Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

Come e Dove trovare i best prices

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da Joul » ven mar 22, 2019 9:28 am

Diego ha scritto:
.... concordo ....

poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....


Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.
Blue
Blue
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da EnricoC » ven mar 22, 2019 10:24 am

Joul ha scritto:
Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.


Un upgrade in business su un volo di lungo raggio non mi sembra proprio accontentarsi . Il valore è quello se non più alto

Al tuo posto avrei fatto uguale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gold
Gold
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da riverton » ven mar 22, 2019 1:20 pm

Io avrei chiesto anche i 600 euro :-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Blue
Blue
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da Joul » sab mar 23, 2019 10:53 am

riverton ha scritto:Io avrei chiesto anche i 600 euro :-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!
Blue
Blue
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da riverton » sab mar 23, 2019 11:11 am

Joul ha scritto:
Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!
Ah ecco. Che storia complicata!
Certo che per il downgrade non mi aspettavo offrissero 600 euro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Blue
Blue
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da dallaAllaZ » mar apr 02, 2019 5:46 pm

Mi allaccio a questo thread per non aprirne uno simile.
Il mio itinerario era linate-fiumicino-Olbia-fiumicino-linate con 2 prenotazioni separate (una linate-fiumicino-linate e una fiumicino-Olbia-fiumicino).
Come sappiamo saltano i voli alitalia Roma-Olbia-Roma comprati su travelgenio, e la stessa mi riprotegge sui voli airitaly.
Il volo fiumicino-Olbia fa 1 ora e mezza di ritardo, ed il volo Olbia-Roma è stimato con 3 ore di ritardo: inutile dire che perderei la coincidenza del secondo volo per linate.
In aeroporto ad Olbia vedo che c’è un volo AirItaly diretto per linate alle ore 18:30, chiedo di essere spostato su quello: mi rispondono che devo acquistare un nuovo biglietto (credo a causa del codice alitalia, sebbene il mio fosse in CT) e procedere alla richiesta di rimborso del volo Olbia-Roma che, l’addetta, vede rimborsabile.
Ora: a parte il fatto che non è detto che il rimborso sia pari al costo del biglietto appena pagato, a chi devo chiedere rimborso? Travelgenio, alitalia o AirItaly?
Secondo voi ho speranza di ricevere qualcosa?
Avatar utente
Gold
Gold
 
Messaggi: 2931
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da guglia2000 » mar apr 02, 2019 11:24 pm

Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.

Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Blue
Blue
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da dallaAllaZ » mer apr 03, 2019 12:47 am

guglia2000 ha scritto:Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.

Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Grazie mille! Una domanda, visto che da quel che ricordo sei professionalmente addentro a queste cose: ma la compensazione dei 250€ mi spetta anche se non mi sono imbarcato su quel volo?
Ironia della sorte domani devo ritornare ad Olbia perchè ovviamente oggi non ho fatto in tempo a sbrigare le mie commissioni, spendendo altri soldi e perdendo altro tempo... il mio 2019 è una sfiga continua...
Avatar utente
Gold
Gold
 
Messaggi: 2931
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da dallaAllaZ » mar apr 30, 2019 12:58 pm

Aggiornamento di qualche mio post precedente....

Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Immagine
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
Avatar utente
Gold
Gold
 
Messaggi: 2931
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Re: Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

da EnricoC » mar apr 30, 2019 2:01 pm

dallaAllaZ ha scritto:Aggiornamento di qualche mio post precedente....

Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Immagine
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale


Effettivamente è paradossale.

Io credo che il rimborso spetti ad Air Italy, magari con l’intervento di Travelgenio ...

Alitalia ha sicuramente ceduto il pagamento incassato ad Air italy, che non penso si sia fatta onere di riproteggere gratis .... quindi credo che l’unica che non possa essere tirata in causa sia Alitalia

Air Italy dovrebbe rispondere in prima persona. E considerando che travelgenio si sarà presa la sua parte, non lavorando gratis nemmeno loro, dovrebbe come minimo occuparsi della pratica di rimborso da Air italy

Io la vedo così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gold
Gold
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite