Alitalia da LIN a LAX

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

ciao a tutti,
io confido nel vaccino, nella vita che riprende e nella voglia di viaggiare.
Oltre al fatto che ho potuto spostare i due soggiorni a Kauai e Maui al 2021, ma non posso andare oltre, per cui o li uso o li perdo.
Tanto vale provarci nel 2021... data di partenza e arrivo sono bloccate.
viaggiamo in 4 (due bimbe di 4 e 7 anni), per cui spezzeremo il volo (di andata) a Los Angeles, restando una notte per poi ripartire il giorno dopo per le Hawaii in cui faremo 14gg tra Maui e Kauai.

Ho trovato un volo con Alitalia, da Linate (per me comodissimo abitando in centro a Milano) verso LAX, via FCO, a prezzo interessante (2165 euro per 4 economy con bagaglio - già la PE sale a 6000euro...)
Ho però solo un'ora di stop a Fiumicino, e mi sembra molto poco.

In alternativa posso volare BA, con 2300 euro e bagaglio incluso, sempre in Economy. E coincidenza di 1h50 a Londra all'andata (anche qui poco) e 3h al ritorno.

Cosa ne pensate? E' fattibile?
Lorenzo
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm


loredime ha scritto:ciao a tutti,
io confido nel vaccino, nella vita che riprende e nella voglia di viaggiare.
Oltre al fatto che ho potuto spostare i due soggiorni a Kauai e Maui al 2021, ma non posso andare oltre, per cui o li uso o li perdo.
Tanto vale provarci nel 2021... data di partenza e arrivo sono bloccate.
viaggiamo in 4 (due bimbe di 4 e 7 anni), per cui spezzeremo il volo (di andata) a Los Angeles, restando una notte per poi ripartire il giorno dopo per le Hawaii in cui faremo 14gg tra Maui e Kauai.

Ho trovato un volo con Alitalia, da Linate (per me comodissimo abitando in centro a Milano) verso LAX, via FCO, a prezzo interessante (2165 euro per 4 economy con bagaglio - già la PE sale a 6000euro...)
Ho però solo un'ora di stop a Fiumicino, e mi sembra molto poco.

In alternativa posso volare BA, con 2300 euro e bagaglio incluso, sempre in Economy. E coincidenza di 1h50 a Londra all'andata (anche qui poco) e 3h al ritorno.

Cosa ne pensate? E' fattibile?
Lorenzo
Se ti riferisci al transito "stretto" a FCO... direi di sì. Se non vi fanno sbarcare ai remoti non sarà neanche necessario correre troppo, anche perché l'imbarco del WB non è veloce.

Se per allora sarà stato riattivato il T1 ci vogliono 15 minuti (un po di più però visto che le bimbe sono piccole) per raggiungere il T3. Le incognite sono le file al controllo (non elettronico) passaporti e come dicevo lo sbarco remoto.

Avendo un unico PNR non dovresti avere problemi ma sicuramente una mezz'ora in più non guastava.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

concordo con Salv0, ho avuto anche io stopover di poco piú di un’ora a FCO e anche se di corsa non ho mai perso l’aereo, questo naturalmente avendo un solo PNR, se avessi dovuto ritirare ed imbarcare i bagagli sarebbe stato naturalmente impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Due volte mi è capitato che avendo una connessione stretta all'arrivo nel terminal ho trovato uno steward che mi ha preso e portato all'uscita del volo in connessione facendomi saltare la fila al controllo passaporti. Altre volte mi è capitato di essere già imbarcato e di aspettare alcuni passeggeri in connessione. Quando sarai sul lin-fco fai presente la situazione al personale di bordo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version

Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Io mai avuto problemi anche con connessioni strette... anche perché difficilmente sarai l’unico passeggero a bordo che ha connessione sul LAX


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto:anche perché difficilmente sarai l’unico passeggero a bordo che ha connessione sul LAX
esatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

La mia perplessita’ piu’ che altro e’ sul bagaglio. Fiumicino e’ nota per le belle sorprese all’arrivo. Quindi premurati di avere un cambio in borsa e i genere di prima necessita’. Ogni volta che torno a ORD via FCO da VCE o LIN, il bagaglio arriva puntualmente dopo due giorni. Mi sentirei sconsigliati Londra. Con la situazione attuale il rischio di perdere tempo al controllo pssaporti e’ elevato. Ricordati che con i bambini non puoi fare il controllo biometrico del pssaporto a roma, ma c’e’ una corsia apposita per evitare la coda di passeggeri extra ue.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Io nel gennaio 2017 fui lasciato a terra da Delta ad Atlanta con moglie e figli.

Volo con unico pnr da MIA a FCO con 1h stop ad Atlanta.

Fummo rassicurati dagli assistenti di volo che ci avrebbero aspettato ad Atlanta ma dopo una corsa furibonda per cambiare terminal , vedemmo dal vetro il ns aereo rullare in pista senza averci atteso.

Il primo volo utile per l’Italia era dopo 3gg perché c’era un caos incredibile negli usa per via di alcuni aeroporti chiusi , eravamo senza bagagli (che poi scoprimmo essere stati imbarcati su quel volo e regolarmente arrivati a cagliari senza di noi) , ci pagarono una notte in hotel e solo grazie al mio amico dell’agenzia viaggi riuscimmo la mattina seguente a partire verso NY LGA , prendere pullman su JFK e volare su FCO quindi su CAG.

Un’odissea con moglie e figli (all’epoca di 5 e 9 anni) .

Dal giorno mai più voli con coincidenze “strette”.

Un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Aggiungo che rimasero a terra altri 30 passeggeri oltre noi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto:Aggiungo che rimasero a terra altri 30 passeggeri oltre noi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Brutta esperienza, sopratutto perché con la famiglia. Certo compagnia e aeroporto diverso ma il rischio zero non esiste comunque putroppo... avendo possibilità di scelta meglio evitare i transiti stretti a costo di qualche sacrificio.

Però difficile evitarlo con AZ su FCO... e qualche volta ci ho provato... mi consolo con l'aver fatto molti transiti stretti a Fiumicino senza aver mai perso un volo o un bagaglio...

...ammetto che qualche volta mi è andata proprio bene...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Salv0 ha scritto:Brutta esperienza, sopratutto perché con la famiglia.
Esatto, il mio principale problema era essere con tutta la famiglia in quella situazione e non che fossi bloccato dall’altra parte del mondo!

Fossi stato da solo mi sarebbe anche venuto da ridere ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto: , eravamo senza bagagli (che poi scoprimmo essere stati imbarcati su quel volo e regolarmente arrivati a cagliari senza di noi) ,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi permetto di commentare questo punto.
È impossibile: i bagagli dei passeggeri non a bordo vengono scaricati prima della partenza per questioni di sicurezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Mi permetto di commentare questo punto.
È impossibile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo credevo pure io prima di quell’esperienza.

I bagagli sono partiti senza di noi su quel volo, a NY non sapevano dove fossero finiti e a cagliari quando siamo arrivati non credevano a quello che fosse successo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto: sab dic 12, 2020 5:11 pm Lo credevo pure io prima di quell’esperienza.

I bagagli sono partiti senza di noi su quel volo, a NY non sapevano dove fossero finiti e a cagliari quando siamo arrivati non credevano a quello che fosse successo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ti confermo che non è possibile, da normativa internazionale.
Se realmente fosse successo, sarebbe molto grave e sarebbe stato da segnalare alle autorità competenti... il solo pensiero mi fa accapponare la pelle. Anche perchè in questo caso l'errore sarebbe stato duplice: a ATL e FCO, per quello che dico che probabilmente ti avranno dato informazioni sbagliate
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Perdonami se insisto.

Le valigie sono state realmente imbarcate in quel volo senza di noi e sono arrivate a destinazione regolarmente senza di noi 1gg prima.

Credimi che non avrei motivo di asserire il contrario.

Tant’è che gli stessi finanzieri a Cagliari rimasero di stucco nel vedere delle valigie che nessuno aveva reclamato.

Al ns arrivo spiegammo l’accaduto e rimasero doppiamente increduli.

Sui sistemi aeroportuali vedevano le valigie viaggianti ma non riuscivano a capire dove .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: ti confermo che non è possibile, da normativa internazionale.
Se realmente fosse successo,
Perdonami se insisto.

Le valigie sono state realmente imbarcate in quel volo senza di noi e sono arrivate a destinazione regolarmente senza di noi 1gg prima.

Credimi che non avrei motivo di asserire il contrario.

Tant’è che gli stessi finanzieri a Cagliari rimasero di stucco nel vedere delle valigie che nessuno aveva reclamato.

Al ns arrivo spiegammo l’accaduto e rimasero doppiamente increduli.

Sui sistemi aeroportuali vedevano le valigie viaggianti ma non riuscivano a capire dove .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SalvatoreGrisaffi ha scritto: sab dic 12, 2020 7:06 pm Perdonami se insisto.

Le valigie sono state realmente imbarcate in quel volo senza di noi e sono arrivate a destinazione regolarmente senza di noi 1gg prima.

Credimi che non avrei motivo di asserire il contrario.

Tant’è che gli stessi finanzieri a Cagliari rimasero di stucco nel vedere delle valigie che nessuno aveva reclamato.

Al ns arrivo spiegammo l’accaduto e rimasero doppiamente increduli.

Sui sistemi aeroportuali vedevano le valigie viaggianti ma non riuscivano a capire dove .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Assurdo. Da denuncia. (non verso di te, sia chiaro).
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Eh hai ragione!

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Rispondi