Tim e IPhone, problemi rete all’estero

Programmi ed Apps che non possono mancare ad un Frequent Traveller

da dallaAllaZ » ven feb 14, 2020 12:39 am

Ho notato che diverse volte il mio iPhone X fa fatica a trovare rete (sia cellulare che 4G) appena atterrato.
All’inizio da “nessun servizio”. Solo dopo diversi passaggi da modalità aereo a normale e spegnimenti vari, la rete comincia a funzionare.
L’altro giorno a Parigi, sebbene prendesse la rete 3G, internet non funzionava.

Ho già provato a fare reset delle impostazioni di rete... non mi pare che la situazione sia migliorata; la mia sim Tim l’ho cambiata recentemente (l’anno scorso)

Qualcuno sa il motivo? Sarà colpa di Tim o dell’iPhone? Oppure è qualcosa di “normale” Che il cellulare debba “tararsi” sulla rete partner?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Gold
Gold

Re: Tim e IPhone, problemi rete all’estero

da SalvatoreGrisaffi » ven feb 14, 2020 9:14 am

Di norma impiegano un bel po’ prima di registrarsi correttamente sulla rete host, almeno appena atterrati. Ti confermo che se ti colleghi ad una rete con internet 3g , internet funziona molto lentamente come se fosse in bassa priorità rispetto ai clienti nativi. Ho avuto lo stesso problema a Kuala Lumpur con GigSky
Silver
Silver

da tramma » ven feb 14, 2020 10:30 am

Per me è sempre così, a prescindere da dove atterro.
Dalla accensione al collegamento passano 5 minuti buoni.

Per contro, mia moglie stesso operatore e telefono si collega molto velocemente.
Unica differenza lei ha un piano business.
Blue
Blue

da EnricoC » ven feb 14, 2020 11:18 am

All’estero quasi sempre devo andare su seleziona rete manuale, allora mi da la lista delle reti disponibili e la seleziono

Se lascio selezione automatica della rete ....ci mette un bel po

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gold
Gold

da dallaAllaZ » ven feb 14, 2020 11:19 am

Il mio dubbio era sorto perchè appena atterrati sento sempre i vari suoni di messaggistica degli altri passeggeri... e mi chiedevo se ero l'unico a cui succedeva una cosa del genere.
Si vede che quelli che sono subito operativi hanno sim estera e non hanno i nostri problemi...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Gold
Gold

da SardoMan » ven feb 14, 2020 11:53 am

secondo me paradossalmente, questo aspetto è peggiorato molto da quando c’è il roaming free in EU.
Prima (magari è una mia impressione) agganciava molto più velocemente.

Gold
Gold

da EnricoC » ven feb 14, 2020 12:36 pm

dallaAllaZ ha scritto:Il mio dubbio era sorto perchè appena atterrati sento sempre i vari suoni di messaggistica degli altri passeggeri... e mi chiedevo se ero l'unico a cui succedeva una cosa del genere.
Si vede che quelli che sono subito operativi hanno sim estera e non hanno i nostri problemi...

Secondo me no. Il problema è di iPhone.

Ho anche un vecchissimo Samsung (che fra l’altro prende la rete al massimo anche a 4000 metri sotto terra) ...e quello si collega in automatico alla rete estera dopo 2 secondi che lo accendo ....

Gold
Gold

da riverton » ven feb 14, 2020 1:04 pm

EnricoC ha scritto:
Secondo me no. Il problema è di iPhone.

Ho anche un vecchissimo Samsung (che fra l’altro prende la rete al massimo anche a 4000 metri sotto terra) ...e quello si collega in automatico alla rete estera dopo 2 secondi che lo accendo ....

Esatto, prendi un Samsung.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Silver
Silver

da Salv0 » ven feb 14, 2020 4:36 pm

tramma ha scritto:Per me è sempre così, a prescindere da dove atterro.
Dalla accensione al collegamento passano 5 minuti buoni.

Per contro, mia moglie stesso operatore e telefono si collega molto velocemente.
Unica differenza lei ha un piano business.
Credo che hai ragione. Con le sim business l'aggancio alla rete in roaming è velocissimo, e anche l'attivazione della rete dati segue dopo pochi secondi.

Sui tempi però influisce sicuramente la congestione della cella nel momento in cui ti colleghi. A parte il grado di saturazione medio posso immaginare quante richieste di autenticazione contemporanee all'arrivo di ogni aereo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
Silver
Silver

da EnricoC » ven feb 14, 2020 5:26 pm

Salv0 ha scritto:Credo che hai ragione. Con le sim business l'aggancio alla rete in roaming è velocissimo, e anche l'attivazione della rete dati segue dopo pochi secondi.

Sui tempi però influisce sicuramente la congestione della cella nel momento in cui ti colleghi. A parte il grado di saturazione medio posso immaginare quante richieste di autenticazione contemporanee all'arrivo di ogni aereo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Sarà così ...ma su iPhone ho una sim business e se non vado in manuale impiega una vita.

Su un vecchio Samsung ho una sim ricaricabile ...e si aggancia subito

Gold
Gold

Prossimo