Nuovi corridoi turistici COVID FREE dall'Italia

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Buongiorno a tutti

le belle notizie finalmente cominciano ad arrivare!
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/ ... 319864463/

Viaggi, via ai "corridoi turistici Covid free" per Maldive e Seychelles

Sono estasiata perchè circa una settimana fa, in tempi non sospetti, ho prenotato Capodanno alle Seycelles, con un biglietto TK pagante alla modica cifra (Economy ovviamente) di 474 euro a testa (meno che andare a Dubai) e ho usato tutti i miei punti Hilton per prenotare un resort esclusivo sull'isola di Silhouette, 7 notti di cui una gratis (Hilton con 5 notti prenotate con i punti ne regala una) e colazione gratuita ai tier gold....

Qualcuno approfitterà dei nuovi corridoi o ha già carne al fuoco per Capodanno??

Immagine
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Finalmente! Io ho solo un dubbio: nel testo del
Decreto parla di agenzie viaggi e tour operator: vuol dire che occorre prenotare un loro pacchetto o comunque è salvo il fai da te?!
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

federicamas ha scritto: mer set 29, 2021 9:33 am Finalmente! Io ho solo un dubbio: nel testo del
Decreto parla di agenzie viaggi e tour operator: vuol dire che occorre prenotare un loro pacchetto o comunque è salvo il fai da te?!
Io penso che per tour operator si intendano compagnie aeree ecc, diversamente avrebbero dovuto specificare cosa si "intende per" ecc
Alle Seycelles per esempio c'è la lista degli alberghi/case autorizzati, da quello che si capisce non si può andare a casa "dello zio" ma poi chi controlla? anche sta cosa dei tamponi ecc, se le destinazioni si sono organizzate ben venga, ma per i viaggi che ho fatto io recentemente tanto fumo e niente arrosto.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Ottima notizia.

Presumo non faranno distinzioni fra pacchetti con tour operator e viaggi turistici privati.

Anche perché ormai ad oggi quasi tutti i tour operator abbinano voli di linea

I charter di una volta per fortuna sono pressoché spartiti.

Ormai per me è tardi per cambiare programmi per Natale / capodanno, tengo Dubai - Abu Dhabi.

Ma mi fa piacere sia che qualcosa inizia a muoversi, sia che qualcuno riuscirà già ad approfittare di queste mete da questo Natale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto: mer set 29, 2021 11:40 am Ottima notizia.

Presumo non faranno distinzioni fra pacchetti con tour operator e viaggi turistici privati.

Anche perché ormai ad oggi quasi tutti i tour operator abbinano voli di linea

I charter di una volta per fortuna sono pressoché spartiti.

Ormai per me è tardi per cambiare programmi per Natale / capodanno, tengo Dubai - Abu Dhabi.

Ma mi fa piacere sia che qualcosa inizia a muoversi, sia che qualcuno riuscirà già ad approfittare di queste mete da questo Natale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non faranno distinzioni ma di fatto ci sono. Alle condizioni attuali un passeggero deve fare:
-tampone prima della partenza
-tampone durante il soggiorno se dura piu' di 7 giorni
-tampone prima del rientro
-tampone all' arrivo in aeroporto in Italia
-assicurazione di viaggio obbligatoria

E' molto probabile che i tour operator propongano dei "package all inclusive" comprendenti tutti questi requisiti.
Certo, uno può organizzarsi da sè, ma viste le destinazioni è molto probabile che il 90% di rivolga a tour operator.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Il tampone a metà vacanza mi sembra improponibile e incontrollabile …

Il tampone all’arrivo in italia era già previsto da alcuni paesi come voli Covid tested, per evitare quarantena

Per il resto mi sembrano regole gestibili, niente di tragico. Meglio così che le stupide chiusure per turismo fino ad oggi, mentre da tutti gli altri paesi europei era possibile partire.

I tamponi prima di partenza e ritorno tanto li chiedono anche le compagnie aeree, sarebbero da fare in ogni caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pepitola
Blue
Blue
Messaggi: 122
Iscritto il: lun gen 06, 2020 2:21 pm

Purtroppo mi sembra di capire che non si possa partire con viaggi fai da te.... dall'ordinanza pare che si possa viaggiare solo con pacchetti di agenzie di viaggi e tour operator e in strutture ricettive selezionate. Anche le agenzie di viaggio al momento non hanno la situazione molto chiara.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto: gio set 30, 2021 12:02 am Il tampone a metà vacanza mi sembra improponibile e incontrollabile …

Il tampone all’arrivo in italia era già previsto da alcuni paesi come voli Covid tested, per evitare quarantena

Per il resto mi sembrano regole gestibili, niente di tragico. Meglio così che le stupide chiusure per turismo fino ad oggi, mentre da tutti gli altri paesi europei era possibile partire.

I tamponi prima di partenza e ritorno tanto li chiedono anche le compagnie aeree, sarebbero da fare in ogni caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fatto che non siano controllabili non vuol dire che siano facoltativi ;)
Mettiti nei panni di un viaggiatore medio, che fa 1 volo all'anno per le ferie. Appena legge le regole messe in atto non ci pensa due volte ad andare in agenzia o procedere con tour operator, in my opinion.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Premesso che come al solito la norma è scritta con i piedi ve la allego.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 1A05794/sg

il passaggio incriminato è questo:


MINISTERO DELLA SALUTE
Direzione generale della Prevenzione Sanitaria
Ufficio 3 Coordinamento USMAF-SASN

«Indicazioni volte alla prevenzione e protezione dal rischio di
contagio da COVID-19 nei corridoi turistici Covid-free»

26 Settembre 2021

Il presente documento contiene le indicazioni volte alla prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 nei corridoi turistici Covid-free alle quali devono fare riferimento gli operatori turistici e i soggetti che a vario titolo prendono parte ai
viaggi turistici controllati.
A) Protocollo per soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale o siano guariti a seguito dell'infezione: test molecolare o antigenico da effettuarsi nelle quarantotto ore prima della partenza e che abbia dato esito negativo;
test molecolare o antigenico da effettuarsi a meta' soggiorno se il soggiorno e' superiore a sette giorni;
test molecolare o antigenico da effettuarsi nelle quarantotto ore prima del rientro in Italia.

Protocollo vettori aerei-aeroporti.
Nella selezione dei vettori aerei e degli aeroporti di partenza e di arrivo gli operatori (tour operator e agenzie di viaggio) terranno conto dell'adozione e del rispetto da parte degli stessi di misure atte a ridurre il rischio di infezione da COVID-19 e, in particolare, terranno conto della presenza dei seguenti elementi:
applicazione linee guida di EASA, IATA, ENAC;
possibilita' di effettuare il check-in on-line per poter accelerare le operazioni ai banchi accettazione in aeroporto ed evitare assembramenti;
verifica da parte del vettore della documentazione richiesta per uscire dal paese di origine ed entrare a destinazione (Certificazione verde COVID-19, moduli, QR code, PCR ecc.);
utilizzo obbligatorio a bordo di mascherina per tutta la durata del viaggio e sostituzione mascherina dopo quattro ore di utilizzo.
Durante il volo sono richiesti dispositivi di protezione certificati quali mascherine chirurgiche o superiori (FFP2/FFP3), non saranno
ammesse mascherine non certificate (es. home made, lavabili, ecc.).
Ne sono esentati dall'utilizzo i bambini di eta' inferiore a 6 anni e persone affette da patologie certificate che non ne consentono l'utilizzo;
adozione da parte degli aeroporti di procedure di pulizia e sanificazione in tutte le aree, equipaggiamenti e mezzi di scalo;
presenza su tutti i banchi check-in/imbarco/informazioni di schermi di protezione;
misurazione della temperatura corporea in partenza e arrivo ove richiesto dalla normativa vigente (in presenza di un valore superiore a 37,5° sara' vietato l'imbarco);
utilizzo obbligatorio di mascherina in aeroporto;
monitoraggio da parte del personale del rispetto delle regole e ausilio ai passeggeri per fasi di check-in e consegna bagaglio;
effettuazione di annunci di imbarco per file al gate;
effettuazione fasi di imbarco e sbarco dall'aeromobile per file;
sanificazione aeromobile ogni ventiquattro ore come standard minimo o ad ogni rientro in base, se minore di ventiquattro ore
(Conforme a EASA Directive Coronavirus);
disponibilita' di disinfettanti mani nelle toilette;
presenza sistema di ventilazione con flusso verticale e utilizzo dei filtri antiparticolato ad elevata efficienza (HEPA) che garantiscono aria pura al 99,7%. in ottemperanza alle normative vigenti.
Si specifica che i voli per raggiungere le destinazioni oggetto di sperimentazione potranno essere sia diretti sia con transito.


A leggerla così sembrerebbe vincolante l'utilizzo di un' agenzia viaggi o tour operator.

Poi come sempre capire chi, cosa e come controlla all'imbarco è da capire

BOH...
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Cose che succedono quando chi scrive le norme non sa neanche prenotarsi un volo on-line.....
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

beppo ha scritto: lun ott 04, 2021 9:57 am Cose che succedono quando chi scrive le norme non sa neanche prenotarsi un volo on-line.....
a me fa anche ridere la storia del tampone a metà soggiorno.
Perchè ragionano proprio con schema mentale fisso:
"se vai una settimana al mare ok, se vai 2 settimane allora a metà fai un tampone"
STOP.
le vacanze per loro sono queste.
1/2 settimane in un villaggio turistico a fare giocoaperitivo.

la loro regola dice testualmente " a metà soggiorno"
Cioè se vado via 2 mesi secondo loro devo fare un tampone dopo un mese? a che serve?
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

vsm ha scritto: a me fa anche ridere la storia del tampone a metà soggiorno.
Perchè ragionano proprio con schema mentale fisso:
"se vai una settimana al mare ok, se vai 2 settimane allora a metà fai un tampone"
STOP.
le vacanze per loro sono queste.
1/2 settimane in un villaggio turistico a fare giocoaperitivo.

la loro regola dice testualmente " a metà soggiorno"
Cioè se vado via 2 mesi secondo loro devo fare un tampone dopo un mese? a che serve?
Amex viaggi, edreams, lastminute.com, ecc. sono agenzie viaggio on line. Quindi, dovrebbero essere abilitate alla prenotazione di voli per questi corridoi turistici.
A me quello che preoccupa non è tanto il controllo in aeroporto (sto per prendere un volo per le maldive, chi può controllare se ho prenotato con un tour operator o fai da te?), ma il fatto che l'assicurazione non risponda in caso di sinistro (perché l'assicurazione, se deve pagare, sicuramente le indagini le fa)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

pepitola
Blue
Blue
Messaggi: 122
Iscritto il: lun gen 06, 2020 2:21 pm

Diciamo che è tutto poco chiaro...
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Riporto quanto mi hanno risposto per scritto da Expedia, magari può essere utile ad altri: volevo prenotare un pacchetto con loro volo più hotel per una delle
Destinazioni ammesse.
Mia domanda:
Buongiorno volevo sapere se i vostri pacchetti volo+hotel per … rientrano nella definizione di corridoio turistico Covid free di cui all’ordinanza del 28 settembre 2021 del Ministero della Salute. Vorrei infatti prenotare tramite il vostro sito ma non trovo esplicita menzione sul sito dell’aderenza alla normativa e non vorrei ritrovarmi impossibilitata a partire o peggio a dover fare quarantena in ritorno. .

Loro risposta dopo qualche ora:

Eccoci di nuovo! I pacchetti volo + Hotel acquistati sul sito di Expedia, non rientrano nella definizione "corridoio turistico Covid-free" poichè tali sono viaggi organizzati e gestiti da operatori turistici, mentre noi siamo un'agenzia di viaggio on line. A disposizione!

Il giorno prima avevo telefonato al loro servizio clienti ed ovviamente al telefono mi avevano risposto il contrario…
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ci sono state esperienze di corridoi turistici? Qualcuno che è andato in una delle destinazioni ammesse usufruendo dei corridoi?
Oppure qualcuno che è andato in una delle destinazioni ammesse ma senza prenotare tramite tour operator?

Io devo ancora capire se, per il corridoio turistico, la prenotazione deve essere fatta unicamente tramite tour operator oppure esistono delle agenzie viaggi che hanno una licenza tale da emettere il famoso travel pass (senza appoggiarsi ad un tour operator)


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Io sono andata a Mauritius con il corridoio turistico. Di fatto ti viene rilasciato questo ‘travel pass’ da cui risulta che hai prenotato volo, hotel e assicurazione con loro. La gestione dei tamponi è pero lasciata alla tua organizzazione. Loro si limitano a dirti quanti e quando devono essere fatti (li abbiamo prenotati pero tutti noi): l’unico tampone che non ho dovuto prenotare è stato quello in arrivo all’hotel, ma credo dipendesse dalla normativa delle Mauritius. Avevo letto delle faq del ministero mi pare. Se le ritrovo le posto.
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

https://www.salute.gov.it/portale/nuovo ... ano&id=277
Ecco le ho trovate: parla sempre di tour operator o agenzie
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

federicamas ha scritto:https://www.salute.gov.it/portale/nuovo ... ano&id=277
Ecco le ho trovate: parla sempre di tour operator o agenzie
Si le faq parlano di t.o. o agenzie, ma non specificano bene se tutte le agenzie oppure solo quelle con un certo tipo di licenza.
Se fossero tutte le agenzie, allora anche expedia, amex viaggi, ecc. potrebbero rilasciare il travel pass, ma sappiamo che così non è.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Per le Maldive comunque ( non c’entra nulla con il travel pass) molto spesso le agenzie viaggi tradizionali sono quelle più competitive, anche rispetto al “fai da te” (senza alcun pacchetto)

Non vedo molto senso di prenotare on Line (a meno che si tratti di viaggi usando miglia o punti) per le Maldive. Salvo mi sfugga qualche motivo particolare.

E a maggior ragione in questo periodo di cancellazioni a raffica di voli, l’agenzia viaggi offre decisamente più garanzie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Carminxx
Blue
Blue
Messaggi: 229
Iscritto il: dom apr 17, 2016 2:40 pm

riverton ha scritto: lun gen 10, 2022 12:11 am Si le faq parlano di t.o. o agenzie, ma non specificano bene se tutte le agenzie oppure solo quelle con un certo tipo di licenza.
Se fossero tutte le agenzie, allora anche expedia, amex viaggi, ecc. potrebbero rilasciare il travel pass, ma sappiamo che così non è.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Il Travel Pass è un documento rilasciato esclusivamente da Agenzie e Tour Operator Italiani, con regolamentare Licenza Operativa e non da OTA od Agenzie Straniere con soli Uffici nel nostro Paese. Se avete bisogno di info o prenotazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di potervi aiutare. Handmade Travel Solutions
Rispondi