Volo in ritardo di 4 ore e 20'
io direi cancellazione e ripetizione...faffino10 ha scritto:Grazie di nuovo! Io regolamento è chiaro...non so però se nel mio caso si tratti di cancellazione e riprotezione (dato che numero volo è cambiato ed è stato aggiunto scalo) o di ritardo..
Secondo voi?
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Concordo! A questo punto avendolo comunicato meno di 7 gg prima dell'andata, e atterrando dopo 2.05 h, sarei nella casistica del 50% di 600€ (airfrance da eventualmente anche un voucher di 800€ in sostituzione dei soldi); per il ritorno invece credo non possa chiedere niente, arrivando 2.40 h dopo e avendomelo comunicato 10 giorni prima. X vedere qualcosa dovrebbe far ritardo di ulteriori 3 h dal nuovo orario di arrivo..o bastano 20 minuti per rientrare nella casistica "ritardo" rispetto all'orario originale?recomo ha scritto:io direi cancellazione e ripetizione...
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credo che il posticipo dovrebbe passare da 2,4h a 4h... in ogni caso quando torni fai richiesta di compensazione cmq vada. Ad esempio due hanno fa Alitalia per ritardo di 3h su tratta FCO MIA mi accordò una compensazione non dovuta per legge ma per prassi aziendale di 300€faffino10 ha scritto:Concordo! A questo punto avendolo comunicato meno di 7 gg prima dell'andata, e atterrando dopo 2.05 h, sarei nella casistica del 50% di 600€ (airfrance da eventualmente anche un voucher di 800€ in sostituzione dei soldi); per il ritorno invece credo non possa chiedere niente, arrivando 2.40 h dopo e avendomelo comunicato 10 giorni prima. X vedere qualcosa dovrebbe far ritardo di ulteriori 3 h dal nuovo orario di arrivo..o bastano 20 minuti per rientrare nella casistica "ritardo" rispetto all'orario originale?
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Ciao,
Il volo è considerato cancellato, non solo perché ha cambiato numero di volo (sebbene questa sarebbe già una prova sufficiente), ma soprattutto perché ha abbandonato l'itinerario previsto per effettuarne un altro con scalo.
Pertanto sei nell'ipotesi da te citata in cui la comunicazione del volo ti è stata comunicata meno di 7 giorni prima.
Chiedi la somma di 600 euro perché la compagnia PUÒ ridurre la compensazione del 50%.
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Il volo è considerato cancellato, non solo perché ha cambiato numero di volo (sebbene questa sarebbe già una prova sufficiente), ma soprattutto perché ha abbandonato l'itinerario previsto per effettuarne un altro con scalo.
Pertanto sei nell'ipotesi da te citata in cui la comunicazione del volo ti è stata comunicata meno di 7 giorni prima.
Chiedi la somma di 600 euro perché la compagnia PUÒ ridurre la compensazione del 50%.
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faffino10 ha scritto:Concordo! A questo punto avendolo comunicato meno di 7 gg prima dell'andata, e atterrando dopo 2.05 h, sarei nella casistica del 50% di 600€ (airfrance da eventualmente anche un voucher di 800€ in sostituzione dei soldi); per il ritorno invece credo non possa chiedere niente, arrivando 2.40 h dopo e avendomelo comunicato 10 giorni prima. X vedere qualcosa dovrebbe far ritardo di ulteriori 3 h dal nuovo orario di arrivo..o bastano 20 minuti per rientrare nella casistica "ritardo" rispetto all'orario originale?
Assolutamente cancellazione e riprotezione.
Per preavviso di 10 giorni e ritardo di 2 ore non hai diritto alla compensazione:
spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo opera- tivo a norma dell'articolo 7, a meno che:
i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
ii) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la desti- nazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
iii) siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto.
Arrivare (in teoria conta l'apertura delle porte).Glyfada ha scritto:Ciao una domanda, per la compensazione da parte del vettore aereo, nel mio caso EasyJet,
il volo deve partire o arrivare con più di tre ore di ritardo ?
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Apertura porte o ruote a terra? Perchè spesso si fa affidamento sull'ora di atterraggio (non so se ad esempio sui vari siti di monitoring e sui siti ufficiali degli aeroporti quell'orario per loro è il contatto a terra o l'apertura porte), quei pochi minuti potrebbero fare la differenza.
Secondo me fa fede unicamente ora ufficiale di arrivo indicata su tabelloni e registri.
Dubito che uno possa contestare dicendo si ma le ruote hanno toccato terra alle ...oppure le porte si sono aperte alle ...
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Dubito che uno possa contestare dicendo si ma le ruote hanno toccato terra alle ...oppure le porte si sono aperte alle ...
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Ricordo chiaramente di aver letto che qualche corte europea aveva stabilito che conta l'apertura delle porte non dell'atterraggio.EnricoC ha scritto:Secondo me fa fede unicamente ora ufficiale di arrivo indicata su tabelloni e registri.
Dubito che uno possa contestare dicendo si ma le ruote hanno toccato terra alle ...oppure le porte si sono aperte alle ...
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Capita che ti portino a spasso anche 20 minuti prima di aprire le porte.
Si ma se c’è un orario ufficiale di atterraggio, come fai a dimostrare che le porte poi si sono aperte 20 minuti dopo ?beppo ha scritto: Ricordo chiaramente di aver letto che qualche corte europea aveva stabilito che conta l'apertura delle porte non dell'atterraggio.
Capita che ti portino a spasso anche 20 minuti prima di aprire le porte.
Intendo se non risulta in nessun registro al pubblico
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Ha ragione Beppo. La Corte di Giustizia Europea ha chiarito che fa fede, al fine della quantificazione del ritardo, l'orario di apertura delle porte e non quello in cui lec ruote poggiano terra. Tuttavia, poi che i tabelloni aeroportuali e diversi siti pubblicano l'orario in cui le ruote poggiano terra, è difficile per i passeggeri provare la reale quantificazione del ritardo.
L'unico sito internet che mette anche i dati del rullaggio e l'arrivo al gate è flightaware.
Allegando l'orario di questo sito sarà l'onere probatorio passerà alla compagnia aerea che con dati ufficiali dovrà dimostrare che le porte sono state aperte prima.
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L'unico sito internet che mette anche i dati del rullaggio e l'arrivo al gate è flightaware.
Allegando l'orario di questo sito sarà l'onere probatorio passerà alla compagnia aerea che con dati ufficiali dovrà dimostrare che le porte sono state aperte prima.
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Ciao, per un volo di quasi 3 anni fa AZ fa riferimento alla Convenzione di Montreal (articolo 35, comma 1) dicendo che il diritto al risarcimento dei danni si estingue qualora non sia promossa azione legale entro due anni dall’arrivo a destinazione, è corretto e quindi niente rimborso?
ciò che dicono è vero, secondo Montreal il diritto alla compensazione/risarcimento si prescrive dopo 2 anniToki ha scritto:
Ciao recomo, ho fatto come hai suggerito e il messaggio precedente è la risposta chem i hanno dato, che ne pensi?
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