Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?
Dipende sempre dalla causa di ritardo del primo voloreietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?
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Il volo erabelgotraveler ha scritto:La questione che si pone è si ha diritto alla compensazione per la totalità del volo San Paolo - xx (non l'hai specificato) oppure solo per il volo Lisbona - xx.
Teoricamente dovrebbe essere per la totalità del volo. Fra l'altro il vettore è unico.
San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)
Unico biglietto
Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.
Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza
Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.
In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?
Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti
Grazie
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Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.EnricoC ha scritto:
Il volo era
San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)
Unico biglietto
Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.
Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza
Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.
In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?
Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti
Grazie
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Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.
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La coincidenza persa viene equiparata ad un volo cancellato e quindi si ha diritto alla compensazione.reietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?
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Ok grazie milleguglia2000 ha scritto:
Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.
Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.
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Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.EnricoC ha scritto:Però leggo che nel caso di voli con scalo, la distanza viene calcolata dall’aeroporto in cui si è partiti in ritardo ...
C’entra qualcosa ?
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La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.
Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.
Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
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Sei stato chiarissimo e utilissimo e ti ringrazio tantoguglia2000 ha scritto:Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.
La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.
Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.
Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
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Avevo trovato qua
https://www.skyscanner.it/notizie/volo- ... sarcimento
Ma magari ho interpretato male
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A Due miei amici è capitato una cosa simile VOLO dirottato per infartuato a bordo, vari ritardi , coincidenza persa a Lisbona. (in questo caso non han chiesto nulla,ma rimborsoalvolo aveva detto che potevano avere un risarcimento)
(Sempre gli stessi) han fatto richiesta a Rimborsoalvolo per un volo cancellato VIENNA-MILANO, li han trasferiti a Monaco e poi da lì a MILANO ed hanno avuto un risarcimento
Erano tutti voli di rientro, non oso immaginare capitasse una cosa del genere in un volo d'andata...con tutte le prenotazioni, ritiro auto che vanno a ....
(Sempre gli stessi) han fatto richiesta a Rimborsoalvolo per un volo cancellato VIENNA-MILANO, li han trasferiti a Monaco e poi da lì a MILANO ed hanno avuto un risarcimento
Erano tutti voli di rientro, non oso immaginare capitasse una cosa del genere in un volo d'andata...con tutte le prenotazioni, ritiro auto che vanno a ....
Ultima modifica di dags1972 il ven mar 08, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice
Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
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Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
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Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.EnricoC ha scritto:Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice
Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
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Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600
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Ho immaginato la strada di AirHelp un po’ più facile che chiedere direttamente ...riverton ha scritto:Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.
Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600
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Poi comunque sono soldi che cadono dal cielo
I miei sono due vecchi pensionati
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Per il futuro a chi dovesse servire consiglio http://www.dirittoinunclick.it/ non trattengono nulla e sono competenti ed affidabili, oltre me altri qui nel forum se ne sono avvalsi tramite guglia2000
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3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna ). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?Joul ha scritto:3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna ). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
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Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...riverton ha scritto:Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?
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.... concordo ....EnricoC ha scritto:
Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...
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poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....
L'upgrade mi era sfuggito, magari chiarirà ... in ogni caso, il regolamento europeo parla chiaro, 600 euro.
Se poi a lui hanno offerto upgrade e hanno fatto firmare una rinuncia alla compensazione (come quando cercano volontari, in caso di overbooking, e offrono soldi), allora ok non aveva diritto a nulla.
Se poi a lui hanno offerto upgrade e hanno fatto firmare una rinuncia alla compensazione (come quando cercano volontari, in caso di overbooking, e offrono soldi), allora ok non aveva diritto a nulla.