Quanto avete viaggiato nel 2022?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Apro questo post ludico! :D

Post pandemia, quanti voli avete fatto? siete ritornati ai vostri livelli pre covid?
Parto io. Ad oggi sono a 90 voli secchi da gennaio, -20% vs 2019.
L'80% dei voli è stato verso USA (o connction per usa), mentre il 2019 era stessa percentuale ma vs. Asia... ora che l'asia sta riaprendo vediamo se nel 2023 cambierà qualcosa.

Status:

Platinum AF --> perso, passo a Gold (volato pochissimo con SkyTeam causa passaggio AZ/ITA)
LH senator confermato x2 (203.436 miglia qualificanti)
Silver di BA confermato
Executive di Volare ITA, regalato anche per il prossimo anno ma abbastanza inutile.

E voi, come siete messi?
Ciao!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Io sono abbastanza lontano dal pre Covid ma soprattutto con i voli nazionali (ex Alitalia) con ITA, ma fortunatamente non cambia nulla per lo status

Quindi ho confermato in ogni caso Executive con ITA che per me resta il vettore più utilizzato

Perdo purtroppo il Senator (regalato) con Lufthansa e scenderò a Silver che è abbastanza inutile (con un volo turkish in business per natale mi mancheranno poco più di 25.000 miglia per rinnovare il Senator …e mi dispiace molto perché quest’anno ho sfruttato Lufthansa molto più del solito proprio perché ero senator)

Diventato Silver con BA, ma anche questo abbastanza inutile


Invece, sugli hotel, resto sempre messo bene

Titanium confermato con marriott (e se non fosse per il vincolo di spendere almeno $20.000 per ambassador oltre alle 100 notti, sarei salito al livello top)

Confermato il livello più alto Diamond élite con IHG

Scenderò a platino (da Diamond ) con Accor (grazie al soft landing) perché ormai è il mio programma hotel di ripiego


Per finire, sul fronte accumulo miglia per voli premio, disastro totale, così come sulle miglia spese … ho bloccati 500.000 e piu miglia su MM che ad che ad oggi sono inutilizzabili e poco più di 200.000 avios su BA che con le attuali tariffe in miglia non bastano per 2 pax in business per voli intercontinentali

Miglia su altri programmi alla fine troppo poche ad oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto: dom dic 18, 2022 1:39 pm Io sono abbastanza lontano dal pre Covid ma soprattutto con i voli nazionali (ex Alitalia) con ITA, ma fortunatamente non cambia nulla per lo status

Quindi ho confermato in ogni caso Executive con ITA che per me resta il vettore più utilizzato

Perdo purtroppo il Senator (regalato) con Lufthansa e scenderò a Silver che è abbastanza inutile (con un volo turkish in business per natale mi mancheranno poco più di 25.000 miglia per rinnovare il Senator …e mi dispiace molto perché quest’anno ho sfruttato Lufthansa molto più del solito proprio perché ero senator)

Diventato Silver con BA, ma anche questo abbastanza inutile


Invece, sugli hotel, resto sempre messo bene

Titanium confermato con marriott (e se non fosse per il vincolo di spendere almeno $20.000 per ambassador oltre alle 100 notti, sarei salito al livello top)

Confermato il livello più alto Diamond élite con IHG

Scenderò a platino (da Diamond ) con Accor (grazie al soft landing) perché ormai è il mio programma hotel di ripiego


Per finire, sul fronte accumulo miglia per voli premio, disastro totale, così come sulle miglia spese … ho bloccati 500.000 e piu miglia su MM che ad che ad oggi sono inutilizzabili e poco più di 200.000 avios su BA che con le attuali tariffe in miglia non bastano per 2 pax in business per voli intercontinentali

Miglia su altri programmi alla fine troppo poche ad oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo Enrico!! Se potessi ti cederei volentieri le 25k mancanti, ma ahimè non credo si possa. Mi ero perso il fatto del "soft landing" a frequent traveller...buono così! avrai comunque accesso alle business lounges se viaggi con LH e le altre consociate dirette del M&M.

L'ufficio viaggi della mia azienda prenota sempre hotel Marriott via hotels.com (i furbetti credo lo facciano per poi smazzarsi le notti gratis come vogliono per i fatti loro :mrgreen: ). Mi chiedevo: nel caso mi iscrivessi al programma bonvoy, mi riconoscerebbero i soggiorni anche se prenotati via OTA oppure come immagino si accumula solo con prenotazioni dirette?
Come benefit vedo che comunque se non fai davvero tante notti con loro i benefit sono davvero pochi...ma qualche punto con il passare degli anni potrebbe tornare utile.
Grazie
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Ottimo Enrico!! Se potessi ti cederei volentieri le 25k mancanti, ma ahimè non credo si possa. Mi ero perso il fatto del "soft landing" a frequent traveller...buono così! avrai comunque accesso alle business lounges se viaggi con LH e le altre consociate dirette del M&M.

L'ufficio viaggi della mia azienda prenota sempre hotel Marriott via hotels.com (i furbetti credo lo facciano per poi smazzarsi le notti gratis come vogliono per i fatti loro :mrgreen: ). Mi chiedevo: nel caso mi iscrivessi al programma bonvoy, mi riconoscerebbero i soggiorni anche se prenotati via OTA oppure come immagino si accumula solo con prenotazioni dirette?
Come benefit vedo che comunque se non fai davvero tante notti con loro i benefit sono davvero pochi...ma qualche punto con il passare degli anni potrebbe tornare utile.
Grazie
Da regolamento nessuna catena hotel riconosce punti e notti élite su soggiorni prenotati tramite OTA

Marriott purtroppo non fa eccezione (l’unica catena che fa sempre eccezione è best western, ma tanto conta come il due di coppe con briscola denari…)

Personalmente, con le OTA, mi è capitato che mi riconoscessero punti e notti élite marriott solo su soggiorni prenotati tramite amex (prenotazione normale, non con il FHR che prevede sempre punti e notti élite) e solo in hotel dove vado tanto spesso con prenotazioni fatte tramite canale ufficiale (Sheraton Malpensa e alcuni AC in italia)

Le rare volte che sono stato in marriott con prenotazioni OTA non amex (booking.com) anche in hotel dove conosco bene personale di reception e manager, non mi hanno mai riconosciuto i punti ne notti élite (“mi spiace ma proprio non possiamo con queste prenotazioni”)

I benefits con le catene hotel alla fine si riducono in più punti / colazione gratuita o punti extra / maggiori upgrade

Sugli upgrade da titanium sinceramente sono più che soddisfatto, sia nei soggiorni di lavoro, dove sto perlopiu in standard 4 stelle, ma soprattutto nei soggiorni durante le ferie, peraltro spesso prenotato con i punti. Trattato sempre veramente sopra ogni aspettativa, nei marchi di lusso del marriott


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

sì ma dopo due mostri sacri come voi, credo che in pochi si faranno avanti...
sciamano
Blue
Blue
Messaggi: 191
Iscritto il: mar set 28, 2021 7:26 pm

Io non viaggio per lavoro ma quest'anno ho recuperato un po' la carenza degli ultimi anni:


41 voli

raggiunto:
- oneworld sapphire
- SkyTeam Elite Plus (Volare Executive faccio finta che non esista)

perso:
- Star Alliance Gold
- Virgin Atlantic Gold (anche se da sistema ancora non hanno aggiornato ma magari chiudono un occhio )


Qualche lasciata persa ma non posso proprio lamentarmi in termini di qualità e quantità

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

babu
Blue
Blue
Messaggi: 240
Iscritto il: mer giu 03, 2020 3:27 am

Sky team
FB gold
Delta gold
Oltre ovviamente al volare gentilmente omaggiato è mai usato

One world
Sapphire tramite uno status match di air maroc, che si è rivelato utilissimo per il check in al business e le lounge american per voli intra US (da quanto ho capito, un sapphire di AA non avrebbe invece accesso per i voli nazionali)
Bronze BA (dovrebbe arrivare entro gennaio)

Hotel
Platinum ihg
Platinum Wyndham
Gold accor


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi