Viaggi UE ed EXTRA-UE Luglio Agosto 2020

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:Fino al 31/07 (e dopo...non si sa...perché sono eccellenti nella comunicazione al cliente ...) non vengono fatti partire passeggeri con voli che prevedono scali superiori alle 6 ore ad Abu Dhabi)

Hanno cancellato una marea di voli, cambiato orari e fatto tutto ciò che volevano, riproteggendo sugli unici voli rimasti, che (nel mio caso, ma anche di altri a quanto ho letto in giro) ora prevedono 10 o 11 ore di scalo a Abu Dhabi. (E continuano a vendere biglietti per tragitti che prevedono più di 6 ore di scalo)

Gli unici voli che hanno da Abu Dhabi a Male sono il martedì e il sabato alle 9 del mattino

Tutti i voli da Europa e Abu Dhabi atterrano fra le 21 e 23 .... quindi impossibile avere uno scalo entro le 6 ore.

Non hanno mandato alcuna informazione. Non scrivono nulla sul loro sito ne sul sito dell’aeroporto di Abu Dhabi.

Avevo appreso di questa cosa su trip advisor e poi su un altro forum.

Quando ho chiamato il CC per chiedere se tutto ok per i miei voli, mi hanno detto si tutto ok. Solo quando ho detto che avevo letto di questa cosa mi hanno confermato la regola

Ho fatto presente che non viene data alcuna comunicazione ne si trova questa cosa sul sito

Risposta “ma sa, le cose cambiano in continuazione, non possiamo scrivere cose che poi il giorno dopo potrebbero cambiare, può darsi che il giorno stesso del suo volo venga tolta questa regola”

Cioè secondo loro uno va al check in il giorno del volo (dopo magari aver dormito in hotel in aeroporto la sera prima) e scopre se gli permettono di partire oppure se ne torna tranquillamente a casa con le valigie.

È allucinante, ma tristemente vero.

Ormai non mi stupisce più nulla in questo periodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me, voi che partite per le vacanze extra-Ue in questo periodo, siete degli HighlandersImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto:Per me, voi che partite per le vacanze extra-Ue in questo periodo, siete degli HighlandersImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Che partite” è una parola grossa Immagine

Io ci provo fino all’ultimo ...ma è veramente una guerra... ciò fa capire quanto tempo ci vorrà veramente prima che il turismo internazionale riprenderà come prima. Forse per la prossima estate ...e dico forse ...se non ci saranno ricadute gravi quest’inverno.

Poi sinceramente fosse per me avrei già gettato la spugna e dirottato su Grecia e questo punto. Ma mia moglie ci continua a “credere” e vuole tentare fino all’ultimo.

Tutta questa situazione però, avendo guardato un po’ tutto quello che offre l’Europa come vacanze di mare (in agosto soprattutto) in alternativa ai viaggi fuori continente, ha rafforzato ancora di più in me la convinzione che facciamo non bene, ma stra bene, a non rimanere in Europa in agosto da 20 anni a questa parte. E spero di non doverci restare per i prossimi 20 almeno.

Il divario è troppo grosso per essere colmato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Allora ho spostato tutto in un nuovo argomento nel forum corretto di modo che possano partecipare anche altri.
Allora dopo la riflessione di Enrico sono andata a leggermi tutto e in effetti noi non possiamo uscire dall'Italia per andare fuori Shengen per turismo.
Ho ricevuto anche una email di risposta dal sito della farnesina che conferma ciò.

Però mi domando cosa mi abbia cambiato a fare la Qatar il volo da Milano... da Venezia è stato cancellato e pace... ma da Malpensa il volo c'è... ci van tutti per lavoro o studio a Doha?? Poi comunque al contrario del Barein e dell'Oman il Qatar non è minimamente citato in nessuna delle esclusioni.......

