54 carte di credito in 5 anni...Solo in USA

Il posto giusto per tutto il resto
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

EnricoC ha scritto:Il ragionamento di base di amex quando si propone ai commercianti credo sia diverso da quello di Visa / Mastercard

Tolti i supermercati/grande distribuzione/grandi superfici/catene di abbigliamento, che ovviamente aderiscono ad amex, semplicemente per dare un servizio, e sono convinto che paghino percentuali identiche a quelle che pagano a visa / MasterCard. In questo caso è amex che cala le braghe, perché sa benissimo che verrebbe tagliata fuori da milioni e milioni di euro di spese ...

Sul commercio tradizionale, invece, amex si propone come un operatore che riesce a far aumentare le spese nel punto vendita.

Il profilo del titolare di American Express è considerato come più propenso a spendere in beni non essenziali e/o di lusso. Spesso orienta i suoi acquisti dove amex viene accettata, perché guadagna punti / miglia, che è un aspetto fondamentale, se non il primo, per i clienti amex. Oltre ad avere in tasca una carta cosiddetta “illimitata”

Quindi, statistiche alla mano, presumo che amex vada dal negozio che vende scarpe di un certo livello e gli dice “mettendo fuori l’adesivo amex, i potenziali clienti (che hanno amex) sono più propensi ad entrare nel tuo negozio e le tue vendite aumenteranno”. Ragionamento che visa / MasterCard difficilmente potranno fare, visto che le loro carte di credito sono considerate dei bancomat con addebito posticipato, oltre che strumenti di lavoro.

Per questo motivo, amex chiede una percentuale maggiore.

Poi è ovvio che dipende dal tipo di commerciante, che prodotto vende e che clientela può attirare.

Il negozio che vende vestiti da 10 euro non ha la necessità di accettare amex, non ne trarrebbe nessun vantaggio, anzi, ci rimetterebbe, così come un bar che incassa con i caffè e i toast a mezzogiorno

In montenapoleone non penso esista una boutique che non accetti amex ... così come in tutti i locali di un certo livello, dove accettare amex può portarti più facilmente il cliente che stappa due bottiglie di champagne per l’aperitivo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà ormai fra amex, visa o ms cambia nulla o quasi...è che come scrivevo qualche post fa molti non lo sanno! La storia di amex cara era valida fino a qualche anno fa, e i contratti pos che vengono fatti dai negozianti non sono fatti direttamente con amex ma con le banche a cui non cambia nulla abilitare 1 o più circuiti e probabilmente non pubblicizza nemmeno amex, motivo per cui molti disinformati continuano a raccontare la solita solfa...
Poi magari esistono ancora vecchi pos rilasciati da qualche bcc sfigata con grosse differenze, ma le banche serie o gli emittenti indipendendi di pos (tipo sumup) ormai hanno uniformato tutto.
Disinformazione quindi...tutto qua...
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Posto questo (secondo me) interessante articolo

https://it.mobiletransaction.org/accett ... s-negozio/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

EnricoC ha scritto:Posto questo (secondo me) interessante articolo

https://it.mobiletransaction.org/accett ... s-negozio/
interessante grazie
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

Interessante, ma un 4% anche se negoziabile è un'enormità
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Xena ha scritto:Interessante, ma un 4% anche se negoziabile è un'enormità
Un 4% negoziabile sulla vendita al dettaglio è facilmente assorbibile nel ricarico, per portarlo alla stessa percentuale delle altre carte. Soprattutto nell’ottica del tipo di cliente che accetta pagamenti con amex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:
Un 4% negoziabile sulla vendita al dettaglio è facilmente assorbibile nel ricarico, per portarlo alla stessa percentuale delle altre carte. Soprattutto nell’ottica del tipo di cliente che accetta pagamenti con amex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma purtroppo non tutti lo capiscono, la stragrande maggioranza dei commercianti qui in Italia (non tutti per fortuna) ragionano come il titolare della gastronomia vicino a casa, il quale mi raccontava (dopo avermi rifiutato l’Amex nonostante avesse ancora la vetrofania nella porta) che non l’accettava piú da quando un cliente che aveva ordinato un’intera cena per un’occasione particolare, con non so quante persone, del valore di 2000€ aveva pagato con l’Amex, a fine mese (raccontava lui) poi l’amara sorpresa 70€ di commissioni!
a questo punto gli ho chiesto: “ma cosa sono 70€ su 2000€ di incasso? non dirmi che non li hai ammortizzati! e lui, “si ma se avessi preteso un pagamento diverso probabilmente li avrei risparmiati, ora non l’accetto più”
e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: ma purtroppo non tutti lo capiscono, la stragrande maggioranza dei commercianti qui in Italia (non tutti per fortuna) ragionano come il titolare della gastronomia vicino a casa, il quale mi raccontava (dopo avermi rifiutato l’Amex nonostante avesse ancora la vetrofania nella porta) che non l’accettava piú da quando un cliente che aveva ordinato un’intera cena per un’occasione particolare, con non so quante persone, del valore di 2000€ aveva pagato con l’Amex, a fine mese (raccontava lui) poi l’amara sorpresa 70€ di commissioni!
a questo punto gli ho chiesto: “ma cosa sono 70€ su 2000€ di incasso? non dirmi che non li hai ammortizzati! e lui, “si ma se avessi preteso un pagamento diverso probabilmente li avrei risparmiati, ora non l’accetto più”
e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mentalità purtroppo è questa ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

SardoMan ha scritto: e naturalmente non ha capito che cosí ha perso me come cliente e quasi sicuramente anche quello della cena che la prossima volta probabilmente si rivolgerà a qualcun altro!
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.
Questo penso sia vero nel mondo e a maggior ragione in italia, dove le carte di credito vengono usate ancora pochissimo, soprattutto amex.

Certo, questo magari non si applica alla maggior parte dei frequentatori di questo forum, anche se, personalmente, quando sono all'estero in valuta cerco di usare amex il meno possibile (a causa del 2.5% di commissioni).
Va bene guardare ai punti, quando sono gratis, ok, ma non sono disposto a "pagarli" (2.5% significa che 100 punti MR li paghiamo 2.5 euro, 1000 punti, 25 euro, come comprarli sul sito alitalia).



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

riverton ha scritto:
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
quando non ci sono alternative sicuramente, ma quando ce ne sono (e più di una) a pari qualità/prezzo sicuramente prediligo quella che mi fa guadagnare MR o altri punti.
Così è successo per quella gastronomia, così per Bricofer che ha preso il “posto” del Bricocenter, e così in tanti altri esempi.
Poi è naturale che se una cosa la devo pagare di meno o la qualità è superiore questo viene prima dei punti...
e concordo sull’Amex all’estero (quanto vorrei che Curve vincesse la causa, se mai ci sarà)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:
Bah, io invece penso che la maggior parte delle persone scelga la rosticceria in base alla qualità e al prezzo, non in base al tipo di pagamento.
Questo penso sia vero nel mondo e a maggior ragione in italia, dove le carte di credito vengono usate ancora pochissimo, soprattutto amex.

Certo, questo magari non si applica alla maggior parte dei frequentatori di questo forum, anche se, personalmente, quando sono all'estero in valuta cerco di usare amex il meno possibile (a causa del 2.5% di commissioni).
Va bene guardare ai punti, quando sono gratis, ok, ma non sono disposto a "pagarli" (2.5% significa che 100 punti MR li paghiamo 2.5 euro, 1000 punti, 25 euro, come comprarli sul sito alitalia).



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sicuramente se devo prendere 20/30 euro di cibo non sto a guardare se prende amex o no ...ma se devo spenderne 2.000 per una occasione particolare (e così penso buona parte dei clienti amex), fra due rosticcerie scelgo quella che accetta amex

Il concetto poi è molto più ampio. Quante volte succede che non si sta pensando ad una spesa particolare...ma si passa davanti ad un negozio che accetta amex ...e si è più invogliati ad entrare. Oppure se c’è una promozione ...magicamente viene bisogno di comprare qualcosa e l’esercente che accetta amex si ritrova un cliente che altrimenti non avrebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto:
Sicuramente se devo prendere 20/30 euro di cibo non sto a guardare se prende amex o no ...ma se devo spenderne 2.000 per una occasione particolare (e così penso buona parte dei clienti amex), fra due rosticcerie scelgo quella che accetta amex

Il concetto poi è molto più ampio. Quante volte succede che non si sta pensando ad una spesa particolare...ma si passa davanti ad un negozio che accetta amex ...e si è più invogliati ad entrare. Oppure se c’è una promozione ...magicamente viene bisogno di comprare qualcosa e l’esercente che accetta amex si ritrova un cliente che altrimenti non avrebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enrico, che ti devo dire, a me non è mai capitato. Anche se devo fare un acquisto da 2000 euro, cerco piuttosto di trovare il miglior rapporto qualità prezzo. Solo quando è il momento di pagare mi pongo il quesito amex o non amex, ma capisco anche chi invece condiziona i propri acquisti in base a quello.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
LicioM
Silver
Silver
Messaggi: 621
Iscritto il: gio gen 01, 2015 5:36 pm
Contatta:

EnricoC ha scritto:
Un 4% negoziabile sulla vendita al dettaglio è facilmente assorbibile nel ricarico, per portarlo alla stessa percentuale delle altre carte. Soprattutto nell’ottica del tipo di cliente che accetta pagamenti con amex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho negozi di telefonia e i margini sono noti:
1% massimo sulle ricariche
5% massimo sulla vendita di telefonini...

secondo te posso accettare amex? pur volendo ed essendone strenuo sostenitore e promotore io non le accetto sui miei punti vendita.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

LicioM ha scritto:
Ho negozi di telefonia e i margini sono noti:
1% massimo sulle ricariche
5% massimo sulla vendita di telefonini...

secondo te posso accettare amex? pur volendo ed essendone strenuo sostenitore e promotore io non le accetto sui miei punti vendita.
E non ci sono condizioni particolari da emittenti carte di credito per questa tipologia di negozio?

Difficile ipotizzare che chiunque venda telefoni e accetti una carta di credito in pagamento (presumo il 90% dei clienti) azzeri il guadagno...anche in caso di una Visa probabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LicioM
Silver
Silver
Messaggi: 621
Iscritto il: gio gen 01, 2015 5:36 pm
Contatta:

con visa/mc e pagobancomat pago meno, praticamente ci rimetto poco solo con le ricariche. Considera che anche le agenzie di viaggio viaggiano con margini risicatissimi.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

LicioM ha scritto:con visa/mc e pagobancomat pago meno, praticamente ci rimetto poco solo con le ricariche. Considera che anche le agenzie di viaggio viaggiano con margini risicatissimi.
LicioM confermi che le commissioni di amex sono quelle della tabella allegata?

Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi