E a Capodanno??

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Se un anno fa mi avessero raccontato che sto in smartworking da quasi due mesi in italia a casa dei miei...... :roll:
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

EnricoC ha scritto:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se non fanno parte dell’area schengen e le attuali disposizioni prevedono tampone e quarantena per chi ritorna da paesi extra schengen esclusi quelli della famosa lista, in base a cosa tornare dalla Martinica (che è extra schengen e non inclusa in quell’elenco) dovrebbe essere come tornare da Parigi ?

Extra schengen = tampone e quarantena

Martinica = extra schengen

Parigi = intra schengen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Secondo il dpcm non deve fare il tampone chi torna da uno di questi paesi:
- Paesi membri UE;
- paesi membri Schengen;
- Regno Unito;
- Irlanda;
- principato di Monaco;
- Andorra.

Basta uno solo dei sopra elencati requisiti, quindi o UE o Schengen non servono entrambi.

Martinica è nella UE? Sì

Serve il tampone o quarantena? No, tranne se sei stato in Bulgaria, Romania, Grecia, Malta.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

guglia2000 ha scritto: Secondo il dpcm non deve fare il tampone chi torna da uno di questi paesi:
- Paesi membri UE;
- paesi membri Schengen;
- Regno Unito;
- Irlanda;
- principato di Monaco;
- Andorra.

Basta uno solo dei sopra elencati requisiti, quindi o UE o Schengen non servono entrambi.

Martinica è nella UE? Sì

Serve il tampone o quarantena? No, tranne se sei stato in Bulgaria, Romania, Grecia, Malta.
Guglia, il dpcm vale il tempo che trova. Io sono sempre abituato a guardare fonti ufficiali ed aggiornate...a scanso d'equivoci!
1) è richiesto il tampone in entrata a Martinica FONTE: viaggiare sicuri (min degli esteri)
Immagine

2) è richiesto un tampone in ingresso in UE (rientro) FONTE: sito reopen eu, Unione Europea.
https://reopen.europa.eu/it/map/FRA
Cito:
Arrivo da un paese UE o da Norvegia, Svizzera, Islanda o Liechtenstein. Posso entrare e uscire da questo paese per turismo?

Viaggiare in Francia
Viaggiare dai paesi dell'UE è consentito senza restrizioni.
Viaggiare da Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein, così come Andorra, Monaco, Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino, è consentito senza restrizioni.

Viaggiare dalla Francia o tornare in Francia
Le informazioni di viaggio del Ministero degli Affari Esteri sono disponibili nella pagina Consigli di viaggio.

Regole ed eccezioni
Non ci sono restrizioni per i viaggi in Francia metropolitana dallo spazio europeo (Stati membri dell'Unione Europea, Regno Unito, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marina, Svizzera, Vaticano) e dai seguenti paesi: Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay.

I viaggiatori provenienti da altri paesi sono incoraggiati ad avere un test PCR negativo prima di arrivare in Francia. Coloro che non hanno un test PCR negativo saranno presentati con informazioni al loro arrivo in Francia sulle condizioni per effettuare una quarantena di due settimane in un luogo di loro scelta o, se del caso, in alloggi speciali. Essi saranno informati delle possibilità di effettuare un test in aeroporto e in Francia.

I viaggiatori sintomatici durante i controlli sanitari di frontiera dovrebbero essere soggetti a quarantena, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Norme specifiche si applicano ai Territori d'Oltremare francesi. I controlli sanitari al momento dell'ingresso nei Territori d'Oltremare francesi sono adattati per ogni territorio:

I viaggiatori che si trovano in Guadalupa, Martinica, La Réunion, Saint-Barthélemy, Saint-Martin, Saint-Pierre e Miquelon sono tenuti a sottoporsi a una quarantena di 14 giorni, tra cui un test RT-PCR il settimo giorno dopo un test RT-PCR negativo nelle 48-72 ore dopo il loro arrivo. I viaggiatori che non hanno eseguito un test RT-PCR al momento della partenza saranno soggetti a severe misure di quarantena di 14 giorni.L'ingresso nella Guyana francese e Mayotte è consentito solo per motivi di emergenza di famiglia o di lavoro, dato che il virus sta ancora circolando attivamente in questi territori. I viaggiatori che arrivano in questi territori saranno soggetti a severe misure di quarantena di 14 giorni.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Il dpcm è una fonte ufficiale e non lascia il tempo che trova, benché alcuni scritti con i piedi, regolano la vita di tutti noi.

Ciò premesso tu hai pubblicato:
1) le regole per entrare a Martinica;

2) le regole per entrare in Francia dalla Martinica (grazie, molto utile e non l’avevo consultata).

Io parlavo delle regole per entrare in Italia dopo essere stati in vacanza in Martinica e se si può andare in Martinica per turismo secondo le leggi in vigore in Italia.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

guglia2000 ha scritto:Il dpcm è una fonte ufficiale e non lascia il tempo che trova, benché alcuni scritti con i piedi, regolano la vita di tutti noi.

Ciò premesso tu hai pubblicato:
1) le regole per entrare a Martinica;

2) le regole per entrare in Francia dalla Martinica (grazie, molto utile e non l’avevo consultata).

Io parlavo delle regole per entrare in Italia dopo essere stati in vacanza in Martinica e se si può andare in Martinica per turismo secondo le leggi in vigore in Italia.
Il sito reopen, indica le regole richieste dall'ue per entrare nell'area schengen da paesi extra ue. Dunque, se tale sito indica che è necessario sottoporsi a quarantena/tampone, ci si deve sottoporre a quarantena/tampone in Italia come in un qualsiasi altro stato europeo che aderisce all'accordo schengen come minima misura preventiva ovvio che, oltre a quello, ogni singolo stato può regolare in maniera più restrittiva il flusso (in questo caso ne avremmo preso atto sul sito viaggiare sicuri, primo screenshot).

Confermo che il DPCM lascia il tempo che trova riguardo le restrizioni per espatrio/ingrsso, dato che cambiano minuto per minuto; tali provvedimenti non vengono presi ed emanati dal consiglio dei ministri (CDM) ma dal ministero degli esteri. Dunque il DPCM non è fonte attendibile per aggiornamenti riguardanti norme, aggiornamenti o regolamenti di questo tipo.

Qui, puoi trovare ulteriori informazioni: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/ ... talia.html
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Quello che mi fa ridere è che nessuno controlla niente all'arrivo... io sono stata fuori UE ma siccome arrivavo da LHR non mi hanno neanche chiesto da dove venivo.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Avevo letto che prendendo un volo per Italia in rientro occorresse compilare un modulo ove si attesta che non si è stati extra ue nei 14 giorni precedenti. Almeno mio figlio in rientro da Germania ha dovuto compilarlo. Ecco il punto è non dover attestare il falso: il foglio
Rimane alla compagnia. Volava LH
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Confermo quanto detto da Federica.... più che altro si gioca sulla buona fede e presa di coscienza della situazione da parte del cittadino.

Mettiamo il caso che un cittadino viaggi extra ue, nessuno gli fa alcun tipo di controllo ma è ovviamente obbligato a sottoporsi a tampone/quaratena fiduciaria.
Se questo cittadino non fa quanto indicato, i casi sono due:
1. non ha il covid, non infetta nessuno e non viene infettato da nessuno nelle successive due settimane --> gli va bene: nessuno gli potrà mai dire che non ha rispettato le regole imposte
2. ha il covid (magari asintomatico) ed infetta qualcuno // non ha il covid ma viene infettato da qualcuno e si fa fare il tampone entro le due settimane successive al rientro: molto probabilmente cadrà nel penale, perchè non ha rispettato l'obbligo di quarantena fiduciaria andando a zonzo incosciente della salute altrui, e dichiarando il falso nelle autocertificazioni. Per le autorità sarà molto facile mappare gli spostamenti di tale cittadino.

Io estirpo il problema alla radice: siamo in un periodo molto delicato, viaggio solo per impellenti ed urgenti necessità di lavoro all'interno dell'UE, rispettando i protocolli che i vari stati richiedono. Se sono in dubbio sul da farsi, piuttosto me ne sto a casa...riesco a sopravvivere comunque :lol:
Del resto, la mia vita ha ripreso la sua routine: esco di casa a bermi una birra con gli amici o farmi un aperitivo senza problemi, vado a fare la spesa... unico accorgimento portarmi la mascherina e gel igienizzante. ;)
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

federicamas ha scritto:Avevo letto che prendendo un volo per Italia in rientro occorresse compilare un modulo ove si attesta che non si è stati extra ue nei 14 giorni precedenti. Almeno mio figlio in rientro da Germania ha dovuto compilarlo. Ecco il punto è non dover attestare il falso: il foglio
Rimane alla compagnia. Volava LH

si ma il fatto è che nessuno lo controlla sto foglio, viene dato alla compagnia, quando sei al controllo arrivi (arrivando da UK) nessuno ti chiede nulla

si va sulla fiducia insomma
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Tornando sul topic iniziale.... abbiamo appurato che Martinica è abbordabile.... in oriente nulla?
Queste sono le destinazioni per cui UK non chiede self isolation:

Andorra, Antigua and Barbuda, Aruba , Australia, Austria, The Bahamas, Barbados, Belgium, Bonaire, St Eustatius and Saba, Croatia, Curaçao, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Dominica, Faroe Islands, Fiji, Finland, France, French Polynesia, Germany, Greece, Greenland, Grenada, Guadeloupe, Hong Kong, Hungary, Iceland, Italy, Jamaica, Japan, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macao (Macau), Malta, Mauritius, Monaco, the Netherlands, New Caledonia, New Zealand, Norway, Poland, Reunion, San Marino, Serbia, Seychelles, South Korea, Spain, St Barthélemy, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Pierre and Miquelon, Switzerland, Taiwan, Trinidad and Tobago, Turkey, Vatican City State, Vietnam

https://www.gov.uk/guidance/coronavirus ... nal-travel
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

chiaraweb ha scritto:Quello che mi fa ridere è che nessuno controlla niente all'arrivo... io sono stata fuori UE ma siccome arrivavo da LHR non mi hanno neanche chiesto da dove venivo.
Mio fratello era rientrato dal brasile, dove vive, e aveva fatto quarantena in Germania 2 settimane prima di tornare in italia, perché con l’ultimo decreto non poteva proprio rientrare in italia direttamente dal brasile.

Poi, suoi colleghi (italiani) che lavorano in brasile ma hanno mantenuto cittadinanza italiana, sono tornati in italia facendo scalo da Parigi e all’arrivo a bologna non hanno avuto alcun tipo di controllo ne sottoposti a quarantena.

Semplicemente ridicolo. Ma come dici tu, nessuno (o pochi) controllano all’arrivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

chiaraweb ha scritto:Tornando sul topic iniziale.... abbiamo appurato che Martinica è abbordabile.... in oriente nulla?
Queste sono le destinazioni per cui UK non chiede self isolation:

Andorra, Antigua and Barbuda, Aruba , Australia, Austria, The Bahamas, Barbados, Belgium, Bonaire, St Eustatius and Saba, Croatia, Curaçao, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Dominica, Faroe Islands, Fiji, Finland, France, French Polynesia, Germany, Greece, Greenland, Grenada, Guadeloupe, Hong Kong, Hungary, Iceland, Italy, Jamaica, Japan, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macao (Macau), Malta, Mauritius, Monaco, the Netherlands, New Caledonia, New Zealand, Norway, Poland, Reunion, San Marino, Serbia, Seychelles, South Korea, Spain, St Barthélemy, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Pierre and Miquelon, Switzerland, Taiwan, Trinidad and Tobago, Turkey, Vatican City State, Vietnam

https://www.gov.uk/guidance/coronavirus ... nal-travel
In italia puoi andare tornare dalla Thailandia senza problemi ...ma la thailandia non prende turisti stranieri Immagine

Ho letto di recente che in Thailandia stanno iniziando ad aprire al turismo ma con dei vincoli assurdi

-tampone all’arrivo (che ci starebbe anche)
-mini quarantena in hotel di qualche giorno (anche se sei negativo) senza poter uscire dalla camera
-ulteriore mini quarantena in hotel potendo uscire dalla camera ma non dalla proprietà
-libertà di movimento dopo 10/12 giorni
-soggiorno massimo 30 giorni

Praticamente un invito a restarsene a casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
miketiger71
Blue
Blue
Messaggi: 407
Iscritto il: ven mag 24, 2019 2:02 pm

chiaraweb ha scritto:Tornando sul topic iniziale.... abbiamo appurato che Martinica è abbordabile.... in oriente nulla?
Queste sono le destinazioni per cui UK non chiede self isolation:

Andorra, Antigua and Barbuda, Aruba , Australia, Austria, The Bahamas, Barbados, Belgium, Bonaire, St Eustatius and Saba, Croatia, Curaçao, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Dominica, Faroe Islands, Fiji, Finland, France, French Polynesia, Germany, Greece, Greenland, Grenada, Guadeloupe, Hong Kong, Hungary, Iceland, Italy, Jamaica, Japan, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macao (Macau), Malta, Mauritius, Monaco, the Netherlands, New Caledonia, New Zealand, Norway, Poland, Reunion, San Marino, Serbia, Seychelles, South Korea, Spain, St Barthélemy, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Pierre and Miquelon, Switzerland, Taiwan, Trinidad and Tobago, Turkey, Vatican City State, Vietnam

https://www.gov.uk/guidance/coronavirus ... nal-travel
Ciao Chiara,
la tua lista va bene per il viaggio di ritorno verso UK e poi Italia . Ma come ci arrivi, ad esempio, in Giappone o Vietnam? Entrambi hanno chiuso le frontiere per gli arrivi di turisti stranieri. :roll:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

miketiger71 ha scritto: Ciao Chiara,
la tua lista va bene per il viaggio di ritorno verso UK e poi Italia . Ma come ci arrivi, ad esempio, in Giappone o Vietnam? Entrambi hanno chiuso le frontiere per gli arrivi di turisti stranieri. :roll:
Esatto volevo disquisire appunto sulle possibilitá :-D
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
miketiger71
Blue
Blue
Messaggi: 407
Iscritto il: ven mag 24, 2019 2:02 pm

chiaraweb ha scritto:
Esatto volevo disquisire appunto sulle possibilitá :-D
Allora ti aggiornero’ su Thailandia, Vietnam e Singapore...ormai sono di casa in quei luoghi :mrgreen:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

miketiger71 ha scritto: Allora ti aggiornero’ su Thailandia, Vietnam e Singapore...ormai sono di casa in quei luoghi :mrgreen:
Vietnam giá fatto 2 anni fa ovviamente torneró ma mi servono due settimane, idem x Thai, se mi aggiorni per Singapore é dove vorrei andare :-D grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
miketiger71
Blue
Blue
Messaggi: 407
Iscritto il: ven mag 24, 2019 2:02 pm

chiaraweb ha scritto:Vietnam giá fatto 2 anni fa ovviamente torneró ma mi servono due settimane, idem x Thai, se mi aggiorni per Singapore é dove vorrei andare :-D grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per ora a Singapore e’ consentito solo il transito per i turisti stranieri....magari potresti fare solo scalo e proseguire per New Zealand
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

miketiger71 ha scritto: Per ora a Singapore e’ consentito solo il transito per i turisti stranieri....magari potresti fare solo scalo e proseguire per New Zealand
Ho solo 1 settimana x fine anno mi serve una meta rapida ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
miketiger71
Blue
Blue
Messaggi: 407
Iscritto il: ven mag 24, 2019 2:02 pm

chiaraweb ha scritto:Ho solo 1 settimana x fine anno mi serve una meta rapida ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Allora niente, anche Singapore troppo lontano per una settimana,12 ore di volo almeno per me non vale la pena....starei max sulle 6 ore di volo...rimangono le solite mete arabe ( Dubai etc.)
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Beh la Thailandia se stai sulle isole una settimana é sufficiente (phuket e limitrofe) Inoltre in andata in genere è un volo notturno. Singapore un paio di giorni hai visto tutto ciò che c’è da vedere ele poi ti devi spostare verso altri lidi. Anche la Malesia è bella, sempre considerando le opzioni mare. Sempre che aprano.
Rispondi