Presentazione

Il posto giusto per tutto il resto
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Paro ha scritto: Il sito originario era flightdiary! Anche io avevo un profilo che poi è migrato e anche ora aggiorno ogni tanto. Sarebbe carino fare un topic con i link di chi ha il profilo...certo dopo aver visto il tuo ora mi vergognerei a postare il link del mio :lol:

Un’altro sito carino era openflight, ma a differenza di Flightradar non prende in automatico tutte le info del volo (targa dell’aereo, durata effettiva ecc ecc).
c’è anche l’app (per IOS, android non so)
myFlights


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

ilgioa ha scritto:Riyadh beh lasciamo stare, un posto letteralmente assurdo.
questa frase mi ha incuriosito molto cioeè??
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
ilgioa
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 28, 2019 5:04 pm
Località: MXP
Contatta:

chiaraweb ha scritto:
questa frase mi ha incuriosito molto cioeè??
La mia ultima visita risale forse al 2009 o 2010, ma non credo sia cambiato molto. Alcune cose:
Riyadh è caldissima e climaticamente inospitale, e quindi durante il giorno non c'è in giro *nessuno* a piedi. A me piace fare comunque due passi, ma ogni due minuti passa un taxi che ti chiede se vuoi salire e ti guarda come un pazzo. Non che ci sia nessun posto dove andare, in realtà. Ci dev'essere un antico forte o qualcosa del genere "in centro", ma nessun tassista ne era al corrente, quindi boh. La Kingdom Tower è un grattacielo un po' pacchiano con un bel punto panoramico, però è pur sempre il panorama di una metropoli in mezzo al deserto.
Alla sera (dopo le 22), la parte più vecchia della città si anima un po', con i meno abbienti che vanno a far spesa o gli uomini che vanno a fumare la shisha in qualche bar. Però il resto della metropoli è solamente a misura d'auto.
Ci sono alcuni centri commerciali semideserti, dove non c'è musica (la sensazione di entrare in un mall completamente silenzioso è inquietante), le foto delle modelle dei negozi di vestiti sono coperte e spesso anche le vetrine lo sono, se ci sono manichini. Le donne ovviamente non possono andare in giro da sole: vengono accompagnate da un autista o da un parente e all'interno si aggirano in piccoli gruppi o più spesso coi bambini. Tutti i ristoranti hanno un'area "famiglie" che in pratica è quella dove le donne possono avventurarsi. *Può essere* che con i recenti ammorbidimenti delle regole sulla patente di guida la situazione sia leggermente migliorata, ma ne dubito. Non si serve alcool da *nessuna* parte, ma si possono assaggiare bontà come il finto champagne.
Non ci sono cinema, non ci sono librerie, non c'è musica. C'è gente che ti chiede "ma è un problema se in Europa dico che mi piace Hitler?".
Gli expat occidentali che vivono lì (per lavoro - nessuno vuole andare a Riyadh di propria volontà) stanno principalmente in compound separati dal resto dei quartieri, dove può vigere una certa "flessibilità" nei costumi e nelle abitudini, altrimenti gli svaghi consistono nell'andare in altri compound ovviamente per soli uomini dove fumare la shisha e guardare il calcio in TV. Gli immigrati più sfigati sono invece sistemati alla bell'e meglio nei quartieri più economici.
Purtroppo i sauditi vivono tutti di rendita, hanno casa e lavoro garantiti, quindi gli incentivi a lavorare sono praticamente nulli. Ho visto gente chiudersi in ufficio a dormire.

Mi sono ricordato di aver preso un po' d'appunti a suo tempo nel mio blog: http://www.elbebecius.info/search/label/Riyadh

Alcune note importanti:
- Riyadh è una città distopica, ma mi risulta che Jedda sia molto più "umana", sempre relativamente parlando.
- Come in tutti i paesi arabi che ho visitato, gli uomini sono molto orgogliosi dei figli e in giro è solitamente l'uomo che spinge il passeggino mentre la moglie si dedica principalmente allo shopping.
- Non scandalizzino troppo le sale "per famiglie" dei ristoranti nei paesi islamici, perché negli USA esistono situazioni molto simili, i "family restaurant" dove non si serve alcool.
- Detto ciò, credo che il regime saudita sia il più disprezzabile al mondo, ma questo è un altro discorso.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FANTASTICO GRAZIE :wave:

P.S. ti ho sistemato la firma :-D
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
clarkz
Blue
Blue
Messaggi: 50
Iscritto il: ven giu 05, 2020 9:45 am

Mi aggancio al thread nonostante molto vecchio: ci sono app/siti che permettono di salvare i voli? FR è a pagamento :(

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk

Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

clarkz ha scritto:Mi aggancio al thread nonostante molto vecchio: ci sono app/siti che permettono di salvare i voli? FR è a pagamento :(

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
FR24 permette di conservare l'elenco dei voli effettuati gratis... se è questo che intendi... si

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
pressa
Blue
Blue
Messaggi: 233
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:13 am

Benvenuto e complimenti!
Mi sa che sei Diamond in qualsiasi programma punti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Rispondi