Comunque vi porto l'esperienza del mio weekend a Londra:
- HO FATTO IL VISA ONLINE x entrata in UK... passato il border ai tornelli automatici nessuno ha chiesto nulla
- HO COMPILATO LA DICHIARAZIONE DI RIENTRO IN ITALIA e il poliziotto a Venezia mi ha detto beh se vuole lasciarmela me la lasci (cioè ce l'avevamo solo in 4 scemi)

QUINDI????????? al poliziotto ho chiesto se posso viaggiare EXTRA-UE se il paese di destinazione mi accetta senza quarantena e mi ha detto di si....

siamo alle solite, tutto alla carlona
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Mi sono posto anche io la domanda se tutti quelli che prendono voli Qatar / ethiad / Emirates (fra l’altro da Italia a tutte e tre le destinazioni ci sono voli giornalieri o 2 volte al giorno) ci vadano per lavoro ... boh mi sembra molto strano ...soprattutto a fine luglio primi agosto con 50 gradi e tutte le restrizioni attuali ..

Voglio dire, Smart working e home office per 3 mesi e adesso tutti a sudare in medio oriente, per capienze aerei delle 3 suddette linee aeree di oltre 2000 passeggeri al giorno ?

Fra l’altro, ieri mio fratello è tornato dal Brasile (paese fra i peggiori in questo momento) con volo San Paolo - Francoforte (si ferma in Germania 2 settimane) e all’arrivo gli hanno fatto tampone (negativo per fortuna) e adesso non deve fare nemmeno la quarantena in Germania ma è già libero di andare in giro come vuole. In partenza a San Paolo gli hanno chiesto il motivo del viaggio, ha detto turismo. In arrivo a Francoforte ha ripetuto turismo.

Zero problemi. E per assurdo se tornasse in Italia in macchina oggi, nessuno lo fermerebbe ne gli chiederebbe nulla ne dovrebbe fare quarantena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

E' corretto comunque perchè dicono che devi fare quarantena solo se negli ultimi 14gg sei transitato tra i paesi "caldi" se lui ha fatto 2 settimane in Germania sarebbe comunque già OK.

Qatar ha 2 voli giornalieri per DOHA ... ??
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
babu
Blue
Blue
Messaggi: 240
Iscritto il: mer giu 03, 2020 3:27 am

A complicare le cose, ogni paese eu ha una propria politica di ingresso. Non conosco la Germania, ma ad esempio la spagna non richiede la quarantena obbligatoria all'ingresso da paesi extra eu.
Come per tuo fratello, una volta entrato in Europa dalla spagna poi non ci sono ulteriori controlli per sapere da dove viene uno

Sent from my SM-G970F using Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Da ieri UK ha rimesso la quarantena a chi arriva dalla Spagna... pensa a chi era partito e la quarantena non c'era e si trova là sapendo che dovrà stare a casa 14gg che non aveva previsto prima..............
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

chiaraweb ha scritto:E' corretto comunque perchè dicono che devi fare quarantena solo se negli ultimi 14gg sei transitato tra i paesi "caldi" se lui ha fatto 2 settimane in Germania sarebbe comunque già OK.

Qatar ha 2 voli giornalieri per DOHA ... ??
Emirates ne ha 2 direi. Ethiad su qualche data.

E sia da Milano che da Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

babu ha scritto:A complicare le cose, ogni paese eu ha una propria politica di ingresso. Non conosco la Germania, ma ad esempio la spagna non richiede la quarantena obbligatoria all'ingresso da paesi extra eu.
Come per tuo fratello, una volta entrato in Europa dalla spagna poi non ci sono ulteriori controlli per sapere da dove viene uno

Sent from my SM-G970F using Tapatalk
In teoria da extra schengen la quarantena è a livello europeo, tranne che dai paesi del famoso elenco, a meno che un paese decida che fa i tamponi e sei negativo.

Italia direi che sia il paese con più menate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

chiaraweb ha scritto:
Però mi domando cosa mi abbia cambiato a fare la Qatar il volo da Milano... da Venezia è stato cancellato e pace... ma da Malpensa il volo c'è... ci van tutti per lavoro o studio a Doha??
I voli, al momento, vengono riesumati dalle compagnie aeree se sono profittevoli da lato cargo.
Si vede che c’è un traffico merci in stiva tale da giustificare un collegamento su Doha da parte di Qatar Airways.... i pax al momento sono un plus che se c’è, ben venga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

dallaAllaZ ha scritto: I voli, al momento, vengono riesumati dalle compagnie aeree se sono profittevoli da lato cargo.
Si vede che c’è un traffico merci in stiva tale da giustificare un collegamento su Doha da parte di Qatar Airways.... i pax al momento sono un plus che se c’è, ben venga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capisco :(
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Qatar mi propose di partire da Barcellona... se io andassi a Barcellona con un volo di avvicinamento disconnesso dalla mio main trip.. cosa mi chiederebbe la dogana spagnola?????????
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
babu
Blue
Blue
Messaggi: 240
Iscritto il: mer giu 03, 2020 3:27 am

EnricoC ha scritto:In teoria da extra schengen la quarantena è a livello europeo, tranne che dai paesi del famoso elenco, a meno che un paese decida che fa i tamponi e sei negativo.

Italia direi che sia il paese con più menate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico
No, la spagna o ti fa entrare (in quanto schengen, residente, diplomatico, etc) o non ti fa entrare. Ma se entri, non hai quarantena.

Leggi in fondo alla pagina qui:
http://www.exteriores.gob.es/Consulados ... aresp.aspx

Chiara:
In teoria in quanto europea in spagna non dovresti avere problemi. A maggior ragione se hai un biglietto che dimostri che sei semplicemente in transito.

Sent from my SM-G970F using Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Emirates dal 1 agosto richiede test COVID-19 negativo (entro 96 ore) anche per tutti i passeggeri in transito da Dubai ...

Ale’ ...


https://loyaltylobby.com/2020/07/27/dub ... mhide=true


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

babu ha scritto:Chiara:
In teoria in quanto europea in spagna non dovresti avere problemi. A maggior ragione se hai un biglietto che dimostri che sei semplicemente in transito.
A me serve solo la tratta di andata che mi porta in un'altro stato da cui partire giusto?
Perchè poi rientro direttamente su Milano...

ho fatto il ragionamento giusto?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ho guardato adesso sul sito della Qatar, hanno le Maldive in home page da Milano se seleziono prenota mi dà prima disponibilità 31 luglio...
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Anzi no chiedendo tutte le date mi darebbe anche il 28... boh io non so proprio cosa pensare...
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Nolamers
Blue
Blue
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 04, 2014 8:34 pm

intanto emirates
Prenota i tuoi voli su emirates.com o con il tuo agente di viaggio e riceverai automaticamente una copertura globale gratuita * per i costi relativi a COVID-19. La copertura è valida per 31 giorni dal momento in cui prendi il tuo primo volo e ti copre anche se viaggi in un'altra città ”.

I dati chiave:

"Assistenza in qualsiasi momento quando voli tra il 23 luglio 2020 e il 31 ottobre 2020
Copertura globale gratuita per tutti i clienti
Si applica a tutte le classi di viaggio
Valida per 31 giorni
Nessuna registrazione richiesta
Spese sanitarie COVID-19 fino a 150.000
EUR Costi di quarantena 100 EUR al giorno per 14 giorni
Numero di supporto hotline gratuito 24 ore su 24 "
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Da sito Qatar airways si legge:

Passengers from all destinations served by Qatar Airways can still travel with the airline and transit through Hamad International Airport, the third best airport in the world according to SKYTRAX, subject to entry restrictions at their final destination.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

chiaraweb ha scritto:Da sito Qatar airways si legge:

Passengers from all destinations served by Qatar Airways can still travel with the airline and transit through Hamad International Airport, the third best airport in the world according to SKYTRAX, subject to entry restrictions at their final destination.
Ma infatti per Qatar tu puoi partire senza alcun problema

Il problema può essere sia al check in che al controllo passaporti, dove ti potrebbero chiedere di dimostrare che vai alle Maldive per lavoro con la famiglia, dal momento che i viaggi per turismo (almeno per come ho inteso io) sono vietati nei paesi extra schengen, ad eccezione di quelli dell’elenco

Oltre alla quarantena al ritorno, che magari per te può non essere un problema doverla fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi