Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

Come e Dove trovare i best prices
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Oggi i miei di ritorno da Lisbona (con TAP), dopo il volo San Paolo - Lisbona in perfetto orario, sono partiti alle 11.00 anziché alle 10.00 ...

Dopo 30 minuti di volo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema tecnico.

Successivamente sono ripartiti alle 16.00 e atterrati adesso.

È un “ritardo” che può essere considerato valido ai fini di richiesta di indennizzo ?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Si


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Ok. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Se è per un problema tecnico e dopo che è stato riparato il problema il volo è ripartito e siete arrivati a destinazione almeno 3 ore dopo l'orario programmato, sì hai diritto alla compensazione.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:Se è per un problema tecnico e dopo che è stato riparato il problema il volo è ripartito e siete arrivati a destinazione almeno 3 ore dopo l'orario programmato, sì hai diritto alla compensazione.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Sono atterrati con 4.10 ore di ritardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

La questione che si pone è si ha diritto alla compensazione per la totalità del volo San Paolo - xx (non l'hai specificato) oppure solo per il volo Lisbona - xx.
Teoricamente dovrebbe essere per la totalità del volo. Fra l'altro il vettore è unico.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Quando il biglietto è unico la distanza viene calcolata dall'aeroporto in cui hai ricevuto le carte d'imbarco all'ultimo aeroporto previsto dall'itinerario. Quindi nel loro caso da San Paolo a xxx.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1377
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Quindi i tuoi hanno il prossimo viaggio pagato

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

reietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
Dipende sempre dalla causa di ritardo del primo volo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

belgotraveler ha scritto:La questione che si pone è si ha diritto alla compensazione per la totalità del volo San Paolo - xx (non l'hai specificato) oppure solo per il volo Lisbona - xx.
Teoricamente dovrebbe essere per la totalità del volo. Fra l'altro il vettore è unico.
Il volo era

San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)

Unico biglietto

Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.

Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza

Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.

In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?

Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

EnricoC ha scritto:
Il volo era

San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)

Unico biglietto

Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.

Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza

Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.

In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?

Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.
Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

reietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
La coincidenza persa viene equiparata ad un volo cancellato e quindi si ha diritto alla compensazione.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:
Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.
Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Grazie per la risposta Guglia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Però leggo che nel caso di voli con scalo, la distanza viene calcolata dall’aeroporto in cui si è partiti in ritardo ...

Immagine

C’entra qualcosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

EnricoC ha scritto:Però leggo che nel caso di voli con scalo, la distanza viene calcolata dall’aeroporto in cui si è partiti in ritardo ...

Immagine

C’entra qualcosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.
La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.

Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.

Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.
La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.

Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.

Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Sei stato chiarissimo e utilissimo e ti ringrazio tanto

Avevo trovato qua

https://www.skyscanner.it/notizie/volo- ... sarcimento

Ma magari ho interpretato male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

A Due miei amici è capitato una cosa simile VOLO dirottato per infartuato a bordo, vari ritardi , coincidenza persa a Lisbona. (in questo caso non han chiesto nulla,ma rimborsoalvolo aveva detto che potevano avere un risarcimento)

(Sempre gli stessi) han fatto richiesta a Rimborsoalvolo per un volo cancellato VIENNA-MILANO, li han trasferiti a Monaco e poi da lì a MILANO ed hanno avuto un risarcimento

Erano tutti voli di rientro, non oso immaginare capitasse una cosa del genere in un volo d'andata...con tutte le prenotazioni, ritiro auto che vanno a ....
Ultima modifica di dags1972 il ven mar 08, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi