Gli USA riaprono finalmente al turismo (Updated)

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

vsm ha scritto: mer set 29, 2021 1:25 pm Due: Mi confermante che nonostante ci sia Biden ora, devo ancora comunuque fare il visto B2 per turismo (non posso fare ESTA perchè qualche anno fa sono stato in IRAN e quindi ora sono un sovversivo abbagliato dai totalitarismi islamici sciiti).
Sì, confermo. Le regole dell'ESTA non sono cambiate
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

vsm ha scritto: mer set 29, 2021 1:25 pm Teoricamente a fine anno dovrei andare ad Antigua passando dagli States e ho 2 problemi.
Per il secondo problema, chiedi un secondo passaporto in questura
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

maclover ha scritto: Per il secondo problema, chiedi un secondo passaporto in questura
Perdonami ma trovo la proposta alquanto bizzarra in quanto se non erro posso anche avere un nuovo passaporto ma in fase di richiesta dell’ESTA se non ricordo male fra le numerose domande ce ne è anche una su l’eventuale ingresso in Iran,Iraq,Somalia e altri.
Sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Non sbagli. La domanda e' semplice e non ci sono asterischi o small prints.
Timbro sul Passaporto o no, credo proprio che sappiano tutto di te.
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

maclover ha scritto: Per il secondo problema, chiedi un secondo passaporto in questura
Mi sentirei di sconsigliare questa via… a meno che non vuoi essere segnalato a vita nei registri dell’ufficio di immigrazione americana
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Non ricordavo ci fosse la domanda specifica sull’ESTA: l’ultimo l’ho fatto nel 2019…
Credevo fosse solo un problema di timbri/visti sul passaporto che potessero generare domande al momento dell’immigrazione.
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

maclover ha scritto:Non ricordavo ci fosse la domanda specifica sull’ESTA: l’ultimo l’ho fatto nel 2019…
Credevo fosse solo un problema di timbri/visti sul passaporto che potessero generare domande al momento dell’immigrazione.
Il punto e’ che in america ci sono delle domande chiuse, e se sul questionario dici balle… qui non perdonano minimamente.
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Evinrude ha scritto: mer set 29, 2021 8:20 pm Il punto e’ che in america ci sono delle domande chiuse, e se sul questionario dici balle… qui non perdonano minimamente.
Si, certo.
Non ricordavo la domanda specifica
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

maclover ha scritto: Si, certo.
Non ricordavo la domanda specifica
Ti chiedo scusa maclover, non volevo darti l’impressione di replicare direttamente alla tua nota, la mia era una considerazione generale che mi sembrava utile condividere. Grazie
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Vi ringrazio tutti per le info che purtroppo confermano quanto già sapevo

Il rilascio dei visti ad oggi è fermo. Persino all'ambasciata non sanno dare una data indicativa.
Avranno centinaia e centinaia di arretrati tra NIE e ricongiungimenti familiari.
Dubito che il mio minuscolo Visto turistico B2 (che ad oggi non è possibile richiedere) possa mai arrivare prima di fine anno.
Fosse stato L'ESTA avrei aspettato novembre quando "dovrebbero" riaprire le frontiere.

Vi tedio con un ultima domanda personale:

Conviene che inizio a spostare voli e prenotazioni vero? (che palle)
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Domanda sul modulo ESTA o no, sconsiglierei di utilizzare furbate o espedienti ...

Magari in Italia, da qualche parte puoi pure essere considerato figo se lo fai (ed e' lo specchio di quanto siamo in basso), ma negli USA se lo scoprono e sei gia'/ancora la' .... beh .... auguri .....
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Diego ha scritto: dom ott 03, 2021 12:18 pm Domanda sul modulo ESTA o no, sconsiglierei di utilizzare furbate o espedienti ...

Magari in Italia, da qualche parte puoi pure essere considerato figo se lo fai (ed e' lo specchio di quanto siamo in basso), ma negli USA se lo scoprono e sei gia'/ancora la' .... beh .... auguri .....
tranquillo non è mai stato preso in considerazione...

sto solo cercando di capire quanto probabilità ci siano di fare una domanda per il visto B2 (cosa oggi non fattibile) e che venga processata tutta la pratica entro metà dicembre.
Direi molto poche e quindi sto cercando di capire cosa fare.
king4anite
Blue
Blue
Messaggi: 261
Iscritto il: lun set 18, 2017 10:51 am

Mi unisco agli altri: ti sconsiglio vivamente di rispondere "NO" alla precisa domanda tanto più che il passaporto è elettronico, per cui sei tracciato indipendentemente dai timbri o no sulle pagine.

Aggiungo, per esperienza di un mio amico andato in Iran per turismo, che ottenere il visto per gli USA era assolutamente fattibile (in epoca pre COVID, adesso non saprei) ma ci si doveva armare di santa pazienza visto che si doveva fornire documentazione di tutta la famiglia, padre e madre compresi, lavori svolti, dove ecc. Insomma, prima di darglielo gli hanno fatto un bel pelo e contropelo.

Però, se non sbaglio, a differenza dell'ESTA vale 5 anni.
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Diego ha scritto: dom ott 03, 2021 12:18 pm Domanda sul modulo ESTA o no, sconsiglierei di utilizzare furbate o espedienti ...

Magari in Italia, da qualche parte puoi pure essere considerato figo se lo fai (ed e' lo specchio di quanto siamo in basso), ma negli USA se lo scoprono e sei gia'/ancora la' .... beh .... auguri .....
È invece tutto nella domanda che è e stata introdotta solo dal 2016 in avanti

Prima essere stato in Iran (o in altri paesi) non comportava alcuna restrizione all’ottenimento dell’ESTA.
Si rischiava però qualche grattacapo in più nel caso l’immigration officer avesse notato il visto, con buona pace per connessioni e transiti.

Avere un duplicato del passaporto non è ne’ una furbata, ne’ un espediente: è espressamente previsto dalla Polizia di Stato
Il doppio passaporto puo' essere rilasciato ai cittadini che ne facciano richiesta in questi due casi:

Quando per particolari e comprovate contingenze di carattere politico-internazionale, di guerra o di religione risulti opportuno l'uso di due distinti passaporti per l'ingresso o la permanenza in determinati Stati
Inoltre, non è che si tengono due diversi passaporti: uno deve essere sempre depositato in Questura

Resta inteso che - essendoci ora la domanda specifica - questa soluzione non sia più praticabile
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

vsm ha scritto: tranquillo non è mai stato preso in considerazione...

sto solo cercando di capire quanto probabilità ci siano di fare una domanda per il visto B2 (cosa oggi non fattibile) e che venga processata tutta la pratica entro metà dicembre.
Direi molto poche e quindi sto cercando di capire cosa fare.
Non credo sia utile fasciarsi la testa prima di romperla. Parto dal presupposto che il rilascio delle ESTA avvenga in concomitanza con l’apertura delle frontiere. In questo caso applichi semplicemente per una nuova EsTA, fornisci i dati richiesti, e la tua domanda sara’ valutata. Non mi pare il viaggio in Iran sia uno showstopper

https://www.cbp.gov/travel/internationa ... on-act-faq
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

king4anite ha scritto: dom ott 03, 2021 12:56 pm Mi unisco agli altri: ti sconsiglio vivamente di rispondere "NO" alla precisa domanda tanto più che il passaporto è elettronico, per cui sei tracciato indipendentemente dai timbri o no sulle pagine.

Aggiungo, per esperienza di un mio amico andato in Iran per turismo, che ottenere il visto per gli USA era assolutamente fattibile (in epoca pre COVID, adesso non saprei) ma ci si doveva armare di santa pazienza visto che si doveva fornire documentazione di tutta la famiglia, padre e madre compresi, lavori svolti, dove ecc. Insomma, prima di darglielo gli hanno fatto un bel pelo e contropelo.

