Acquistare all'estero Tax Free

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Vorrei sapere se nei Vs viaggi usufruite di questa possibilità, io non l'ho mai fatto .. .vedo la scritta tax free da noi sulle vetrine delle gioiellerie o delle cose un po' su... quindi non mi sono mai posta il problema visto che + di un po' di abbigliamento noi non comperiamo e voi??

Usate la possibilità di acquistare tax free?? come funziona nella pratica?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

ottima domanda, me lo sono spesso chiesto pure io ma fino ad ora non ho mai approfondito... se qualcuno lo usa fateci sapere :)
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Mai fatto...
Anche perché se non ricordo male c'è un limite agli acquisti extracomunitari (430 euro) superato il quale devi pagare l'IVA...
Ho sempre pensato (forse sbagliando) che se chiedi la tax free potrebbero comunicarlo alla gdf che in dogana sarebbero felicissimi di aspettarti al varco....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io pensavo che acquistando tax free si sarebbe pagata l'IVA in dogana, il che va bene se si visita un paese con iva più alta della ns, ma visto che in genere é più bassa non ho mai pensato convenisse.
430€ é ridicolo!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

430 è il limite secondo cui puoi passare tranquillo in dogana, per cifre superiori dovresti dichiarare il comprato e pagarci sopra l'iva.
Io per ora l'unico stato dove ho ottenuto rimborso delle tasse è il Giappone, dove previa esibizione del passaporto ti scontano l'8% che sono le loro tasse e ti attaccano pinzandolo lo scontrino rimborsato. Prima di uscire dal paese il foglio con tutti gli scontrini verrà poi recuperato dall'ufficiale che mette il timbro di uscita dal paese.
Mi sembra poi di aver ottenuto rimborso anche in Canada, presso un ufficio in aeroporto ma sono andato qualche anno fa e mi sembra di aver letto che opra non è più possibile farlo.
Altro stato tax free sono gli UAE.
Per quanto riguarda gli acquisti oltre i 430 euro si possono fare ma bisognerebbe pagare i dazi doganali e l'iva nell'aeroporto dove si ritirano i bagagli mostrando scontrini e merce acquistata, dico solo che per merce che ho comprato in Cina e spedita a casa ho pagato alla fine tra una cosa e l'altra il 27%, quindi non consiglio.
Scrivo inoltre altre due cose. Se la si vuole dire tutta chi viaggia per esempio con reflex e corredo, dovrebbe portare con se ricevute d'acquisto o p andare a denunciare i prodotti che si stanno portando in dogana prima di partire per evitare rotture di scatole al ritorno.
Altra cosa è che il bagaglio a mano, al contrario del registrato, è invece sdoganato nel primo aeroporto comunitario in cui si transita.
Da dire che se uno compra che ne so vestiti o anche materiale elettronico, butta le etichette e le scatole li mette in valigia è difficile che vengano reputati nuovi anche se la dimostrazione della loro "età" la deve fare il viaggiatore e non il doganiere.
Quindi sta tutto all'"onestà" delle persone.
Sicuramente 430 euro è ridicola come cifra se uno compra qualche cosa.
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

io un po' di anni fa quando il dollaro era ad 1.60 andai a New York e comprai per mia sorella e un amico 6000 USD di materiale fotografico. Il volo era un JFK-CDG al ritorno. Io avevo tutto nel bagaglio a mano, la dogana fermò la coppia davanti a me!
Rispondi