Multa dopo 8 mesi da fine noleggio

Quale auto noleggiare e dove, le ns esperienze
Rispondi
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Salve a tutti,
Qualche giorno fa guardando i movimenti della carta, noto un addebito di circa 90 euro da parte di un Autonoleggio Estero ( compagnia locale)

Non ho ricevuto nessuna mail da parte loro, ma solo l'addebito.

Ovviamente ho chiamato la società emittente della carta, ho bloccato la carta e contestato l'addebito. Anche l'operatore ha detto che a distanza di 8 mesi gli puzzava molto.

Vedremo come andrà a finire. Ma anche solo il fatto che questi dopo 8 mesi hanno ancora i dati della mia carta é alquanto scocciante.

Vi é mai capitato qualcosa del genere?
Verdana
Blue
Blue
Messaggi: 193
Iscritto il: lun lug 30, 2018 10:05 pm

Si, con hertz in nuova zelanda. Ma erano stati così gentili (e soprattutto corretti) da recapitarmi a casa l'originale della multa.
Direi che... prima vedere multa, poi pagare multa.

per il tempo di conservazione dei dati personali, questa è una nota dolente. Di fatto il GDPR non stabilisce un termine massimo di tempo. Quindi il titolare del trattamento (=la compagnia di noleggio) può mantenere i nostri dati per tutto il tempo che ritiene opportuno...
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Di sicuro mi devono fornire una prova certissima della multa, tipo un link per vederla su un sito governativo. Vi terrò aggiornati
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Presta attenzione che il paese estero dove hai preso la multa non sia fra quelli a cui è consentito fare rogatoria internazionale, come ad esempio la Svizzera

Non pagare una multa significa dolori ben più seri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Se la multa l'ho presa veramente la pagherò senza ombra di dubbio. Ma dopo 8 mesi, mi devono fornire prove certissime di tale multa. Mi sembra decisamente strano che la multa arrivi dopo 8 mesi. Soprattutto il fatto di non avermi mandato nulla via mail, neanche un minimo avviso prima dell'addebito non mi sembra un comportamento corretto.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

giofit ha scritto:Soprattutto il fatto di non avermi mandato nulla via mail, neanche un minimo avviso prima dell'addebito non mi sembra un comportamento corretto.
questo è poco ma sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bebe
Blue
Blue
Messaggi: 315
Iscritto il: mar nov 01, 2016 7:02 pm

Come è finita?
marcus905
Blue
Blue
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 20, 2021 10:50 pm

EnricoC ha scritto: sab apr 03, 2021 5:36 pm Presta attenzione che il paese estero dove hai preso la multa non sia fra quelli a cui è consentito fare rogatoria internazionale, come ad esempio la Svizzera

Non pagare una multa significa dolori ben più seri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A memoria la rogatoria svizzera però non ha effetti in Italia oltre che l'identificazione/riconoscimento perché per avere valore il reato di cui si viene rogati deve sussistere in entrambi i paesi

Tengo a precisare che non sono avvocato, ma ci sono diversi avvocati che trattano specificamente questo e all'epoca mi dissero questo. In più su un altro forum motociclistico c'è tutta una sezione riguardante ciò se interessa, con un avvocato che da consigli. Se posso linkarla lo faccio!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

marcus905 ha scritto: A memoria la rogatoria svizzera però non ha effetti in Italia oltre che l'identificazione/riconoscimento perché per avere valore il reato di cui si viene rogati deve sussistere in entrambi i paesi

Tengo a precisare che non sono avvocato, ma ci sono diversi avvocati che trattano specificamente questo e all'epoca mi dissero questo. In più su un altro forum motociclistico c'è tutta una sezione riguardante ciò se interessa, con un avvocato che da consigli. Se posso linkarla lo faccio!
Per esperienza personale di una multa stradale presa in Svizzera non pagata dopo il secondo sollecito (ricevuto per posta ordinaria) ero stato convocato c/o caserma polizia, con obbligo di portarmi avvocato …e condannato a pagamento della multa (che nel frattempo era quasi triplicata) oltre alle spese dell’avvocato per le circa due ore che è stato con me ….

Praticamente una multa di circa 70€ iniziali mi è costata 200€ + 150€ di avvocato …

Questo nel 2015 se non ricordo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto: Per esperienza personale di una multa stradale presa in Svizzera non pagata dopo il secondo sollecito (ricevuto per posta ordinaria) ero stato convocato c/o caserma polizia, con obbligo di portarmi avvocato …e condannato a pagamento della multa (che nel frattempo era quasi triplicata) oltre alle spese dell’avvocato per le circa due ore che è stato con me ….

Praticamente una multa di circa 70€ iniziali mi è costata 200€ + 150€ di avvocato …

Questo nel 2015 se non ricordo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condannato da chi? Intuisco che non eri con un'auto a noleggio... ma sarebbe interessante capire che tipo di azione hanno messo in piedi gli svizzeri.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Salv0 ha scritto:Condannato da chi? Intuisco che non eri con un'auto a noleggio... ma sarebbe interessante capire che tipo di azione hanno messo in piedi gli svizzeri.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Con rogatoria internazionale vieni “condannato” dalla polizia italiana.

Non ero con macchina a noleggio ero con la mia macchina privata.

Qui viene spiegato meglio.

http://motori.quotidiano.net/comefare/r ... re.htm/amp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto: Con rogatoria internazionale vieni “condannato” dalla polizia italiana.

Non ero con macchina a noleggio ero con la mia macchina privata.

Qui viene spiegato meglio.

http://motori.quotidiano.net/comefare/r ... re.htm/amp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto istruttivo... ovviamente non vale il contrario... e trovo incredibile un simile accordo (visto che da soli gli svizzeri non avrebbero potuto mettere in piedi nulla del genere) con i risvolti giurisdizionali...

PS non ho multe in sospeso da nessuna parte.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Salv0 ha scritto:Molto istruttivo... ovviamente non vale il contrario... e trovo incredibile un simile accordo (visto che da soli gli svizzeri non avrebbero potuto mettere in piedi nulla del genere) con i risvolti giurisdizionali...

PS non ho multe in sospeso da nessuna parte.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
A memoria mi aveva spiegato avvocato che non vale al contrario perché in italia le multe stradali sono e restano sempre un illecito amministrativo mentre in Svizzera se non pagate vanno nel penale (anche per i cittadini svizzeri), per cui sono soggette a rogatoria internazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi