un mese a zonzo nel sudovest degli States

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

come da titolo atterrerò a fine agosto a Denver per poi ripartire a fine settembre da LAX.

Oltre ai soliti consigli su cosa vedere (sempre ben accetti ma sto già studiando) mi premeva di più capire come riuscire a monetizzare a livello di raccolta punti quello che andrò a spendere ( col cambio euro/dollaro quasi a 1 mi costerà un botto).
Ho fatto carta Aci per tariffe AAA (un mese fa. ma quanto ci mettono a spedirla?!?)
Ho tessera sia BW sia IHG ma con pochissimi punti perchè li ho sempre riconverti con M&M di Lufhansa.
Partirò da Denver verso Moab, monument Valley, Page, Bryce, Zion, GCanyon, Seligman,Las Vegas, Death Valley, Yosemite, San Francisco per poi scendere lungo la costa fino a LA?!

Idee?! Consigli?! Cosa assolutamente fare e NON fare?!

Immagine
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

Bello anche se abbastanza impegnativo, non dimenticare una notte a Page, non tanto per il lago POWELL ma perché per HorseShoe il momento migliore è l'alba (anche perché così non c'è casino) ed i due Antelope Canyons, momento migliore a mezzodì.

Ho fatto un itinerario simile tempo fa, in realtà furono 2.... circuiti per poter consegnare l'auto nello stesso luogo in cui si ritirava anziché pagare un tot per il drop-off. Virgin e Southwest hanno spesso ottimi prezzi per i voli solo one-way.
Per l'area dei canyon come auto consiglio una high clearance perché ci sono delle bellissime strade sterrate da poter fare abbastanza bene, ma sconsigliate con un'auto normale.
Così a mente ricordo alcuni itinerari all'interno del North GC, Grand Staircase & Vermillion e da Monument Valley, se ti piace il brivido, da fare sarebbe la Moki Dugway nei due sensi di marcia con una piccola deviazione per la Valley of Gods, anche questa sterrata.

Mi permetto di farti notare che se non è tua intenzione fermarti in Colorado, eviterei di guidare da Denver fino a Moab.
Ad essere sinceri anche io quando feci il primo tour del SW partii come hai fatto tu pensando di arrivare a Denver ed andare a Moab, visto però che era spostato da tutto ci arrivai in un tour successivo facendo bene anche Canyon Land non solo gli archi.
imho se vai solo per gli archi... c'è ne sono alcuni a diverse miglia dopo la fine della Moki Dugway, ora non ricordo come si chiamano... ma se vuoi cerco.

Quell'area l'ho visitata più di una volta, solo GC tre volte quello sud e due quello nord, Bryce tre, anche dietro, e Zion due, ma ogni volta mi piace sempre, fuori catalogo non solo percorsi sterrati *passa sempre dai rangers per sapere come è messo il percorso*, consiglio di provare ad andare a Coyote Buttes North (The Wave), proprio ieri mia moglie lo ricordava ancora come il più bel tracking della sua vita. Purtroppo, anzi MEGLIO, gli ingressi sono contingentati, oramai è tardi per vincere la lottery on line per settembre, ma ogni giorno a Kanab vengono sorteggiati per il giorno dopo altri 10 ingressi.
Negli anni, oltre a provare on line, abbiamo provato quattro volte la lottery in loco, la quinta volta abbiamo vinto.
Chi non risica non rosica, tu magari vinci la prima come è successo ad altri.
Kanab può essere un punto base, meglio di St.George per Bryce, North GC compreso Toroweap point, Vermillion C........

e... no Sequoia NP?
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io faró in due settimane mezzo del tuo giro e al contrario
Scendiamo a Oakland e facciamo Sfo Silicon Valley Yosemite Sequoia LV e Lax
Ho preso un Ford Explorer xchè saremo in 5.
Sto tenendo d'occhio Groupon x cercare offerte di Ristoranti e attrazioni (io viaggio con bambini).

Ho massimizzato Hilton dayo che sono Diamond e punto a ridiventarlo, la tessera AAA impiega anche due mesi ma arriva x agosto don't worry
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ciao, per i "consigli di viaggio" visto che immagino farai vari parchi un pò di info le puoi trovare in questi due articoli sui nostri due ultimi tour dei parchi
http://frequentflyeritalia.com/usa-las- ... francisco/ e http://frequentflyeritalia.com/usa-da-l ... americani/
Per gli hotel. BW e IHG li trovi ovunque, fra le due catene io preferisco IHG, se poi sei fortunato e in settembre fanno una nuova promo tipo la Accellerate attuale (scade ad agosto) potresti incamerare parecchi punti bonus, o in alternativa se hai già punti, potresti trovare notti a 5000 punti con la pointbreak.
Hilton, anche se a Chiara piace molto, è un pò più cara :) e cmq se non sei almeno gold non hai nessun vantaggio (vedi colazione) mentre IHG e BW spesso è inclusa.
Inoltre se invece di punti ti va bene accumulare miglia, controlla anche kaligo, pointshound e rocketmiles. A volte hanno prezzi interessanti e, soprattutto se non li hai mai usati hanno spesso interessanti "bonus di benvenuto". Se poi siete in due potete anche crearvi più account e prenotare una volta a testa. O puoi fare anche da solo, se sei iscritto a programmi frequent flyer diversi registrandoti con dati diversi :) Eventualmente se non li hai mai usati guarda sul mio sito, trovi i link di presentazione per avere un pò di miglia bonus.
Per l'auto, io le ultime volte in USA mi sono trovato bene con National (ero executive anche se ora ho perso il livello) ma ho guardato per quest'estate per un amico e avevano prezzi allucinanti. In ogni caso se ti iscrivi al loro programma e provi a fare una simulazione i prezzi sono automaticamente più bassi di quelli pubblici.
Una nota sullo sterrato: avevo letto da qualche parte, mi sembra su insideflyer, che molti noleggi "vietano" l'uso dell'auto su sterrato e in caso di problemi sono dolori. Personalmente non ho mai approfondito e l'ultima volta negli usa abbiamo fatto sia monument che cathedral valley.... ma se pensi di farne diversi magari meglio provare ad informarsi.
A proposito di auto e tragitti, personalmente non l'ho mai fatto, ma il tratto Denver - Moab mi hanno detto in varie persone che non è male, l'attraversamento delle montagne rocciose offre dei bei panorami e cmq la strada è comoda e scorrevole
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io penso che qualsiasi catena tu scelga sarebbe bene massimizzare usando la stessa, se decidi di fare i punti hotels.
Il consiglio di FFitalia di prenotare su Pointshound ecc ti permette di scegliere gli hotel che ti fanno comodo al di là della catena è una valida alternativa da tenere presente.

Come Hilton ci sono gli Hampton inn o garden inn che sono la fascia più economica e almeno il primo ha la colazione inclusa (hot cooked).
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

Non da Denver ma il tratto da Rifle a Moab io l'ho fatto... trovato piuttosto noioso e, quel giorno, trafficato con molti lavori in corso tant'è che decisi di uscire dalla interstate e fare la strada lungo il fiume Colorado per giungere a Moab, bello però i tempi si allungano e francamente ci sono posti ancora + belli da vedere in un itinerario così lungo.

Una high clearance car non significa automaticamente una 4x4, ma le strade sterrate che consiglierei sono tipo stradello di campagna qui da noi, però da quelle parti il problema vero sono le piogge, in alcuni casi molto intense, che possono provocare avvallamenti e non passano tutti i giorni a portare ghiaia. Anche per questo ho scritto che è sempre meglio chiedere ai rangers prima di farle.
Agli autonoleggi mi hanno sempre risposto nessun problema proprio perché avevo un SUV. Quale autonoleggio? Diversi perché negli USA ho sempre preso tramite brokers come rentalcars.com o altri ma sempre affiliati a priceline.com (che include anche Booking.com, Agoda.com, KAYAK e OpenTable etc etc), ovviamente CDW, furto, passeggeri, secondo autista, etc etc compresi, un grosso NO l'ho avuto alla richiesta di fare punti con quelle tariffe, ma kisene... a volte è preferibile spendere meno che avere punti :)
BTW trovato noleggi con 4x4 per fare altri percorsi +impegnativi, volendo...
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

la Moki Dugway esempio di strada sterrata. C'è anche chi la fa col caravan.
Immagine

arrivare qui invece lasci l'auto al parcheggio, fai una camminata da 60-90 minuti
Immagine
ma dalla statale al parcheggio, soprattutto se ha piovuto è meglio una macchina alta
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

cfg CHE SPETTACOLO!! e ti ricordi tutto!! grande!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

davvero ehhh!! memoria di ferro! mito! :e41f:
ma quanto tempo fa ci sei stato!?
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Grazie a tutti...
Rispondo sparso...

xCgf Veramente Grazie
Page appunto consideravo un paio di notti proprio per Horseshoe (volevo fare alba e tramonto) e Antelope.
Parto da Denver perchè volo Lufthansa e Denver è il miglio compromesso perchè mi permette di arrivare con un solo scalo (francoforte).
Ho tenuto conto di usare i primi 2 giorni per acclimatarmi al fuso e guidare in tranquillità fino a Moab.

Discorso Auto: Consideravo di fare 2 o più prenotazioni distinte. La Prima da Denver (Colorado) a Flagstaff (zona GCanyon) primo perchè il Colorado è l'unico stato che fa pagare il drop off con i confinanti, secondo perchè così prenderei auto alta per la prima parte mentre poi fino a LA userei un auto più normale (e Tra Arizona e California non si paga drop off).
Il sequoia ovviamente c'è... me lo sono perso mentre scrivevo l'elenco.

xChiara
Anche io viaggio con bambino (avrà 16 mesi) per cui so già che non potrò fare tutto quello che andrebbe fatto (tutti quei trekking da brivido che suggeriva Cgf mi toccherà rimandarli per la prox volta.

Xffitalia
Grazie perchè i tuoi link sono stati i primi che ho letto rima ancora di prenotare la combinazione dei voli proprio per capire che tipo di giro impostare...
kaligo, pointshound e rocketmiles darò un'occhiata...
per l'auto sono iscritto a Hertz ma vedrò tranquillamente chi mi farà il prezzo migliore...
Alberghi oltre a BW e IHG ho scoperto oggi che la catena Super Motel è affiliata a Wyndham (magari voi lo sapete già) devo studiare un attimo se si riesce ad ottimizzare qualcosa.

Grazie a tutti per ora e mi metto a studiare un po'.
Se vi viene in mente altro o avete voi da chiedere qualcosa chiedete pure. ( se volete ho il file in excel iperdettagliato da Nerd ma mi vergogno un po' :)
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

vsm ha scritto:se volete ho il file in excel iperdettagliato da Nerd ma mi vergogno un po' :)
cribbio per un viaggio così altro che nerd ci vuole l'intera cartella di lavoro di excel scherzi?

quando torno dagli USA mi lecco le ferite fino a pasqua dell'anno dopo :oops:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

Provo ad aggiungere un suggerimento, anche se è leggermente fuori rotta, ma non di molto: valuta il Mesa Verde National Park in Colorado, a circa un'ora dai Four Corners, vedi link
https://www.nps.gov/meve/index.htm
Ai ragazzi è piaciuto molto, forse non è adatto in un viaggio con infant, in caso considera 2 notti di stop per avere il giorno in mezzo per poter fare alcune escursioni
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

chiaraweb ha scritto: cribbio per un viaggio così altro che nerd ci vuole l'intera cartella di lavoro di excel scherzi?

quando torno dagli USA mi lecco le ferite fino a pasqua dell'anno dopo :oops:
Col cambio del dollaro a questi livelli meglio non pensarci... :cry:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Coi prezzi iva esclusa poi un suicidio
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

Vero che ho memoria ma il nome può sempre sfuggire, della Moki Dugway mi ricordavo Dugway + qualcosa prima, meno male che mi aiuta Google, però quella strada o altri posti bellissimi come fai a dimenticarli? Sono fotografati con gl'occhi e memorizzati nel cuore. :e022:
The Wave il 14/08/2012, qui la data esatta l'ho avuta controllando l'iPhone :)

@vsm dici che avrai bisogno di 2 giorni per adattarti al fuso, assolutamente no, 2+ gg ne avrai bisogno semmai al ritorno!
imho non è strettamente necessario fermarsi dove si arriva, non temere, ti sveglierai presto lo stesso la mattina dopo, il fuso gioca a tuo favore e subito sarai pronto per ripartire all'avventura. In ogni caso aspetta che faccia buio prima di andare a letto altrimenti rischi che alle 4 del mattino sveglio come un grillo sei a saltare per la stanza.
Dei 3 tour dei parchi US che ho fatto 2 sono iniziati/finiti da/a LasVegas ed 1 da/a Salt Lake City....transfer in aereo e ripresa da/a Los Angeles, ma sono sempre arrivato negli USA da altri aeroporti (con AZ poi non hai tanta scelta).
Quando vado in tour tendo poi sempre arrivare un paio di giorni prima all'ultima destinazione per poi essere già li per tornare a casa, l'imprevisto, la tempesta, lo sciopero.. Di +, nella via di ritorno fermarsi un poco a NYC aiuta a smaltire subito 3 su 9 ore di fuso, LAX per tornare può essere comodo se vuoi farti un paio di gg di mare/relax a Santa Monica o Redondo o Manhattan Beach che sono nelle immediate vicinanze dell'aeroporto.

Posto alcune tips, magari qualcuno non lo sa.
è possibile (almeno nel 2012 era) ordinare on line sul sito di wallmart e chiedere di trovare un determinato articolo quel determinato giorno presso uno specifico wallmart.
Per cosa? Io avevo ordinato un binocolo NIKON, NB non dovetti pagarlo on line, lo pagai quando ritirai. L'ho comprato perché ne volevo uno e li costava molto meno che qui. Senza quello non sarei mai riuscito a vedere i lupi a Yellowstone.

Altra tip MOLTO IMPORTANTE, se vi recate a Yellowstone, Yosomite, Sequoia ed altri parchi dove è molto probabile la presenza di orsi, comprate lo spray urticante, se avete bimbi 2 bombolette, una a testa e non scendete mai dall'auto senza + una trombetta con la bombola d'aria, tipo quella che si usa negli stadi, serve per far rumore. Vengono vendute con custodie da tenere a tracollo.
Fortunatamente io non le usate e queste bombolette le ho lasciate dentro l'auto alla riconsegna, ok, non te le regalano quando le compri e scoccia lasciarle così, ma è come quando uno/a compra una casa antisismica, la paga di più, ma spera sempre di non doverla mai provare, no?
cmq la tracolla è un ottimo porta lattina ed anche la trombetta l'ho staccata e portata a casa :)
Se si incontra un orso... ripeto quello che il commesso di WallMart disse a me, if you run, you're food! L'orso corre molto più veloce di noi e se vede correre insegue perché l'istinto da predatore.... idem con i bufali, muoversi sempre lentamente, se ne avete uno davanti restate fermi e non suonate, potrebbe caricare. [sono tutte cose che hanno detto a me]
Altra... presente la pubblicità M&M al supermercato, guarda siamo nella lista invitati ed invece è il menù? mentre corre si vede benissimo sul rullo una scatola di polistirolo e sopra del ghiaccio, quelle scatole si trovano dappertutto, sopratutto benzinai, noi è la prima cosa che compriamo, poi ogni mattina ghiaccio nuovo, la teniamo nel baule per avere acqua sempre fresca o frutta, qualunque cosa che col la macchina al sole....
Al supermercato poi compriamo bottigliette da 600 ml [circa] in numero da non farlo tutti i giorni, così facendo si risparmia un tot.
LBNL per chi si porta il tablet (on iPad funzia x certo, l'ho usato)
Oltre ad avere sul tablet una copia in pdf di tutte le prenotazioni, biglietti aerei, etc etc etc..... te le giri via mail e salvi in iBook...
esiste una app che si chiama SiteSucker ed ha come simbolo una aspirapolvere. Questa app permette di succhiare il contenuto di un sito web per poterlo consultare offline. Io avevo memorizzato le pagine dei parchi che sarei andato a visitare, in questo modo non mi portavo dietro pagine e pagine stampate di qualcosa che forse non avrei mai letto. Att.ne non scaricate direttamente https://www.nps.gov/ sono giga di pagine!! ma quelle del singolo parco, ad esempio https://www.nps.gov/yose/index.htm per Yosemite. Vengono scaricate anche tutte le pagine dei sottomenu.
Partite per tempo perché, a meno che non sia stato velocizzato, scaricare da nps.gov è piuttosto lento, a volte bisogna ricominciare..

Divertitevi voi che partite per gli USA io per agosto ho un tour lungo la direttrice Mendoza, San Jan e la Rioja (Argentina), Ruta 40, mi tocca.
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

"Poro" cfg, quest'anno ti dice proprio male ;)
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Allego prima bozza itinerario.
per chi volesse dire la sua e dare consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Beh consigli direi pochi, come primo itinerario se in linea con quello che ho fatto io un paio di volte...
L'unico che mi sento di darti è di prendere molto alla "larga" il chilometraggio ottenuto (penso) con Google; alla fine si sfora sempre e spesso non di poco !!!

Io quest'anno farò il nord/ovest (fino allo Yellowstone) saltando molti dei parchi "tradizionali" in quanto già visti più volte, e l'itinerario è ancora in fase di rimaneggiamento :D
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

@vsm come itinerario mi sembra buono. Forse un pò troppo alla monument. Il trail in macchina lo fai in un paio d'ore al max. Poi se riesci ti guardi il tramonto e te ne puoi andare.

@papperone... yellowstone a me è piaciuto molto e ci tornerei subito. Anche se è un pò fuori mano rispetto agli altri parchi
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

Sono stradaccordissimo, Yellowstone merita!!
Rispondi