scalo a Doha..cosa fare?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

ciao, avrò un volo con Qatar che farà scalo a Doha.
Gli orari di andata e ritorno erano perfetti per le mie esigenze, ma Qatar (come fa spesso) ha rischedulato i voli.
Così, per il ritorno mi ritrovo ad atterrare a doha alle 13.00 ed il viaggio per FCO alle 2.00 di notte...
Cosa mi conviene fare?
Primo: si può uscire dall'aeroporto?
Secondo: vale la pena farlo, visto il tempo a disposizione? (ed in caso dove andare?)
grazie
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Prova a contattare Qatar.
https://www.qatarairways.com/en/hia-ham ... ation.html

Puoi anche vedere, se è in linea con i tuoi piani, di farti spostare su
Volo successivo della mattina in modo da avere la notte a disposizione per dormire
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

maclover ha scritto: mer ago 24, 2022 7:03 pm Prova a contattare Qatar.
https://www.qatarairways.com/en/hia-ham ... ation.html

Puoi anche vedere, se è in linea con i tuoi piani, di farti spostare su
Volo successivo della mattina in modo da avere la notte a disposizione per dormire
avevo scelto il ritorno in modo da essere domenica mattina a Roma. con il nuovo orario arriveremo lunedì mattina. Non possiamo allungarci ad un ulteriore giorno in più....
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Puoi comunque sentire Qatar se il tuo transito è superiore a 8h per verificare quali potrebbero essere le proposte che offrono.
In alternativa, puoi pensare a qualcosa di questo tipo
https://www.discoverqatar.qa/transit-ex ... a/overview
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

maclover ha scritto: mer ago 24, 2022 8:59 pm Puoi comunque sentire Qatar se il tuo transito è superiore a 8h per verificare quali potrebbero essere le proposte che offrono.
In alternativa, puoi pensare a qualcosa di questo tipo
https://www.discoverqatar.qa/transit-ex ... a/overview
Grazie non conoscevo questa possibilità.
Avendo bigliettato tramite cathay(asiamiles), per vedere se ci fosse la possibilità di cercare altri voli, devo passare da cathay o direttamente Qatar?
grazie ancora
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Cathay che nel caso dovrebbe riemettete il biglietto con nuovo itinerario.
Sono però molto rigidi…
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

In che periodo passi da Doha ? Valutalo anche per la temperatura esterna

12/13 ore non sono poche. Io ne ho fatte 8 di scalo in partenza per le ferie e anche se la lounge Qatar (se viaggi in business) è molto bella e spaziosa, è molto carente di posti nella “zona relax” dove puoi stenderti (praticamente è impossibile trovare posto).

Se non viaggi in business, la lounge PP (dove sono entrato questa notte perché avevo biglietto business in classe che non prevede lounge al ritorno) è abbastanza tremenda … non tanto grande e stra piena, ad un certo punto non facevano più nemmeno entrare

Restando nella zona transiti c’è hotel Orxy e forse è la scelta migliore per così tante ore, se decidi di passarle in aeroporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

P.S. se ti può essere utile, il Ritz Sharq village (a circa 10 minuti di taxi da aeroporto) concede spesso il day pass per usare piscina e spiaggia - a pagamento - sempre il fine settimana, se sei membro marriott non dovresti avere problemi un qualsiasi giorno, soprattutto se non di alta stagione (tipo da novembre che gli hotel sono tutti full per i mondiali) …

Per uscire a Doha non ci sono restrizioni dalla maggior parte dei paesi e l’immigrazione non è lunga come può capitare a Dubai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

sarò di ritorno a Doha il 6 novembre e ripartenza il 7... mondiali? neanche lo sapevo... (non seguo il calcio..)
Quindi sarà tutto full???

Quindi, mi pare di capire che è inutile chiamare cathay perché mi farebbero una pernacchia... volo il biz (ed ho la platino con i relativi vantaggi).

Mi sa che mi conviene prenotare il tour di tre ore che offre Qatar e prendere l'albergo Orxy....

p.s. una telefonatina a cathay la faccio... anzi, qualche giorno fa ho sperimentato il loro servizio tramite whatsapp per un altro viaggio e sono stati velocissimi (servizio offerto dalla Polonia).
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recluta ha scritto:sarò di ritorno a Doha il 6 novembre e ripartenza il 7... mondiali? neanche lo sapevo... (non seguo il calcio..)
Quindi sarà tutto full???

Quindi, mi pare di capire che è inutile chiamare cathay perché mi farebbero una pernacchia... volo il biz (ed ho la platino con i relativi vantaggi).

Mi sa che mi conviene prenotare il tour di tre ore che offre Qatar e prendere l'albergo Orxy....

p.s. una telefonatina a cathay la faccio... anzi, qualche giorno fa ho sperimentato il loro servizio tramite whatsapp per un altro viaggio e sono stati velocissimi (servizio offerto dalla Polonia).
In novembre è praticamente impossibile trovare hotel liberi. Tutti bloccati. Nel caso quello dentro al terminal guardalo con anticipo

Vado a fine ottobre e ultima data possibile di check out era il 01/11, poi hotels non più prenotabili se non dal sito del governo del Qatar a prezzi allucinanti

Biz controlla di avere la tariffa che include la lunge. Della platino non te ne fai nulla in aeroporto a Doha per le lounges

Comunque novembre la temperatura è gradevole anche per fare un giro a piedi al pomeriggio sulla corniche o al Pearl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

recluta ha scritto: gio ago 25, 2022 6:32 pm
[…]qualche giorno fa ho sperimentato il loro servizio tramite whatsapp per un altro viaggio e sono stati velocissimi (servizio offerto dalla Polonia).
Ottimo!
L’ultima volta che avevo guardato era limitato ai numeri di Hong Kong
EnricoC ha scritto: gio ago 25, 2022 6:52 pm
Biz controlla di avere la tariffa che include la lunge.
I ticket redemption (come immagino sia visto che è stato bigliettato CX) includono l’accesso in lounge
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

si, confermo che la tariffa include la lounge..
P.S: sul sito di Oryx hotel, per la mia data già non c'è più nulla....a conferma di quello che avete scritto..
grazie a tutti!
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

ho chattato con cathay e mi hanno detto che non ci sono voli disponibili. controllando sul sito qatar il volo che avevo originariamente prenotato non soltanto c'è ancora ma si possono acquistare i biglietti in biz.
Pertanto, qatar non ha rischedulato il volo ma ha spostato soltanto i biglietti premio?????
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recluta ha scritto:ho chattato con cathay e mi hanno detto che non ci sono voli disponibili. controllando sul sito qatar il volo che avevo originariamente prenotato non soltanto c'è ancora ma si possono acquistare i biglietti in biz.
Pertanto, qatar non ha rischedulato il volo ma ha spostato soltanto i biglietti premio?????
Forse per via delle date (calde) in cui viaggi hanno tolto alcuni voli disponibili con miglia premio dei partners e di conseguenza sei stato spostato.

Comunque, se devo essere sincero, ultima esperienza con Qatar in business non mi esaltato un granché … niente voli con Q-Suite (spero che per fine ottobre verrà ripristinato sul Milano Doha) …la business sul 777 non è un granché comoda, cibo veramente mediocre e poche scelte e mai un imbarco da tunnel a Doha, sempre bus. Non danno il materassino neanche sul volo di 6 ore. Niente amenity kit ma una busta con dentro un po’ di prodotti. Cosa simpatica invece: il pigiama commemorativo dei mondiali in Qatar sui voli notturni.

La business sul 787 decisamente meglio come comodità dei sedili anche se le cappelliere sono poche e piccole (ma è un problema comune a tutti i 787 in business poiché mancano quelle centrali). Noi viaggiavamo con 2 trolley a mano a testa (per evitare bagagli imbarcati visti tutti i problemi dei bagagli in questi periodi) e su entrambi i voli con il 787 abbiamo dovuto dare 2 dei 4 trolley all’assistente di cabina.

Unica cosa veramente eccezionale di Qatar in business (se la cosa interessa) è la scelta dei vini (2 champagne - brut e Rose - di livello alto, 3 Rossi e 3 bianchi.

Anche se gli assistenti di volo a parte il pre-partenza diventano un po’ latitanti …e sul primo volo Milano Doha hanno aperto i bagni dopo quasi 1 ora dal decollo …e ho detto all’assistente che o me lo apriva o gli pisciavo per terra …

A parte queste cose, sempre puntualissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

EnricoC ha scritto: ven ago 26, 2022 5:24 pm Forse per via delle date (calde) in cui viaggi hanno tolto alcuni voli disponibili con miglia premio dei partners e di conseguenza sei stato spostato.

Comunque, se devo essere sincero, ultima esperienza con Qatar in business non mi esaltato un granché … niente voli con Q-Suite (spero che per fine ottobre verrà ripristinato sul Milano Doha) …la business sul 777 non è un granché comoda, cibo veramente mediocre e poche scelte e mai un imbarco da tunnel a Doha, sempre bus. Non danno il materassino neanche sul volo di 6 ore. Niente amenity kit ma una busta con dentro un po’ di prodotti. Cosa simpatica invece: il pigiama commemorativo dei mondiali in Qatar sui voli notturni.

La business sul 787 decisamente meglio come comodità dei sedili anche se le cappelliere sono poche e piccole (ma è un problema comune a tutti i 787 in business poiché mancano quelle centrali). Noi viaggiavamo con 2 trolley a mano a testa (per evitare bagagli imbarcati visti tutti i problemi dei bagagli in questi periodi) e su entrambi i voli con il 787 abbiamo dovuto dare 2 dei 4 trolley all’assistente di cabina.

Unica cosa veramente eccezionale di Qatar in business (se la cosa interessa) è la scelta dei vini (2 champagne - brut e Rose - di livello alto, 3 Rossi e 3 bianchi.

Anche se gli assistenti di volo a parte il pre-partenza diventano un po’ latitanti …e sul primo volo Milano Doha hanno aperto i bagni dopo quasi 1 ora dal decollo …e ho detto all’assistente che o me lo apriva o gli pisciavo per terra …

A parte queste cose, sempre puntualissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecco..come smontarmi. con un post....... :cry: :cry: :cry: :cry:
grazie eh :-D :-D :-D :lol: :lol: :lol: :lol:
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recluta ha scritto: ecco..come smontarmi. con un post....... :cry: :cry: :cry: :cry:
grazie eh :-D :-D :-D :lol: :lol: :lol: :lol:
Vabbè ma sono sicuro che nel tuo caso sarà meglio Immagine

Comunque tutte le linee aeree hanno peggiorato servizio e resto rispetto al pre pandemia, nonostante i biglietti al 20/30/50/100% in più

In ogni caso non è tremenda come esperienza tranquillo Immagine è solo il paragone con il passato (neanche troppo lontano) che fa emergere i difetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

EnricoC ha scritto: ven ago 26, 2022 8:09 pm Vabbè ma sono sicuro che nel tuo caso sarà meglio Immagine

Comunque tutte le linee aeree hanno peggiorato servizio e resto rispetto al pre pandemia, nonostante i biglietti al 20/30/50/100% in più

In ogni caso non è tremenda come esperienza tranquillo Immagine è solo il paragone con il passato (neanche troppo lontano) che fa emergere i difetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rispetto al pre pandemia non c'è paragone...
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recluta ha scritto: rispetto al pre pandemia non c'è paragone...
Che poi ormai quasi tutte le compagnie aeree offrono un servizio per nulla intaccato dalla pandemia, visto che nemmeno più la mascherina è obbligatoria in aereo.

Si tratta più che altro di tagli di costi e servizi che tanto non torneranno più, visto che si stanno abituando a vendere biglietti in business al doppio di prima con un servizio più scadente. Ma avendo il coltello dalla parte del manico non c’è alternativa, se non quella di non viaggiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi