OTA e i buoni sconto "fuffa"

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Apro questo thread per discutere, più in generale, sulla convenienza o meno nel prenotare biglietti aerei sulle varie ota (edreams, expedia, volagratis, ecc) piuttosto che direttamente sul sito della compagnia aerea.

Sappiamo tutti bene che i margini di guadagno e, di conseguenza, le promozioni proposte dalle OTA per l'acquisto dei voli sono minori rispetto a quelle degli hotel.
Diverse volte però ho avuto la possibilità di risparmiare diverse decine di euro prenotando attraverso le OTA.

Ultimo esempio: volo AMS-CAG con AZ a/r, ho avuto un risparmio di circa 35€ rispetto alla prenotazione su sito az passando da volagratis.
Se si è un po' sgamati inoltre è possibile avere fra le mani il PNR AZ e dunque accedere a tutti i servizi della prenotazione come se si avesse prenotato direttamente su sito az.

Prenotando questo volo, volagratis mi ha omaggiato di 20€ sconto per la prenotazione di un altro volo entro 24 ore sul loro sito. Essendo che ho diversi viaggi da prenotare, decido di procedere alla prenotazione di un LIN-BRI, sempre AZ.
Cerco con "momondo", che mi rimanda sul sito volagratis. Costo del biglietto: 120€. Non vedo lo spazio per inserire il coupon sconto.

Mi sento un po' scemo, e provo a cliccare sul link "acquista ora" presente nella mail con il codice sconto. Il prezzo del volo, misteriosamente, raggiunge i 140/150€ a seconda degli orari. Ma è presente il posto per il codice sconto di 20€. ...ma che stupidata è?

Penso sia un caso... devo prenotare un altro AMS-CAG e...stesso gioco di prima!
Cliccando sul link nella mail il prezzo è più alto rispetto alla prenotazione tramite ricerca via momondo.

Sinceramente, da consumatore, mi sento un po' preso in giro e mi chiedo se tutto ciò sia legale e non vi sia un modo per bloccare questi comportamenti scorretti!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Basandomi sulle mie esperienze, passando dagli aggregatori costa sempre di meno. E mi sembra tutto sommato una mossa di mercato logica.
Sui buoni farlocchi e' un altro discorso, quando va bene ci sono 8000 condizioni da rispettare oppure non guadagni nulla e magari perdi pure un buon cashback etc...)
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto:Apro questo thread per discutere, più in generale, sulla convenienza o meno nel prenotare biglietti aerei sulle varie ota (edreams, expedia, volagratis, ecc) piuttosto che direttamente sul sito della compagnia aerea.

Sappiamo tutti bene che i margini di guadagno e, di conseguenza, le promozioni proposte dalle OTA per l'acquisto dei voli sono minori rispetto a quelle degli hotel.
Diverse volte però ho avuto la possibilità di risparmiare diverse decine di euro prenotando attraverso le OTA.

Ultimo esempio: volo AMS-CAG con AZ a/r, ho avuto un risparmio di circa 35€ rispetto alla prenotazione su sito az passando da volagratis.
Se si è un po' sgamati inoltre è possibile avere fra le mani il PNR AZ e dunque accedere a tutti i servizi della prenotazione come se si avesse prenotato direttamente su sito az.

Prenotando questo volo, volagratis mi ha omaggiato di 20€ sconto per la prenotazione di un altro volo entro 24 ore sul loro sito. Essendo che ho diversi viaggi da prenotare, decido di procedere alla prenotazione di un LIN-BRI, sempre AZ.
Cerco con "momondo", che mi rimanda sul sito volagratis. Costo del biglietto: 120€. Non vedo lo spazio per inserire il coupon sconto.

Mi sento un po' scemo, e provo a cliccare sul link "acquista ora" presente nella mail con il codice sconto. Il prezzo del volo, misteriosamente, raggiunge i 140/150€ a seconda degli orari. Ma è presente il posto per il codice sconto di 20€. ...ma che stupidata è?

Penso sia un caso... devo prenotare un altro AMS-CAG e...stesso gioco di prima!
Cliccando sul link nella mail il prezzo è più alto rispetto alla prenotazione tramite ricerca via momondo.

Sinceramente, da consumatore, mi sento un po' preso in giro e mi chiedo se tutto ciò sia legale e non vi sia un modo per bloccare questi comportamenti scorretti!
un pò come quando vedi un prezzo su expedia, poi decidi di passare tramite Payback e il prezzo misteriosamente cambia, mi é successo almeno un paio di volte...
per quanto riguarda le promozioni, non so dirti se quelle degli Hotels sono migliori, ma Natale scorso ho risparmiato veramente un sacco di soldi a prenotare 4 posti per NY su Edreams rispetto farlo direttamente dal sito Iberia. (stesso volo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SardoMan ha scritto: un pò come quando vedi un prezzo su expedia, poi decidi di passare tramite Payback e il prezzo misteriosamente cambia, mi é successo almeno un paio di volte...
per quanto riguarda le promozioni, non so dirti se quelle degli Hotels sono migliori, ma Natale scorso ho risparmiato veramente un sacco di soldi a prenotare 4 posti per NY su Edreams rispetto farlo direttamente dal sito Iberia. (stesso volo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il discorso è lo stesso... anche passando da best shopping o da payback il prezzo aumentava.

Successa la stessa cosa su booking... insomma, sembra che i punti o il cashback lo facciano comunque pagare, in un modo o nell'altro...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

da anni ormai i buoni su voli per comparatori e/o OTA li ignoro sistematicamente (mi e' bastato ai tempi fare 2 preventivi con detti buoni, per accorgermi di quanto gia' detto, che il prezzo finale risultava piu' alto di qualche euro oltre il valore del buono - da quel di i buoni finiscono direttamente nel cestino e mezzo nano secondo dopo sono eliminati definitivamente a prescindere)

faccio ovviamente, come credo tutti, paragoni tra diverse OTA e i siti delle compagnie che ho individuato come vettori del mio viaggio (esperienza di questa primavera: con Expedia multitratta EY (a cui avrei aggiunto alcuni voli singoli) FCO-AUH-SYD + SYD-HBA + MEL-PER + PER-AUH-MXP a 985 euro - Ethiad non lo quotava nemmeno sul sito, comperato salvo poi che la compagnia ha cancellato la tratta PER-AUH e ho preferito cancellare l'intero biglietto; invece sul sito Qantas multitratta MXP-DXB-SYD + SYD-PPP + PPP-SYD + SYD-HBA + HBA-MEL + MEL-PER + PER-DXB-MXP a 1.396 euro - nessuna OTA me lo quotava a meno di 10.000 euro ......)

per gli hotel poi si apre una varietà di comportamenti piu' disparati: alla fine io scelgo a parità di offerta (camera, servizi, ecc) quello che mi costa meno (tra OTA e siti hotel) e considerando i punti (MR, PB, MM, ecc..) solo a parità di prezzo (1 euro o 2 li tollero .....)
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Non vedo lo spazio per inserire il coupon sconto.
Mi sento un po' scemo, e provo a cliccare sul link "acquista ora" presente nella mail con il codice sconto. Il prezzo del volo, misteriosamente, raggiunge i 140/150€ a seconda degli orari. Ma è presente il posto per il codice sconto di 20€. ...ma che stupidata è?
Stessa identica esperienza... due volte, con Volagratis e con Edreams.
Le OTA fanno prezzi migliori perchè guadagnano sull'assistenza. Se tu vuoi modificare il biglietto, devi chiamare loro. Per qualsiasi cosa succeda, devi chiamare loro. E la telefonata costa tanto tanto tanto.
Secondo me va più che bene se devi volare entro pochi giorni oppure se è un volo nazionale.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto: Stessa identica esperienza... due volte, con Volagratis e con Edreams.
Le OTA fanno prezzi migliori perchè guadagnano sull'assistenza. Se tu vuoi modificare il biglietto, devi chiamare loro. Per qualsiasi cosa succeda, devi chiamare loro. E la telefonata costa tanto tanto tanto.
Secondo me va più che bene se devi volare entro pochi giorni oppure se è un volo nazionale.
Certo, ci guadagno sull'assistenza e assegnazione posti, inserimento bagagli...tutti servizi che loro vendono maggiorati.
Ma come ti dicevo sono sempre riuscito (almeno con volagratis e gotogate) a risalire alla prenotazione az e preassegnare i posti a bordo gratuitamente (alcune volte anche quelli sulle uscite di sicurezza che con una prenotazione normale solitamente sono a pagamento!).
Non so come funzioni nel caso di cancellazione/modifica del biglietto, dato che vedendo il dettaglio di acquisto non risulta la nostra carta di credito ma una carta di credito "virtuale"...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

In caso di cancellazione/modifica Alitalia ti dice di contattare l'agenzia che ti ha venduto il biglietto. Succede anche con le agenzie fisiche. Sperimentato in entrambi i casi.
Ora io ho una prenotazione Etihad con voli AZ e vedo anche io la prenotazione sul sito Alitalia con una carta di credito inventata. Saranno dei codici di riferimento loro.
Rispondi