Però, se non sbaglio, a differenza dell'ESTA vale 5 anni.
perdonatemi

NESSUNO ha mai preso in considerazione nessun tipo di escamotage per entrare.

Premesso che dovrei fare il visto B2 per entrare e presupponendo che siamo in un periodo storico particolare sto solo cercando di capire le probabilità (perchè di probabilità stiamo parlando) che a breve vengano riaperte le domande di visto e che una eventuale domanda di visto B2 venga lavorate e portata a termine entro fine anno.

Tutto qui.
Mai detto che avrei fatto l'Esta omettendo informazioni, mai detto che avrei fatto un doppio passaporto.

Secondo la vostra esperienza (in prima persona o in seconda persona) che fareste? Aspettereste novembre per capire cosa succede con il rischio che anche se aprono a Novembre un visto B2 non si riesce ad avere in poco poco più di un mese o forse è meglio che ci metto una pietra sopra e cerco altro?

Che fareste al posto mio?
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Evinrude ha scritto: dom ott 03, 2021 1:12 pm Non credo sia utile fasciarsi la testa prima di romperla. Parto dal presupposto che il rilascio delle ESTA avvenga in concomitanza con l’apertura delle frontiere. In questo caso applichi semplicemente per una nuova EsTA, fornisci i dati richiesti, e la tua domanda sara’ valutata. Non mi pare il viaggio in Iran sia uno showstopper

https://www.cbp.gov/travel/internationa ... on-act-faq

Grazie per il supporto.

L'ho riletta 6 volte quella pagina che mi linki
ma io ad un certo punto leggo questo

"Under the Act, travelers in the following categories are no longer eligible to travel or be admitted to the United States, without a waiver, under the VWP:

Nationals of VWP countries who have traveled to or been present in Iraq, Syria, Iran, Sudan, Libya, Somalia, or Yemen at any time on or after March 1, 2011 (with limited exceptions); and
Nationals of VWP countries who are also nationals of Iraq, Syria, Iran, or Sudan."
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

maclover ha scritto: È invece tutto nella domanda che è e stata introdotta solo dal 2016 in avanti

Prima essere stato in Iran (o in altri paesi) non comportava alcuna restrizione all’ottenimento dell’ESTA.
Si rischiava però qualche grattacapo in più nel caso l’immigration officer avesse notato il visto, con buona pace per connessioni e transiti.

Avere un duplicato del passaporto non è ne’ una furbata, ne’ un espediente: è espressamente previsto dalla Polizia di Stato
Inoltre, non è che si tengono due diversi passaporti: uno deve essere sempre depositato in Questura

Resta inteso che - essendoci ora la domanda specifica - questa soluzione non sia più praticabile
Io sconsiglio solo …. poi ognuno fa come vuole ….. ci mancherebbe altro …..

Nel caso però dopo aver fatto come dici tu, ti ospitino in non meglio precisati luoghi di detenzione, facci la cortesia di non invocare la protezione e l’intervento della Farnesina che di tasse ne paghiamo già a sufficienza senza doverci occupare di casi del genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

vsm ha scritto: tranquillo non è mai stato preso in considerazione...

sto solo cercando di capire quanto probabilità ci siano di fare una domanda per il visto B2 (cosa oggi non fattibile) e che venga processata tutta la pratica entro metà dicembre.
Direi molto poche e quindi sto cercando di capire cosa fare.
Comunque, prima o poi (se non l’hai già fatto e io me lo sono perso) ci DOVRAI parlare del viaggio in Iran (che spero essere stato di piacere) …. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

king4anite ha scritto: dom ott 03, 2021 12:56 pm il passaporto è elettronico, per cui sei tracciato indipendentemente dai timbri o no sulle pagine.
Il passaporto elettronico non ti traccia per nulla…
Rispondi