E a Capodanno??

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:Al rientro in Italia non dovrebbero esserci problemi. La libera circolazione è sia all’interno dell’UE che dello spazio Schengen.
Poiché rimani all’interno dell’UE non dovresti avere limitazioni. Almeno non ho letto nulla di contrario.
Io comunque sto organizzando il capodanno alla Martinica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si. Ma quei paesi non sono area Schengen

UE e spazio schengen sono due cose diverse

Al momento sono previsti tamponi per chiunque rientri da extra schengen.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Effettivamente parrebbe parte UE MA se si compila il questionario sul sito viaggiare sicuri la Martinica viene indicata in elenco E e quindi direbbe che il viaggio non è consentito per motivi di turismo ( almeno secondo il decreto in vigore fino al 15/10). Immagine
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Forse deriva dal fatto che l’allegato 20 non indica genericamente paesi UE ma li indica uno per uno dettagliatamente . L’unica speranza è che al 15/10 cambino la norma (in meglio Immagine)Immagine
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

federicamas ha scritto:Forse deriva dal fatto che l’allegato 20 non indica genericamente paesi UE ma li indica uno per uno dettagliatamente . L’unica speranza è che al 15/10 cambino la norma (in meglio Immagine)Immagine
Premesso che è solo un gioco di semantica:
Però c’è la Francia quindi anche i suoi possedimenti.

Perchè se prendo per buono LETTERALMENTE quell’elenco allora non possiamo andare neanche a Gibilterra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Si infatti, però se compili il questionario mettendo ad esempio la Martinica il sistema ti indica il paese come appartenente all’elenco E e non B. (Vedi schermata prima).
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Confermo che i territori fuori UE sono esclusi a prescindere, a luglio ho fatto uno studio assurdo xché dovevo partire!

Cmq io consiglio scalo a Londra se si puó, non ci hanno chiesto neanche il passaporto in uscita, lo ha formalmente controllato solo la compagnia al check-in.

Cmq al di là delle restrizioni nostre x l'espatrio... Quali paesi ci accettano? Xché la domanxa é anche questa... Io volevo fare Singapore ma sono in fase 2.

Su chi diceva che é un viaggio stressante posso dire VERO, andare e tornare alle Maldive non é stata una passeggiata. Qatar x imbarco forniva le visiere.

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

a Settembre esce il vaccino e a Natale saremo tutti in giro per il mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Peloncito
Blue
Blue
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 29, 2020 7:07 pm

SardoMan ha scritto:a Settembre esce il vaccino e a Natale saremo tutti in giro per il mondo ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto:a Settembre esce il vaccino e a Natale saremo tutti in giro per il mondo ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...di quale anno ? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Si i territori francesi sono fuori EU.
Io dovrei partire tra poco.
Il test Covid, fare una dichiarazione di viaggio per necessità, farmi la quarantena al ritorno, etc. sono cose che non mi scoraggiano per niente. Sono fatte giusto per mettere paura alle persone ma poi il controllo in pratica è prossimo allo zero.
Pensate alla presentazione del test covid negativo. In fin dei conti è un pezzo di carta facilmente falsificabile, mica è un passaporto. Mica sono scemi, lo mettono in conto che il certificato non serve a niente. Se comunque dovessi risultare positivo mi spostano il volo gratuitamente.
Il problema è se dopo la partenza fanno il lockdown. Lì sono cazzi amari. Sei bloccato e non puoi neanche visitare ma restare in albergo.
Poi dovresti annullare gli hotel dove saresti andato, trovare un volo per tornare, sperare che non ti blocchino le carte di credito, fare le pratiche estensione visa (anche se la visa fino a 90 giorni non serve), fare un'altra assicurazione (in genere coprono fino a 60 giorni all'estero), etc..
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

belgotraveler ha scritto: Il problema è se dopo la partenza fanno il lockdown. Lì sono cazzi amari. Sei bloccato e non puoi neanche visitare ma restare in albergo.
Poi dovresti annullare gli hotel dove saresti andato, trovare un volo per tornare, sperare che non ti blocchino le carte di credito, fare le pratiche estensione visa (anche se la visa fino a 90 giorni non serve), fare un'altra assicurazione (in genere coprono fino a 60 giorni all'estero), etc..
E quindi ne vale la pena rischiare per un viaggio di piacere? Nel leggerti mi rispondo da solo : no! Parlo chiaramente solo per me, ci mancherebbe! ;)
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Si, infatti non so che fare.
Fra l'altro le possibilità che passino da fase due a fase tre (lockdown) sembrano alte. E sembra pure abbastanza imminente la cosa (giorni, settimane, boh!).
Ad ogni modo sto facendo tutti i preparativi e poi deciderò.
Avevo anche pensato di prendere il laptop per fare il telelavoro (poi però ho realizzato che ci sono tante ore di fuso orario).
Quindi niente smartworking e di conseguenza niente stipendio!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto:
E quindi ne vale la pena rischiare per un viaggio di piacere? Nel leggerti mi rispondo da solo : no! Parlo chiaramente solo per me, ci mancherebbe! ;)
...se mi fossi ricordato prima di quanto si sta bene in sardegna al mare in estate ...avrei cancellato il viaggio organizzato in precedenza alcuni mesi prima ... e senza alcuna amarezza

Poi ovvio che per Natale il discorso non ha senso, ma considerando come mi sto trovando in questa vacanza da due settimane in sardegna, non sento minimamente la mancanza di viaggi dall’altra parte del mondo quest’anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

ok state a casa, ma si vede che avete da fare qualcosa da fare! Io non ho niente da fare e i figli saranno a casa 14gg se va bene da scuola.... cioè da spararsi!!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

belgotraveler ha scritto:Si i territori francesi sono fuori EU.
Io dovrei partire tra poco.
Il test Covid, fare una dichiarazione di viaggio per necessità, farmi la quarantena al ritorno, etc. sono cose che non mi scoraggiano per niente. Sono fatte giusto per mettere paura alle persone ma poi il controllo in pratica è prossimo allo zero.
Pensate alla presentazione del test covid negativo. In fin dei conti è un pezzo di carta facilmente falsificabile, mica è un passaporto. Mica sono scemi, lo mettono in conto che il certificato non serve a niente. Se comunque dovessi risultare positivo mi spostano il volo gratuitamente.
Il problema è se dopo la partenza fanno il lockdown. Lì sono cazzi amari. Sei bloccato e non puoi neanche visitare ma restare in albergo.
Poi dovresti annullare gli hotel dove saresti andato, trovare un volo per tornare, sperare che non ti blocchino le carte di credito, fare le pratiche estensione visa (anche se la visa fino a 90 giorni non serve), fare un'altra assicurazione (in genere coprono fino a 60 giorni all'estero), etc..
Martinica fa parte della UE!
In particolare:
I dom : Martinica, Guadalupe, Guyana, Reunion fanno parte dell’UE, votano anche per il parlamento UE. Sono citati dai trattati come parte dell’Ue.
Ma non fanno parte del trattato di Schengen (ma neanche le Canarie o Madeira vi fanno parte).
Invece i tom: Polinesia, Nuova Caledonia, non fanno parte della UE.

Poiché sono territori francesi e dell’UE a meno che ci sia una disposizione specifica che li escluda tornando dalla Martinica o da Parigi non vi è alcuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:Martinica fa parte della UE!
In particolare:
I dom : Martinica, Guadalupe, Guyana, Reunion fanno parte dell’UE, votano anche per il parlamento UE. Sono citati dai trattati come parte dell’Ue.
Ma non fanno parte del trattato di Schengen (ma neanche le Canarie o Madeira vi fanno parte).
Invece i tom: Polinesia, Nuova Caledonia, non fanno parte della UE.

Poiché sono territori francesi e dell’UE a meno che ci sia una disposizione specifica che li escluda tornando dalla Martinica o da Parigi non vi è alcuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se non fanno parte dell’area schengen e le attuali disposizioni prevedono tampone e quarantena per chi ritorna da paesi extra schengen esclusi quelli della famosa lista, in base a cosa tornare dalla Martinica (che è extra schengen e non inclusa in quell’elenco) dovrebbe essere come tornare da Parigi ?

Extra schengen = tampone e quarantena

Martinica = extra schengen

Parigi = intra schengen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:...di quale anno ? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

guglia2000 ha scritto:Martinica fa parte della UE!
In particolare:
I dom : Martinica, Guadalupe, Guyana, Reunion fanno parte dell’UE, votano anche per il parlamento UE. Sono citati dai trattati come parte dell’Ue.
Ma non fanno parte del trattato di Schengen (ma neanche le Canarie o Madeira vi fanno parte).
Invece i tom: Polinesia, Nuova Caledonia, non fanno parte della UE.

Poiché sono territori francesi e dell’UE a meno che ci sia una disposizione specifica che li escluda tornando dalla Martinica o da Parigi non vi è alcuna differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le canarie e Madeira fanno parte del trattato di schengen:

Stati membri dell’UE che applicano integralmente l’acquis di
Schengen con diritto di voto in seno al Consiglio: territori europei
di Belgio, Repubblica ceca, Germania, Estonia, Grecia,
Spagna, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo,
Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo,
Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia nonché le Baleari,
le Canarie, Madeira e le Azzorre.



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto:
E quindi ne vale la pena rischiare per un viaggio di piacere? Nel leggerti mi rispondo da solo : no! Parlo chiaramente solo per me, ci mancherebbe! ;)
Straquoto! Non viaggio per lavoro, figuriamoci per vacanza...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:Ma se non fanno parte dell’area schengen e le attuali disposizioni prevedono tampone e quarantena per chi ritorna da paesi extra schengen esclusi quelli della famosa lista, in base a cosa tornare dalla Martinica (che è extra schengen e non inclusa in quell’elenco) dovrebbe essere come tornare da Parigi ?

Extra schengen = tampone e quarantena

Martinica = extra schengen

Parigi = intra schengen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corretto, è così
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi