Passaporto sanitario

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Sembra qualcosa si inizi a muovere

https://m.facebook.com/viaggisalvadori/ ... 035357449/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

E' sicuramente un passo nella direzione giusta.
Io spero e confido in un passaporto sanitario "vero", ossia mi consenta di arrivare in un paese straniero e fare come "ai vecchi tempi".
Questo mi sembra più un (importante) documento che mi consente di prendere un volo, mentre una volta a terra se un paese prevede restrizioni per gli ingressi non ha valore.

Tra l'altro è una materia spinosa, se è vero che chi è vaccinato può comunque essere veicolo di infezione per gli altri. Per cui -allo stato attuale- anche una patente che attesti l'immunità non ti evita la profilassi sanitaria in vigore adesso.
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

tramma ha scritto: gio gen 28, 2021 11:50 am Tra l'altro è una materia spinosa, se è vero che chi è vaccinato può comunque essere veicolo di infezione per gli altri. Per cui -allo stato attuale- anche una patente che attesti l'immunità non ti evita la profilassi sanitaria in vigore adesso.
non voglio aprire flame, per niente, ma non è verosimile che chi sia vaccinato possa essere veicolo di infezione.
non può essere escluso poiché si tratta di virus nuovo e vaccino nuovo, ed è per questo che si "usa" questa massima cautela, ma si ritiene che si sia protetti per sé e protettivi per gli altri.

Lorenzo

PS
bisogna ripartire. per ripartire (in senso letterale e figurato) c'è sempre un *minimo* rischio che va percorso.
parlo ovviamente di attività commerciali. a me, ad esempio, piacerebbe un ristorante che annoveri tra il suo personale solo vaccinati, e permetta di avere commensali solo vaccinati che vadano a trascorrere finalmente una serata serena senza separé e mascherine.
lo so che non succederà nel breve termine, ma non vedo altri modi per uscire da una crisi (non sanitaria) che sta spazzando via tutto e tutti.
uguale mi piacerebbe per un aereo. io personalmente mi sentirei più al sicuro rispetto che "niente".

PPS
è solo una mia idea, non pretendo sia condivisa. qualcuno sarà contrario al vaccino, non lo condivido e lo rispetto poco come idea, ma non posso farci nulla. per cui non replicherò se qualcuno vorrà creare delle polemiche da questo mio post.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

loredime ha scritto: non voglio aprire flame, per niente, ma non è verosimile che chi sia vaccinato possa essere veicolo di infezione.
non può essere escluso poiché si tratta di virus nuovo e vaccino nuovo, ed è per questo che si "usa" questa massima cautela, ma si ritiene che si sia protetti per sé e protettivi per gli altri.

Lorenzo

PS
bisogna ripartire. per ripartire (in senso letterale e figurato) c'è sempre un *minimo* rischio che va percorso.
parlo ovviamente di attività commerciali. a me, ad esempio, piacerebbe un ristorante che annoveri tra il suo personale solo vaccinati, e permetta di avere commensali solo vaccinati che vadano a trascorrere finalmente una serata serena senza separé e mascherine.
lo so che non succederà nel breve termine, ma non vedo altri modi per uscire da una crisi (non sanitaria) che sta spazzando via tutto e tutti.
uguale mi piacerebbe per un aereo. io personalmente mi sentirei più al sicuro rispetto che "niente".

PPS
è solo una mia idea, non pretendo sia condivisa. qualcuno sarà contrario al vaccino, non lo condivido e lo rispetto poco come idea, ma non posso farci nulla. per cui non replicherò se qualcuno vorrà creare delle polemiche da questo mio post.
eccomi qua, io voglio creare una polemica! ImmagineImmagine
parli così perché dato il tuo lavoro sei già stato vaccinato, mia moglie facendo parte del personale scolastico tra un po’ la vaccineranno (ma tanto le ho già nascosto il passaporto) e invece a me se va bene mi vaccineranno (forse) a Dicembre Immagine


P.S. naturalmente scherzo Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

loredime ha scritto: gio gen 28, 2021 4:20 pm non voglio aprire flame, per niente, ma non è verosimile che chi sia vaccinato possa essere veicolo di infezione.
non può essere escluso poiché si tratta di virus nuovo e vaccino nuovo, ed è per questo che si "usa" questa massima cautela, ma si ritiene che si sia protetti per sé e protettivi per gli altri.

Lorenzo
Ciao, credo come minimo che la questione Vaccinato-->Immune-->Non contagioso sia da verificare.
Speriamo! Però io di gente che autorizzata a circolare senza mascherina perché vaccinata non ne vedo...

Il punto è un altro, ed è legato al post di Enrico: IATA può emettere tutto quello che vuole, è in un certo senso "Governo" di tutto ciò che capita a 10.000 metri in cielo.

Però poi, più che dal mezzo con cui si raggiunge un Paese, l'esperienza viene veicolata dalla normative locali o nazionali che siano di quando si atterra.
Quindi ben venga IATA e il segnale che porta, io sono tra quelli che troverebbero assolutamente normale un passaporto sanitario con valore globale in modo che chi decide di vaccinarsi abbia il prima possibile la libertà che tutti speriamo di rivedere.
Chi decide di non farlo aspetterà -tappato in casa- che ci pensi madre Natura a sistemare le cose.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Il problema non è tanto decidere se vaccinarsi ...

Il problema è chissà quando vaccineranno le persone “normali”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:Il problema non è tanto decidere se vaccinarsi ...

Il problema è chissà quando vaccineranno le persone “normali”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la penso esattamente allo stesso modo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

SardoMan ha scritto: gio gen 28, 2021 5:46 pm la penso esattamente allo stesso modo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma siamo in 3!

Io ogni volta che ci rifletto mi dico "dai, teniamo duro 6 mesi che poi ne usciamo".
Peccato che me lo dico da Aprile 2020 :|
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

tramma ha scritto: Ma siamo in 3!

Io ogni volta che ci rifletto mi dico "dai, teniamo duro 6 mesi che poi ne usciamo".
Peccato che me lo dico da Aprile 2020 :|
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

tramma ha scritto: Ma siamo in 3!

Io ogni volta che ci rifletto mi dico "dai, teniamo duro 6 mesi che poi ne usciamo".
Peccato che me lo dico da Aprile 2020 :|
Anche perché ....il vaccino poi quanto dura ....?

Non è che a novembre le categorie a rischio / anziani dovranno essere vaccinati di nuovo e chi sta ancora aspettando il vaccino poi passa ancora in coda ?

Al ritmo che stiamo procedendo ci vogliono 4 anni per vaccinare tutti (1 volta).

Incredibile che le case farmaceutiche non si possano mettere d’accordo per vendersi il brevetto che si sa funzionare e produrre tutte insieme lo stesso.

Ma tanto come tutte le cose è una questione di soldi, quindi il resto passa in secondo piano

Ben venga il passaporto vaccinale, ma in questo momento manca la base per dargli senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto: Stupido io che in tempi non sospetti (marzo-aprile) davo la cessione del brevetto in tutti i Paesi del mondo per scontato.
Ma veramente pensiamo (pensano) di vaccinare il mondo intero con l’approvvigionamento da un centinaio (forse meno) di stabilimenti in tutto il globo? Io bho. Adesso l’UE sembra voglia incalzare la cessione dei brevetti (che in alcuni casi è obbligatoria) ma mi pare che sia molle come il fico.
Comunque ragazzi stiamo andando completamente OT
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Qualche giorno fa Bill de Blasio è intervenuto dicendo in parole povere che la produzione del vaccino andrebbe fatta come in tempo di guerra e tutti gli sforzi andrebbero dedicati a quello con una sinergia fra tutte le case produttrici e non. Qui un piccolo estratto.



Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version


Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

reietto ha scritto: sab feb 06, 2021 9:17 am Qualche giorno fa Bill de Blasio è intervenuto dicendo in parole povere che la produzione del vaccino andrebbe fatta come in tempo di guerra e tutti gli sforzi andrebbero dedicati a quello con una sinergia fra tutte le case produttrici e non. Qui un piccolo estratto.
Siamo tutti d'accordo, tranne i revenue manager delle aziende farmaceutiche! :lol: :lol:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Siamo tutti d'accordo, tranne i revenue manager delle aziende farmaceutiche! :lol: :lol:
...per i quali questa situazione è talmente bella sotto il profilo economico da non sembrare vera

E più lunga sarà ancora questa epidemia (e quanto più ripetitivo dovrà essere il vaccino) tanto sarà meglio. Sempre sotto il profilo economico, si intende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto:Il problema non è tanto decidere se vaccinarsi ...

Il problema è chissà quando vaccineranno le persone “normali”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me la persona "normale" possessore di un biglietto per un volo di lungo raggio... dovrebbe essere inserito tra le categorie prioritarie (per permettergli di viaggiare e limitare il rischio che ci riporti qualche gadget virale).
Che non si possa vaccinare tutti subito va accettato, ma una strategia di vaccinazione più smaliziata e attenta ai profili economici sarebbe opportuna (perlomeno a mio parere)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


S.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto: ...per i quali questa situazione è talmente bella sotto il profilo economico da non sembrare vera

E più lunga sarà ancora questa epidemia (e quanto più ripetitivo dovrà essere il vaccino) tanto sarà meglio. Sempre sotto il profilo economico, si intende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è il mercato, purtroppo!
D’altro canto chi ha investito in ricerca vuole fare utili... come dargli torto.
Nulla vietava l’Italia investire X miliardi di € in ricerca mesi fa per produrre in autonomia un antivirus.
Ci siamo arrivati, anche se troppo tardi, e ora dovremo aspettare fino a settembre prima che il vaccino con bandiera italiana venga (forse) prodotto e distribuito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm


dallaAllaZ ha scritto: Nulla vietava l’Italia investire X miliardi di € in ricerca mesi fa per produrre in autonomia un antivirus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È risaputo che con una pandemia in atto è più opportuno spendere in bonus vacanze, monopattino e baby sitter...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

S.
Rispondi