Nessuno ne parla ? Corona e status

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

nolith ha scritto:Qualcuno ha dovuto cancellare un Airbnb?

La mia prenotazione, non rimborsabile, aveva il badge di idoneità a causa covid19.

Alla fine della procedura però mi hanno rimborsato solo il 50% e non il 100% come scritto nella informativa.

L’assistenza Airbnb non risponde ai messaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avranno un po' di coda da smaltire...io li ho trovati sempre molto professionali.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Mia suocera aveva una prenotazione per Varsavia fatta su Booking.com non cancellabile per il 1 aprile, posto che le hanno chiaramente cancellato il volo Ryanair, l’hotel non ne ha voluto sapere di venirle incontro e ha addebitato la carta proprio ieri nonostante due richieste di “comprensione” per l’attuale situazione mondiale. Capisco il “non cancellabile “ ma se il mondo si ferma, addebitare un soggiorno che chiaramente sai non puoi fare certamente per cause a te non imputabili mi sembra ridicolo
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

SalvatoreGrisaffi ha scritto:Mia suocera aveva una prenotazione per Varsavia fatta su Booking.com non cancellabile per il 1 aprile, posto che le hanno chiaramente cancellato il volo Ryanair, l’hotel non ne ha voluto sapere di venirle incontro e ha addebitato la carta proprio ieri nonostante due richieste di “comprensione” per l’attuale situazione mondiale. Capisco il “non cancellabile “ ma se il mondo si ferma, addebitare un soggiorno che chiaramente sai non puoi fare certamente per cause a te non imputabili mi sembra ridicolo
Se non sbaglio la Polonia ha chiuso i confini per italiani, no? Controlla sul sito della Farnesina e sul sito del governo polacco.
Quando hai in mano la prova della cancellaziome per giustificato motivo, come ultima spiaggia puoi chiedere il chargeback alla carta di credito, ma io prima proverei a contattare booking.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

riverton ha scritto:Se non sbaglio la Polonia ha chiuso i confini per italiani, no? Controlla sul sito della Farnesina e sul sito del governo polacco.
Quando hai in mano la prova della cancellaziome per giustificato motivo, come ultima spiaggia puoi chiedere il chargeback alla carta di credito, ma io prima proverei a contattare booking.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Grazie, ti confermo che la polonia è in alert rosso. Ho già scritto a Booking.com e vediamo se mi rispondono. Altrimenti li chiamo. Vorrei evitare il chargeback anche perché la prenotazione, ripeto, era non cancellabile. Vi aggiorno
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto:Mia suocera aveva una prenotazione per Varsavia fatta su Booking.com non cancellabile per il 1 aprile, posto che le hanno chiaramente cancellato il volo Ryanair, l’hotel non ne ha voluto sapere di venirle incontro e ha addebitato la carta proprio ieri nonostante due richieste di “comprensione” per l’attuale situazione mondiale. Capisco il “non cancellabile “ ma se il mondo si ferma, addebitare un soggiorno che chiaramente sai non puoi fare certamente per cause a te non imputabili mi sembra ridicolo
sono nella tua stessa situazione con una prenotazione a Gerusalemme, né Booking e né l’Hotel rispondono alle mie email.
Se continuano ad ignorarmi provo a chiedere ad Amex se l’assicurazione Platino copre qualcosa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

SardoMan ha scritto:sono nella tua stessa situazione con una prenotazione a Gerusalemme, né Booking e né l’Hotel rispondono alle mie email.
Se continuano ad ignorarmi provo a chiedere ad Amex se l’assicurazione Platino copre qualcosa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao io avevo voli per Parigi 13/15 marzo ovviamente cancellati e rimborsati dalle compagnie aeree, dopo indicazioni del call center di Platino, ho aperto pratica assicurazione x rimborso hotel prepagato. Aspetto che arrivi e Vi dico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Glyfada ha scritto:Ciao io avevo voli per Parigi 13/15 marzo ovviamente cancellati e rimborsati dalle compagnie aeree, dopo indicazioni del call center di Platino, ho aperto pratica assicurazione x rimborso hotel prepagato. Aspetto che arrivi e Vi dico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Arcangelo90
Blue
Blue
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 16, 2019 6:00 pm
Contatta:

Ragazzi chiamo 800 650 055 , riesco a prendere la linea una volta ogni 15....poi premo 3 per parlare con l'operatore e niente musichetta, resta tutto muto fin quando non mi chiudono la chiamata. ma succede anche a voi?? da FAP come posso contattarli?
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Glyfada ha scritto:Ciao io avevo voli per Parigi 13/15 marzo ovviamente cancellati e rimborsati dalle compagnie aeree, dopo indicazioni del call center di Platino, ho aperto pratica assicurazione x rimborso hotel prepagato. Aspetto che arrivi e Vi dico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie! ;)
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Arcangelo90 ha scritto:Ragazzi chiamo 800 650 055 , riesco a prendere la linea una volta ogni 15....poi premo 3 per parlare con l'operatore e niente musichetta, resta tutto muto fin quando non mi chiudono la chiamata. ma succede anche a voi?? da FAP come posso contattarli?
0665644. Se chiami con il telefono associato al tuo profilo FAP, hai priorità.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Decreto legge (non ancora pubblicato in Gazzetta)

ART. 28
(Rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici)

1. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre stipulati:

a) dai soggetti nei confronti dei quali è stata disposta la quarantena con sorveglianza attiva ovvero la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva da parte dell'autorità sanitaria competente, in attuazione dei provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel medesimo periodo di quarantena o permanenza domiciliare;

b) dai soggetti residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio, come individuate dai decreti adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti decreti;

c) dai soggetti risultati positivi al virus COVID-19 per i quali è disposta la quarantena con sorveglianza attiva ovvero la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva da parte dell'autorità sanitaria competente ovvero il ricovero presso le strutture sanitarie, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel medesimo periodo di permanenza, quarantena o ricovero;

d) dai soggetti che hanno programmato soggiorni o viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio come individuate dai decreti adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti decreti;

e) dai soggetti che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica, a manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, a eventi e a ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti in attuazione dei provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti provvedimenti;

f) dai soggetti intestatari di titolo di viaggio, acquistati in Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo in ragione della situazione emergenziale epidemiologica da COVID-19.

2. I soggetti di cui al comma 1 comunicano al vettore il ricorrere di una delle situazioni di cui al medesimo comma 1 allegando il titolo di viaggio e, nell’ipotesi di cui alla lettera e), la documentazione attestante la programmata partecipazione ad una delle manifestazioni, iniziative o eventi indicati nella medesima lettera e). Tale comunicazione è effettuata entro trenta giorni decorrenti:

a) dalla cessazione delle situazioni di cui al comma 1, lettere da a) a d);

b) dall’annullamento, sospensione o rinvio del corso o della procedura selettiva, della manifestazione, dell’iniziativa o dell’evento, nell’ipotesi di cui al comma 1, lettera e); 

c) dalla data prevista per la partenza, nell’ipotesi di cui al comma 1, lettera f). 

3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui al comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo di viaggio ovvero all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

4. Le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 trovano applicazione anche nei casi in cui il titolo di viaggio sia stato acquistato per il tramite di un’agenzia di viaggio. 

5. I soggetti di cui al comma 1 possono esercitare, ai sensi dell’articolo 41 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, il diritto di recesso dai contratti di pacchetto turistico da eseguirsi nei periodi di ricovero, di quarantena con sorveglianza attiva, di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ovvero di durata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle aree interessate dal contagio come individuate dai decreti adottati dal Presidente del Consiglio dei ministri ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6. In caso di recesso, l'organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, può procedere al rimborso nei termini previsti dai commi 4 e 6 dell’articolo 41 del citato decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, oppure può emettere un voucher, da utilizzare entro un anno dalla sua emissione, di importo pari al rimborso spettante.

6. In relazione alle ipotesi disciplinate dall’articolo 1, comma 2, lettera f), del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, il rimborso può essere effettuato anche mediante l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione. 

7. Nei casi di cui ai commi 5 e 6, il vettore procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo di viaggio in favore dell’organizzatore ovvero all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

8. Le disposizioni di cui al presente articolo costituiscono, ai sensi dell’articolo 17 della legge del 31 maggio 1995, n. 218 e dell’articolo 9 del regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, norme di applicazione necessaria.

9. Alla sospensione dei viaggi ed iniziative d’istruzione disposta dal 23 febbraio al 15 marzo ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, e dei conseguenti provvedimenti attuativi, si applica quanto previsto dall’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio nonché l’articolo 1463 del codice civile. Il rimborso può essere effettuato anche mediante l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.//cloud.tapatalk.com/s/5e6fce3e1e5 ... 281%29.pdf

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Arcangelo90
Blue
Blue
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 16, 2019 6:00 pm
Contatta:

riverton ha scritto:0665644. Se chiami con il telefono associato al tuo profilo FAP, hai priorità.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

son riuscito a prendere la linea 4 volte tra ieri pomeriggio e stamattina. e dopo un'ora di attesa con musichetta dance straziante, mi si chiude la chiamata.

E sto provando su entrambi i numeri, stavo pensando di mandare una mail, ma a questo punto non so se faccio in tempo. il volo che devo annullare è 20/23 Marzo.
idrive
Blue
Blue
Messaggi: 84
Iscritto il: dom set 20, 2015 3:06 pm

Intanto il call center Alitalia di Palermo è fermo e non si sa se e quando ripartirà...

https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03 ... r-7599022/
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Mail da flyingblue, in oggetto: "annuncio speciale"
Gentile Signor DallaAllaZ,

in un momento delicato come quello odierno, viaggiare è diventato sempre più difficile per motivi che esulano dal suo controllo. In queste circostanze speciali, ci sembra opportuno attuare misure speciali.

Come misura immediata, abbiamo implementato le seguenti modifiche.

Per prima cosa, abbiamo abbassato del 25% la soglia degli XP da raggiungere per i nostri soci Silver, Gold e Platinum affinché mantengano il livello attuale. Attualmente, ciò vale solo per i soci il cui periodo di qualificazione scade a marzo, aprile o maggio 2020. Inoltre, bloccheremo la data di scadenza delle Miglia da ora fino alla fine del 2020 per tutti i nostri soci.

Poiché la situazione è in continua evoluzione, continueremo a monitorarla da vicino e adotteremo misure simili o supplementari per il periodo successivo a maggio 2020. Ci impegniamo ad aggiornarla ogni volta che saranno disponibili nuove informazioni.

Cordiali saluti,

Frédéric Kahane
Vicepresidente senior Fedeltà clienti
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Evitate come la peste gli aerei.
NON uscite di casa.
Gli ospedali e il MMG sono i posti più pericolosi in assoluto.
Se uscite indossate SEMPRE la mascherina chirurgica. Se con la mascherina non riuscite a respirare, la state indossando correttamente.
La mascherina FFP3 tanto famosa se indossata correttamente protegge chi la indossa ma non gli altri.
Spero che le iniziative di AirFrance siano allargate anche ad altri (Alitalia, Marriott, Hilton). Io ho il volo a metà maggio e lo status Diamond con HHonors che vorrei mantenere.. :e05a:
PS: hanno prorogato la tabella millemiglia :mrgreen:
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Dove hai letto la proroga? Io ho volo per LA il 30/07.... chissà se riuscirò a partire
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 1cc84b.jpg[/img]

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Arcangelo90 ha scritto:

son riuscito a prendere la linea 4 volte tra ieri pomeriggio e stamattina. e dopo un'ora di attesa con musichetta dance straziante, mi si chiude la chiamata.

E sto provando su entrambi i numeri, stavo pensando di mandare una mail, ma a questo punto non so se faccio in tempo. il volo che devo annullare è 20/23 Marzo.
Mi sembra di aver letto che si può chiedere il rimborso anche DOPO la data del volo. Se non sbaglio entro fine maggio.

https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... ggeri.html


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Mail da Suma:
Dear dallaAllaZ,

At Air Europa, we always prioritise the trust placed in us by our customers. Therefore, in light of the current situation caused by the coronavirus (COVID-19), we would like to thank you once again for your loyalty and to offer our support at this difficult time.

Therefore, to ensure that you can continue to enjoy all the benefits of your Air Europa SUMA card, we have decided to extend its validity for six months. This change will take effect on 19th March 2020.

Please note that you will not receive a new physical card. You can access the virtual card with the updated validity date via our APP or website www.aireuropa.com.

We hope that you can continue to enjoy all the advantages offered by your SUMA card once we have overcome the current situation.

Please do not hesitate to contact us if you have any questions.

Thank you for placing your trust in us,
Air Europa SUMA
Scommettiamo che alitalia sarà fanalino di coda anche questa volta? il premio "cioccolataio a vita" lo vuole mantenere :mrgreen:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto:Dove hai letto la proroga? Io ho volo per LA il 30/07.... chissà se riuscirò a partire
Sul sito Alitalia... tabella premio prorogata ma non ancora quella di accumulo.
Io in California dovrei andarci un mese prima di te, e sinceramente non ci conto.
Però in 4 mesi qualcosa potrebbe aggiustarsi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
Rispondi