1 ora di coincidenza a Schiphol

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Stavo vedendo un volo KLM da FCO con scalo ad Amsterdam Schipol ma il tempo della coincidenza è di 1 ora soltanto per poi prendere un volo intercontinentale.
Considerando che viaggerei con il solo bagaglio a mano, secondo voi 1 ora è sufficiente per un aeroporto del genere??
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

Io rispondo sempre allo stesso modo a queste domande: se non hai impegni di lavoro il giorno successivo e quindi ti puoi permettere di arrivare più tardi del previsto, avere una coincidenza breve può essere una fortuna. Se perdi il volo intercontinentale sono cavoli della compagnia: se ti va bene (e ti fa arrivare a destinazione con più di 5h di ritardo per cause dipendenti dalla compagnia stessa) ti deve dare pure 600 eur di compensazione pecuniaria!!
Male che vada, invece, arrivi a destinazione con qualche ora di ritardo ... ma tranquillo che ci arrivi.
Ragionamento troppo zingaro?
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Ce la fai in un'ora. A Schipol i controlli di sicurezza li fai direttamente al gate di imbarco quindi troverai solo i tuoi flight-mates. Occhio quindi ad eventuali liquidi comprati in aeroporto che ,se non sono debitamente etichettati duty-free, finiscono nel pattume.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

teidmor ha scritto:Io rispondo sempre allo stesso modo a queste domande: se non hai impegni di lavoro il giorno successivo e quindi ti puoi permettere di arrivare più tardi del previsto, avere una coincidenza breve può essere una fortuna. Se perdi il volo intercontinentale sono cavoli della compagnia: se ti va bene (e ti fa arrivare a destinazione con più di 5h di ritardo per cause dipendenti dalla compagnia stessa) ti deve dare pure 600 eur di compensazione pecuniaria!!
Male che vada, invece, arrivi a destinazione con qualche ora di ritardo ... ma tranquillo che ci arrivi.
Ragionamento troppo zingaro? Immagine Immagine
Aldilà dell'eventuale vantaggio economico che si può avere dalla coincidenza breve, chiedevo se si riesce a salire sull'altro aereo! ;-)
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

beppo ha scritto:Ce la fai in un'ora. A Schipol i controlli di sicurezza li fai direttamente al gate di imbarco quindi troverai solo i tuoi flight-mates. Occhio quindi ad eventuali liquidi comprati in aeroporto che ,se non sono debitamente etichettati duty-free, finiscono nel pattume.
Perfetto! Grazie beppo :e00e:
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Passo da Schipol almeno una volta al mese e secondo me ce la dovresti fare senza problemi...
Pero io viaggio solo in area Schengen di solito quindi non so se puoi trovare code al controllo passaporti...
Se può aiutare, a FCO dall'area B alla G in 1h di norma ce la faccio ma sempre quasi correndo.
Ultima nota, non imbarcando bagaglio c'è meno chance che ti aspettino, se invece hai bagagli in stiva aspettano di piu altrimenti per norme di sicurezza se non ti presenti al gate devono sbarcare il tuo bagaglio, operazione che richiede comunque del tempo!
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

MisterMax ha scritto: Aldilà dell'eventuale vantaggio economico che si può avere dalla coincidenza breve, chiedevo se si riesce a salire sull'altro aereo! ;-)
Secondo me se la compagnia vende una combinazione significa che la reputa possibile, no? Indipendentemente da quello che ti diciamo qui Immagine
Cmq quello che volevo dirti è che .... se dovessi perdere la coincidenza, non disperarti Immagine
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

papperone ha scritto:Passo da Schipol almeno una volta al mese e secondo me ce la dovresti fare senza problemi...
Pero io viaggio solo in area Schengen di solito quindi non so se puoi trovare code al controllo passaporti...
Se può aiutare, a FCO dall'area B alla G in 1h di norma ce la faccio ma sempre quasi correndo.
Ultima nota, non imbarcando bagaglio c'è meno chance che ti aspettino, se invece hai bagagli in stiva aspettano di piu altrimenti per norme di sicurezza se non ti presenti al gate devono sbarcare il tuo bagaglio, operazione che richiede comunque del tempo!
Ahh quindi consigli di imbarcare il bagaglio?!?
Io avevo pensato che avendo poco tempo non sarebbero comunque riusciti a fargli cambiare aeromobile con il rischio di vederlo giorni dopo!! O no?
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

teidmor ha scritto: Secondo me se la compagnia vende una combinazione significa che la reputa possibile, no? Indipendentemente da quello che ti diciamo qui Immagine
Cmq quello che volevo dirti è che .... se dovessi perdere la coincidenza, non disperarti Immagine
Beh si alle brutte una consolazione ci sarebbe :-)
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

MisterMax ha scritto: Ahh quindi consigli di imbarcare il bagaglio?!?
Io avevo pensato che avendo poco tempo non sarebbero comunque riusciti a fargli cambiare aeromobile con il rischio di vederlo giorni dopo!! O no?
Per mia esperienza, a parte FCO che è una scommessa, il bagaglio mi è sempre arrivato.
Con coincidenze brevi, le volte che ho perso il volo è sempre stato quando non avevo bagaglio in stiva, ed è stato proprio un addetto allo scalo a dirmi questa cosa.
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

Sempre dello stesso genere:
Se imbarchi il bagaglio e ti arriva con più di 6h di ritardo e hai una amex az oro, puoi spendere fino a 650 euro di generi di "prima necessità" ... se dopo 48h 2400 euro ... vedi tu ...
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

teidmor ha scritto:Sempre dello stesso genere:
Se imbarchi il bagaglio e ti arriva con più di 6h di ritardo e hai una amex az oro, puoi spendere fino a 650 euro di generi di "prima necessità" ... se dopo 48h 2400 euro ... vedi tu ...
:-D vedendola sotto questo punto di vista bisogna sempre sperare di perdere coincidenza e bagaglio per poi festeggiare a casa !!!
Provi tu a spiegarglielo a mia moglie?!? :-)
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

papperone ha scritto:Per mia esperienza, a parte FCO che è una scommessa, il bagaglio mi è sempre arrivato.
Con coincidenze brevi, le volte che ho perso il volo è sempre stato quando non avevo bagaglio in stiva, ed è stato proprio un addetto allo scalo a dirmi questa cosa.
Per sempre arrivato intendi sempre imbarcato sulla coincidenza o hai considerato anche quelli arrivati successivamente?
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

MisterMax ha scritto: :-D vedendola sotto questo punto di vista bisogna sempre sperare di perdere coincidenza e bagaglio per poi festeggiare a casa !!!
Provi tu a spiegarglielo a mia moglie?!? :-)
Prova a dirle che le dai una carta di credito con 650 euro per prendersi ciò che vuole ... e se va bene sono 2400!!
Perché ovviamente i generi di prima necessità li metti nel bagaglio a mano ...
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

MisterMax ha scritto: Per sempre arrivato intendi sempre imbarcato sulla coincidenza o hai considerato anche quelli arrivati successivamente?

In 15 anni credo 5 o 6 volte il bagaglio è arrivato dopo di me, ma sempre arrivato...
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Bene! allora le probabilità che tutto vada liscio sono altissime!
Imbarcherò il bagaglio :e01d:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma Schipol, si legge skipol o scipol??
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Però scusate eh...
stavo pensando che nel mio caso arrivando da FCO con bagaglio imbarcato a Roma, riescono in 1 ora a sbarcarlo, smistarlo dagli altri bagagli e metterlo sull'altro aereo?
Recentemente in una situazione del genere ad Istanbul il bagaglio non fu imbarcato ed arrivò 2 gg dopo.
Quindi se accadrebbe la stessa cosa perderebbe il senso avere il bagaglio in stiva, perchè non ci arriva! ...no? :wtf:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma avevi detto che avevi bagaglio a mano!?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

chiaraweb ha scritto:Ma avevi detto che avevi bagaglio a mano!?
Si ma stavo seguendo il ragionamento di papperone! non so se hai letto tutto il thread!! ;)
Rispondi