Applicazione Reg. comunitario n. 261/2004

Il posto giusto per tutto il resto
Rispondi
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ciao ragazzi
A chi se ne intende di Regolamento comunitario n. 261/2004 (diritti del passeggero) volevo chiedere:
in caso di volo operato da compagnia extra europea (nella fattispecie LATAM), ma acquistato tramite (e quindi tickettato da) British Airways, si applicano tutte le direttive del regolamento oppure?

Sto cercando di capire se, in caso di cancellazione o ritardo di un volo operato da LATAM in Sud America (ma emesso da British), posso usufruire dei diritti del passeggero oppure no.

Grazie a chi mi risponderà
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

riverton ha scritto:Ciao ragazzi
A chi se ne intende di Regolamento comunitario n. 261/2004 (diritti del passeggero) volevo chiedere:
in caso di volo operato da compagnia extra europea (nella fattispecie LATAM), ma acquistato tramite (e quindi tickettato da) British Airways, si applicano tutte le direttive del regolamento oppure?

Sto cercando di capire se, in caso di cancellazione o ritardo di un volo operato da LATAM in Sud America (ma emesso da British), posso usufruire dei diritti del passeggero oppure no.

Grazie a chi mi risponderà
Di che tratta parliamo?
Dal Sud America all'Europa o intra Sud America?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Zasso ha scritto:
Di che tratta parliamo?
Dal Sud America all'Europa o intra Sud America?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In sud america. Ad esempio tra rio e santiago del cile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Il Reg. EU 261/04 si applica esclusivamente ai voli in partenza o in arrivo in un paese UE.
Ciò detto non vuol dire che se hai subito un disagio extra UE non hai diritto ad un risarcimento.
La Convenzione di Montreal obbliga la compagnia aerea a risarcire i danni causati da un ritardo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Per il regolamento 261 si tiene conto di chi opera il volo e non chi ha emesso il biglietto.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

belgotraveler ha scritto:Per il regolamento 261 si tiene conto di chi opera il volo e non chi ha emesso il biglietto.
In realtà nelle FAQ sul sito ENAC si legge (https://www.enac.gov.it/faqgroup?field_ ... te_answer=):

5. A chi devo inviare il reclamo in caso di negato imbarco (compreso overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo?

Il reclamo deve essere inviato alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto e/o al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto in caso di "viaggi tutto compreso".

E quindi il reclamo va inviato a British. Il problema è che purtroppo, come dice guglia2000, "Il Reg. EU 261/04 si applica esclusivamente ai voli in partenza o in arrivo in un paese UE."

Mi documenterò sulla convenzione di Montreal ...
Rispondi