Incentivi pagamenti elettronici e cashback

Il posto giusto per tutto il resto
Rispondi
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

https://www.ilsole24ore.com/art/iva-rid ... fresh_ce=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Molto interessante.

Poi che possa essere tutto fatto per favorire le banche, il dubbio mi viene. Ma se c’è da prendere, perché no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Quello che non considerano , a mio avviso , è che hai voglia di aumentare l’IVA a chi paga in contanti ma se esercente non fa scontrino o fattura vorrei capire quale iva aumenti? Vai dal meccanico e lui mica ti dice se paghi in contanti iva 24% se paghi in cdc allora 20%, semplicemente ti dice se vuoi la ft allora paghi 22%. Mica ti da l’opzione iva relativa al pagamento. Danno per scontato che gli esercenti facciano tutti la fattura ma così , lo sappiamo bene, non è affatto. Devi mettere in condizione il cliente di chiedere sempre la fattura perché lui ne ha un vantaggio (che poi il vantaggio è già implicito nel fatto che tutti pagherebbero le imposte e quindi teoricamente tutti noi ne pagheremmo meno) altrimenti non la chiederà mai col giochetto ft con iva o no ft quindi niente iva.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto:Quello che non considerano , a mio avviso , è che hai voglia di aumentare l’IVA a chi paga in contanti ma se esercente non fa scontrino o fattura vorrei capire quale iva aumenti? Vai dal meccanico e lui mica ti dice se paghi in contanti iva 24% se paghi in cdc allora 20%, semplicemente ti dice se vuoi la ft allora paghi 22%. Mica ti da l’opzione iva relativa al pagamento. Danno per scontato che gli esercenti facciano tutti la fattura ma così , lo sappiamo bene, non è affatto. Devi mettere in condizione il cliente di chiedere sempre la fattura perché lui ne ha un vantaggio (che poi il vantaggio è già implicito nel fatto che tutti pagherebbero le imposte e quindi teoricamente tutti noi ne pagheremmo meno) altrimenti non la chiederà mai col giochetto ft con iva o no ft quindi niente iva.
effettivamente il ragionamento non fa una piega...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

La mia considerazione nasce dalla vita pratica che noi tutti conosciamo. Se vivessimo in un mondo ideale di rispetto delle regole (e del prossimo) allora avrebbe un senso la strategia di voler aumentare l’IVA per una tipologia di pagamento piuttosto che un’altra per , appunto, scoraggiare l’uso del contante. Ma, ahimè, siamo ben lontani dall’idillio...
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

A parte la discutibile efficacia di un simile sistema (che magari finirebbe per aumentare il nero) mi spaventa la complessità dell'organizzazione necessaria e degli adempimenti che ne scaturirebbero.
Piuttosto che impegnarsi in questo sforzo creativo per trovare nuove tasse (che sfiora il ridicolo) e nuovi adempimenti con relative potenziali sanzioni... non sarebbe meglio ridurre davvero la spesa... razionalizzare gli adempimenti e fare la guerra agli evasori e non a tutti i cittadini in blocco?
S.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

anche a me l'idea di scoraggiare il "nero" facendo pagare più iva sui pagamenti in contanti come ragionamento non torna.... se uno paga in contanti per fare "nero".... l'iva è automaticamente evasa quindi bo... mi sembra un pò una "caxxata"...
Poi concordo con chi dice che la gestione lato negozi/operatori economici temo diventerebbe molto ma molto complicata, anche per quelli che vorrebbero pagare tutto regolarmente, il rischio di errore nel gestire iva diverse è abbastanza alto....

cmq l'idea di spingere sulla moneta elettronica è sicuramente corretta (ok non parlo solo della possibilità di ottenere miglia tramite le carte di credito) ma eliminare il contante potrebbe portare vari vantaggi, costi nello spostarlo/detenerlo/lotta alla contraffazione, riduzione evasione fiscale e anche riduzione di tante altre situazioni illegali... per capirci, riciclaggio di cose rubate, droga, etc se non c'è contante che gira diventano più complicate :)

Poi cmq l'ho detto varie volte, ok gli operatori economici se ricevono un pagamento via carta hanno delle commissioni, ma vorrei capire, se fanno i calcoli di quanto gli costa la gestione del contante (rischio falsi, rapine, etc...)
Rispondi