono a sapersi, avevo letto da qualche parte 19...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Boh, non so fino a che punto questa cosa dei 5 euro sia attendibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

EnricoC ha scritto:
Boh, non so fino a che punto questa cosa dei 5 euro sia attendibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti qui dicono che la normativa che obbliga ad accettareil POS è stata abrogata lo scorso anno
https://www.pagamentidigitali.it/carte/ ... _2014-2019
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

Paro ha scritto: A onor di cronaca oggi i nuovi contratti dei pos hanno assottigliato a quasi nulla la differenza fra amex e altre carte (in alcuni casi addirittura al commerciante ricevere pagamenti con una mastercard/visa costa esattamente come una amex!). Poi se il negoziante è rimasto con un contratto pos mai aggiornato di 10 anni fa dove amex costava anche l'1/1,50% in più delle altre carte non è colpa del cliente...

Senza contare che spesso il commerciante medio/commesso non sa nemmeno distinguere una amex da una visa o da un bancomat, spessimo mi è capitata la domanda:"carta o bancomat?" anche porgendo una amex :roll: insomma riassumendo potete pagare con amex, bancomat, visa, apple pay o quello che vi pare, ma nei piccoli negozi o nei paesotti ti guarderanno sempre male se non hai contanti...e ancora di più se osi chiedere la famigerata fattura elettronica :lol:
Ti assicuro che a me tutti rifiutano solo la Amex e tutti dicono che lo fanno perchè ha commissioni troppo alte. Boh.
Io aggiungo anche il sospetto che ci siano anche tempi di rimborso più lunghi, ma è solo una mia ipotesi.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Il ragionamento di base di amex quando si propone ai commercianti credo sia diverso da quello di Visa / Mastercard

Tolti i supermercati/grande distribuzione/grandi superfici/catene di abbigliamento, che ovviamente aderiscono ad amex, semplicemente per dare un servizio, e sono convinto che paghino percentuali identiche a quelle che pagano a visa / MasterCard. In questo caso è amex che cala le braghe, perché sa benissimo che verrebbe tagliata fuori da milioni e milioni di euro di spese ...

Sul commercio tradizionale, invece, amex si propone come un operatore che riesce a far aumentare le spese nel punto vendita.

Il profilo del titolare di American Express è considerato come più propenso a spendere in beni non essenziali e/o di lusso. Spesso orienta i suoi acquisti dove amex viene accettata, perché guadagna punti / miglia, che è un aspetto fondamentale, se non il primo, per i clienti amex. Oltre ad avere in tasca una carta cosiddetta “illimitata”

Quindi, statistiche alla mano, presumo che amex vada dal negozio che vende scarpe di un certo livello e gli dice “mettendo fuori l’adesivo amex, i potenziali clienti (che hanno amex) sono più propensi ad entrare nel tuo negozio e le tue vendite aumenteranno”. Ragionamento che visa / MasterCard difficilmente potranno fare, visto che le loro carte di credito sono considerate dei bancomat con addebito posticipato, oltre che strumenti di lavoro.

Per questo motivo, amex chiede una percentuale maggiore.

Poi è ovvio che dipende dal tipo di commerciante, che prodotto vende e che clientela può attirare.

Il negozio che vende vestiti da 10 euro non ha la necessità di accettare amex, non ne trarrebbe nessun vantaggio, anzi, ci rimetterebbe, così come un bar che incassa con i caffè e i toast a mezzogiorno

In montenapoleone non penso esista una boutique che non accetti amex ... così come in tutti i locali di un certo livello, dove accettare amex può portarti più facilmente il cliente che stappa due bottiglie di champagne per l’aperitivo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

Mi capita molto spesso che non prendano Amex anche in negozi in franchising di grandi marche,
mi è successo con Tezenis, SuperDry, e altre.
Una volta ho chiesto alla commessa Tezenis (non titolare) che stranamente preparata mi ha confessato che la titolare non ha voglia di andare in banca a firmare la convenzione con amex, e che in realtà le commissioni siano praticamente uguali a Visa/Mastercard...
Altro episodio nel negozio SuperDry di Via Garibaldi a Torino, entro , scelgo alcune cose, le misuro, vado alla cassa sicuro con la mia Amex,
e il commesso dopo aver tentato di strisciare, usare il chip nei lor 3 diversi POS mi dice : ah mi scusi, non avevo visto, non prendiamo Amex.
Esco dal negozio senza aggiungere altro, vado in ufficio ordino sul sito Superdry con spedizione gratuita e risparmio un altro 20%....
pagando naturalmente con amex.... :wave: :wave: :wave:
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

EnricoC ha scritto:Il ragionamento di base di amex quando si propone ai commercianti credo sia diverso da quello di Visa / Mastercard

Tolti i supermercati/grande distribuzione/grandi superfici/catene di abbigliamento, che ovviamente aderiscono ad amex, semplicemente per dare un servizio, e sono convinto che paghino percentuali identiche a quelle che pagano a visa / MasterCard. In questo caso è amex che cala le braghe, perché sa benissimo che verrebbe tagliata fuori da milioni e milioni di euro di spese ...

Sul commercio tradizionale, invece, amex si propone come un operatore che riesce a far aumentare le spese nel punto vendita.

Il profilo del titolare di American Express è considerato come più propenso a spendere in beni non essenziali e/o di lusso. Spesso orienta i suoi acquisti dove amex viene accettata, perché guadagna punti / miglia, che è un aspetto fondamentale, se non il primo, per i clienti amex. Oltre ad avere in tasca una carta cosiddetta “illimitata”

Quindi, statistiche alla mano, presumo che amex vada dal negozio che vende scarpe di un certo livello e gli dice “mettendo fuori l’adesivo amex, i potenziali clienti (che hanno amex) sono più propensi ad entrare nel tuo negozio e le tue vendite aumenteranno”. Ragionamento che visa / MasterCard difficilmente potranno fare, visto che le loro carte di credito sono considerate dei bancomat con addebito posticipato, oltre che strumenti di lavoro.

Per questo motivo, amex chiede una percentuale maggiore.

Poi è ovvio che dipende dal tipo di commerciante, che prodotto vende e che clientela può attirare.

Il negozio che vende vestiti da 10 euro non ha la necessità di accettare amex, non ne trarrebbe nessun vantaggio, anzi, ci rimetterebbe, così come un bar che incassa con i caffè e i toast a mezzogiorno

In montenapoleone non penso esista una boutique che non accetti amex ... così come in tutti i locali di un certo livello, dove accettare amex può portarti più facilmente il cliente che stappa due bottiglie di champagne per l’aperitivo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà ormai fra amex, visa o ms cambia nulla o quasi...è che come scrivevo qualche post fa molti non lo sanno! La storia di amex cara era valida fino a qualche anno fa, e i contratti pos che vengono fatti dai negozianti non sono fatti direttamente con amex ma con le banche a cui non cambia nulla abilitare 1 o più circuiti e probabilmente non pubblicizza nemmeno amex, motivo per cui molti disinformati continuano a raccontare la solita solfa...
Poi magari esistono ancora vecchi pos rilasciati da qualche bcc sfigata con grosse differenze, ma le banche serie o gli emittenti indipendendi di pos (tipo sumup) ormai hanno uniformato tutto.
Disinformazione quindi...tutto qua...
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Posto questo (secondo me) interessante articolo

https://it.mobiletransaction.org/accett ... s-negozio/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

EnricoC ha scritto:Posto questo (secondo me) interessante articolo

https://it.mobiletransaction.org/accett ... s-negozio/
interessante grazie
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

Interessante, ma un 4% anche se negoziabile è un'enormità
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Xena ha scritto:Interessante, ma un 4% anche se negoziabile è un'enormità
Un 4% negoziabile sulla vendita al dettaglio è facilmente assorbibile nel ricarico, per portarlo alla stessa percentuale delle altre carte. Soprattutto nell’ottica del tipo di cliente che accetta pagamenti con amex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:
Un 4% negoziabile sulla vendita al dettaglio è facilmente assorbibile nel ricarico, per portarlo alla stessa percentuale delle altre carte. Soprattutto nell’ottica del tipo di cliente che accetta pagamenti con amex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma purtroppo non tutti lo capiscono, la stragrande maggioranza dei commercianti qui in Italia (non tutti per fortuna) ragionano come il titolare della gastronomia vicino a casa, il quale mi raccontava (dopo avermi rifiutato l’Amex nonostante avesse ancora la vetrofania nella porta) che non l’accettava piú da quando un cliente che aveva ordinato un’intera cena per un’occasione particolare, con non so quante persone, del valore di 2000€ aveva pagato con l’Amex, a fine mese (raccontava lui) poi l’amara sorpresa 70€ di commissioni!
a questo punto gli ho chiesto: “ma cosa sono 70€ su 2000€ di incasso? non dirmi che non li hai ammortizzati! e lui, “si ma se avessi preteso un pagamento diverso probabilmente li avrei risparmiati, ora non l’accetto più”
e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: ma purtroppo non tutti lo capiscono, la stragrande maggioranza dei commercianti qui in Italia (non tutti per fortuna) ragionano come il titolare della gastronomia vicino a casa, il quale mi raccontava (dopo avermi rifiutato l’Amex nonostante avesse ancora la vetrofania nella porta) che non l’accettava piú da quando un cliente che aveva ordinato un’intera cena per un’occasione particolare, con non so quante persone, del valore di 2000€ aveva pagato con l’Amex, a fine mese (raccontava lui) poi l’amara sorpresa 70€ di commissioni!
a questo punto gli ho chiesto: “ma cosa sono 70€ su 2000€ di incasso? non dirmi che non li hai ammortizzati! e lui, “si ma se avessi preteso un pagamento diverso probabilmente li avrei risparmiati, ora non l’accetto più”
e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mentalità purtroppo è questa ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

SardoMan ha scritto: e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.
Questo penso sia vero nel mondo e a maggior ragione in italia, dove le carte di credito vengono usate ancora pochissimo, soprattutto amex.

Certo, questo magari non si applica alla maggior parte dei frequentatori di questo forum, anche se, personalmente, quando sono all'estero in valuta cerco di usare amex il meno possibile (a causa del 2.5% di commissioni).
Va bene guardare ai punti, quando sono gratis, ok, ma non sono disposto a "pagarli" (2.5% significa che 100 punti MR li paghiamo 2.5 euro, 1000 punti, 25 euro, come comprarli sul sito alitalia).



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

riverton ha scritto:
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
quando non ci sono alternative sicuramente, ma quando ce ne sono (e più di una) a pari qualità/prezzo sicuramente prediligo quella che mi fa guadagnare MR o altri punti.
Così è successo per quella gastronomia, così per Bricofer che ha preso il “posto” del Bricocenter, e così in tanti altri esempi.
Poi è naturale che se una cosa la devo pagare di meno o la qualità è superiore questo viene prima dei punti...
e concordo sull’Amex all’estero (quanto vorrei che Curve vincesse la causa, se mai ci sarà)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.
Questo penso sia vero nel mondo e a maggior ragione in italia, dove le carte di credito vengono usate ancora pochissimo, soprattutto amex.

Certo, questo magari non si applica alla maggior parte dei frequentatori di questo forum, anche se, personalmente, quando sono all'estero in valuta cerco di usare amex il meno possibile (a causa del 2.5% di commissioni).
Va bene guardare ai punti, quando sono gratis, ok, ma non sono disposto a "pagarli" (2.5% significa che 100 punti MR li paghiamo 2.5 euro, 1000 punti, 25 euro, come comprarli sul sito alitalia).



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sicuramente se devo prendere 20/30 euro di cibo non sto a guardare se prende amex o no ...ma se devo spenderne 2.000 per una occasione particolare (e così penso buona parte dei clienti amex), fra due rosticcerie scelgo quella che accetta amex

Il concetto poi è molto più ampio. Quante volte succede che non si sta pensando ad una spesa particolare...ma si passa davanti ad un negozio che accetta amex ...e si è più invogliati ad entrare. Oppure se c’è una promozione ...magicamente viene bisogno di comprare qualcosa e l’esercente che accetta amex si ritrova un cliente che altrimenti non avrebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi