Tim e IPhone, problemi rete all’estero

Programmi ed Apps che non possono mancare ad un Frequent Traveller
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Ho notato che diverse volte il mio iPhone X fa fatica a trovare rete (sia cellulare che 4G) appena atterrato.
All’inizio da “nessun servizio”. Solo dopo diversi passaggi da modalità aereo a normale e spegnimenti vari, la rete comincia a funzionare.
L’altro giorno a Parigi, sebbene prendesse la rete 3G, internet non funzionava.

Ho già provato a fare reset delle impostazioni di rete... non mi pare che la situazione sia migliorata; la mia sim Tim l’ho cambiata recentemente (l’anno scorso)

Qualcuno sa il motivo? Sarà colpa di Tim o dell’iPhone? Oppure è qualcosa di “normale” Che il cellulare debba “tararsi” sulla rete partner?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Di norma impiegano un bel po’ prima di registrarsi correttamente sulla rete host, almeno appena atterrati. Ti confermo che se ti colleghi ad una rete con internet 3g , internet funziona molto lentamente come se fosse in bassa priorità rispetto ai clienti nativi. Ho avuto lo stesso problema a Kuala Lumpur con GigSky
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

Per me è sempre così, a prescindere da dove atterro.
Dalla accensione al collegamento passano 5 minuti buoni.

Per contro, mia moglie stesso operatore e telefono si collega molto velocemente.
Unica differenza lei ha un piano business.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

All’estero quasi sempre devo andare su seleziona rete manuale, allora mi da la lista delle reti disponibili e la seleziono

Se lascio selezione automatica della rete ....ci mette un bel po


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Il mio dubbio era sorto perchè appena atterrati sento sempre i vari suoni di messaggistica degli altri passeggeri... e mi chiedevo se ero l'unico a cui succedeva una cosa del genere.
Si vede che quelli che sono subito operativi hanno sim estera e non hanno i nostri problemi...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

secondo me paradossalmente, questo aspetto è peggiorato molto da quando c’è il roaming free in EU.
Prima (magari è una mia impressione) agganciava molto più velocemente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto:Il mio dubbio era sorto perchè appena atterrati sento sempre i vari suoni di messaggistica degli altri passeggeri... e mi chiedevo se ero l'unico a cui succedeva una cosa del genere.
Si vede che quelli che sono subito operativi hanno sim estera e non hanno i nostri problemi...
Secondo me no. Il problema è di iPhone.

Ho anche un vecchissimo Samsung (che fra l’altro prende la rete al massimo anche a 4000 metri sotto terra) ...e quello si collega in automatico alla rete estera dopo 2 secondi che lo accendo ....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto:
Secondo me no. Il problema è di iPhone.

Ho anche un vecchissimo Samsung (che fra l’altro prende la rete al massimo anche a 4000 metri sotto terra) ...e quello si collega in automatico alla rete estera dopo 2 secondi che lo accendo ....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, prendi un Samsung.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

tramma ha scritto:Per me è sempre così, a prescindere da dove atterro.
Dalla accensione al collegamento passano 5 minuti buoni.

Per contro, mia moglie stesso operatore e telefono si collega molto velocemente.
Unica differenza lei ha un piano business.
Credo che hai ragione. Con le sim business l'aggancio alla rete in roaming è velocissimo, e anche l'attivazione della rete dati segue dopo pochi secondi.

Sui tempi però influisce sicuramente la congestione della cella nel momento in cui ti colleghi. A parte il grado di saturazione medio posso immaginare quante richieste di autenticazione contemporanee all'arrivo di ogni aereo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Salv0 ha scritto:Credo che hai ragione. Con le sim business l'aggancio alla rete in roaming è velocissimo, e anche l'attivazione della rete dati segue dopo pochi secondi.

Sui tempi però influisce sicuramente la congestione della cella nel momento in cui ti colleghi. A parte il grado di saturazione medio posso immaginare quante richieste di autenticazione contemporanee all'arrivo di ogni aereo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Sarà così ...ma su iPhone ho una sim business e se non vado in manuale impiega una vita.

Su un vecchio Samsung ho una sim ricaricabile ...e si aggancia subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:
Sarà così ...ma su iPhone ho una sim business e se non vado in manuale impiega una vita.

Su un vecchio Samsung ho una sim ricaricabile ...e si aggancia subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per: se non vado in manuale?
Ps: Samsung non mi avrà mai!ImmagineImmagine nel caso prenderò un cellulare di scorta in caso di problemi + urgenze
Avevo pensato anche io alla congestione della cella, ma poi ho pensato: 200 persone saranno davvero tante o sono irrisorie? Per me più la seconda! Non è mica uno stadio l’aereo Immagine
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto: Ps: Samsung non mi avrà mai!
mi sono fatto convincere quando dovevo prendere la TV nuova...
sto ancora maledicendo quella scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SardoMan ha scritto: mi sono fatto convincere quando dovevo prendere la TV nuova...
sto ancora maledicendo quella scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:lol: :lol: :lol: Io ho smart Tv samsung e devo dire che è andato tutto bene.. (a parte che mi si era rotta dopo meno di 4 anni, fortuna avevo estensione di garanzia e me ne hanno spedita subito una nuova di un modello ancora più recente!) ...ma sul cellulare e sul notebook non si batte: iphone e mac tutta la vita :-D :e01d: :e01d: :e01d: :e01d: :e01d:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

dallaAllaZ ha scritto: Cosa intendi per: se non vado in manuale?
Ps: Samsung non mi avrà mai!ImmagineImmagine nel caso prenderò un cellulare di scorta in caso di problemi + urgenze
Avevo pensato anche io alla congestione della cella, ma poi ho pensato: 200 persone saranno davvero tante o sono irrisorie? Per me più la seconda! Non è mica uno stadio l’aereo Immagine
L'aereo no... ma l'aeroporto non scherza per numero di utenze e mediamente più attive di quelle allo stadio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

dallaAllaZ ha scritto: Immagine Immagine Immagine Io ho smart Tv samsung e devo dire che è andato tutto bene.. (a parte che mi si era rotta dopo meno di 4 anni, fortuna avevo estensione di garanzia e me ne hanno spedita subito una nuova di un modello ancora più recente!) ...ma sul cellulare e sul notebook non si batte: iphone e mac tutta la vita :-D :e01d: :e01d: :e01d: :e01d: :e01d:
Io ho Samsung e mi trovo bene. Sono d'accordo per quanto riguarda il notebook.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Salv0 ha scritto:L'aereo no... ma l'aeroporto non scherza per numero di utenze e mediamente più attive di quelle allo stadio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Avevo fatto l'esempio dello stadio perchè, ricordo, alla fine di un concerto a S. Siro non riuscii a comunicare con i miei genitori che venirono a prendermi a fine serata causa saturazione delle linee.

Vero, ci sono molte utenze, ma non con aggancio simultaneo come dicevi... però oh, tutto può essere! :oops:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Cosa intendi per: se non vado in manuale?
Ps: Samsung non mi avrà mai!ImmagineImmagine nel caso prenderò un cellulare di scorta in caso di problemi + urgenze
Avevo pensato anche io alla congestione della cella, ma poi ho pensato: 200 persone saranno davvero tante o sono irrisorie? Per me più la seconda! Non è mica uno stadio l’aereo Immagine
Impostazioni > cellulare > seleziona rete

Li puoi scegliere se la selezione rete è automatica o manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:
Impostazioni > cellulare > seleziona rete

Li puoi scegliere se la selezione rete è automatica o manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma devi poi inserire dei parametri particolari?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: ma devi poi inserire dei parametri particolari?
No. Semplicemente quando vai su selezione manuale ti appare l’elenco delle reti disponibili subito e clicchi quella che preferisci per il roaming, anziché aspettare il tempo che di colleghi in automatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

dallaAllaZ ha scritto: Avevo fatto l'esempio dello stadio perchè, ricordo, alla fine di un concerto a S. Siro non riuscii a comunicare con i miei genitori che venirono a prendermi a fine serata causa saturazione delle linee.

Vero, ci sono molte utenze, ma non con aggancio simultaneo come dicevi... però oh, tutto può essere! :oops:
Lo dicevo come contributo al discorso non in contrasto... sopratutto i concerti negli stadi vengono gestiti con ponti mobili e la congestione c'è lo stesso effettivamente.

In ogni caso un ritardo eccessivo denota un problema di natura ben diversa dalla marca dello smartphone...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
Rispondi