Punti Hotel o miglia?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

papperone ha scritto: Credo che la domanda giusta fosse quanti punti fai con le spese sulla Visa Hilton e quanti punti imvece con i soggiorni per arrovare a 90.000!
Supernaut ha scritto:Mah, poca roba, quest'anno ne faró circa 90.000


Sent from my iPhone using Tapatalk
Volevo poi esattamente arrivare li.

Quanti circa in spese?
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Supernaut ha scritto:Mah, poca roba, quest'anno ne faró circa 90.000
Allora, la mia considerazione ovviamente è puramente teorica, perchè si sa che l'applicabilità nella vita di tutti i giorni di una Visa non è paragonabile all'applicabilità di una American Express (io con la Visa/MC faccio tutto, pago bollettini alla posta, F24 ed anche le visite in ospedale) ma lo è alla Mastercard Intesa Sanpaolo Alitalia che personalmente ho fatto perchè lei da sola mi stacca 1 biglietto AZ all'anno, certo che aprire un conto bancario solo per avere una carta è roba da maniaci :oops:

Ma tornando quindi al quesito iniziale, credo che spendendo 45000€ sia riduttivo avere alla fine dell'anno 90.000 punti Hilton, cioè lo sforzo per spenderne 45000 non è ben premiato secondo me., anche perchè la carta Hilton porta con sè il Tier Gold che acquisisce valore se lo si sfrutta almeno per la colazione gratis x 2 (considero che con 2 x 2 persone colazioni si è ripagata la carta).
Con 90.000 punti Hilton puoi ottenere 3 notti gratis in un hotel medio (es: Hilton Gran Capital Abu Dhabi) oppure un paio di notti in uno più centrale tipo Hilton la Defence Parigi... ma obiettivamente se tu non avessi i punti probabilmente troveresti comunque un Hotel di pari categoria più economico giusto? quindi il valore dei punti scende.
Il valore dei punti Hilton secondo me ha due modi per essere veramente sfruttato:
- prenotando in giornate di altissima stagione tipo Capodanno, Natale ecc
- prenotando almeno 5 notti per cui ne paghi solo 4 e la quinta è gratis (mi pare che bisogna essere almeno Silver)

Per tutto il resto ci sono tutti gli altri alberghi.
Quindi non viaggiando molto e non sfruttando quindi il x3 della carta sugli Hotel Hilton si resta su un trend tutto sommato basso.

Della somma ipotetica di 45000 € cercherei di capire quanti di questi soldi possono essere transati su Amex, e a quel punto prenderei una carta gratuita/economica ma che permetta di accumulare punti membership rewards che sono molto più malleabili all'occorrenza.

Per un cashback immediato immagino che prenderei una ENI credit che se non ti interessano le miglia (quindi puoi tenere i punti fino a quando non sai se vuoi convertire miglia AZ o buoni benzina) comunque ti torna indietro € in benzina (non so se usi l'auto), a parità di soldi spesi la ENI ti dà con 45000 punti 300€ di buoni carburante e superando la spesa di 1000€/anno è gratuita (la Hilton costa 75€).

Cerco di non dimenticare mai che ogni royalty ha un valore e non bisogna perderlo di vista, se un cashback mi torna più € io prendo gli € e lascio le miglia (esempio miglia di venere, io prendo il cashback sicuramente xchè x me non c'è paragone).

E' ovvio che tutto è soggettivo, nessuna strada è meglio di un'altra in maniera assoluta, ciascuno di noi trova in varie scelte quella che gli calza di più.

Io la Hilton la uso prettamente per pagare i contributi alla posta, la Findomestic la uso x creare liquidità di cassa, la SanPaolo AZ è la main card dopo le Amex :e00e:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Bell'approfondimento, Chiara! Anche se soggettivo dovremmo farne più spesso di questi ragionamenti perché ci aprono la mente. :)
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

chiaraweb ha scritto:
....E' ovvio che tutto è soggettivo, nessuna strada è meglio di un'altra in maniera assoluta, ciascuno di noi trova in varie scelte quella che gli calza di più....
Concordo con tutto il ragionamento, la fregatura è proprio che tutto è soggettivo, quindi bisogna sbattersi parecchio a fare calcoli su calcoli di quale sia la strategia migliore, e solitamente quando hai finito di fare i tuoi piani, hai trovato la strategia "perfetta" e hai iniziato a metterla in pratica, ti esce una qualche offerta, cambio delle regole del programma fedeltà o altre "sciocchezze" che immancabilmente ti "fregano" e devi ricominciare da capo....

Però purtroppo fa parte del gioco :mrgreen:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:Concordo con tutto il ragionamento, la fregatura è proprio che tutto è soggettivo, quindi bisogna sbattersi parecchio a fare calcoli su calcoli di quale sia la strategia migliore, e solitamente quando hai finito di fare i tuoi piani, hai trovato la strategia "perfetta" e hai iniziato a metterla in pratica, ti esce una qualche offerta, cambio delle regole del programma fedeltà o altre "sciocchezze" che immancabilmente ti "fregano" e devi ricominciare da capo....

Però purtroppo fa parte del gioco :mrgreen:

si è vero, una si tutte Findomestic!!! :(

Cmq bisogna divertirsi in questo meccanismo, sennò è solo sbattimento!!

Oppure devi essere in una condizione di necessità, io i viaggi che faccio mica potrei farli senza tutto sto ambaradan!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto:
si è vero, una si tutte Findomestic!!! :(

Cmq bisogna divertirsi in questo meccanismo, sennò è solo sbattimento!!

Oppure devi essere in una condizione di necessità, io i viaggi che faccio mica potrei farli senza tutto sto ambaradan!
Beh diciamo che se lo fai solo come una specie di "lavoro" per avere le vacanze gratis allora ti può facilmente stressare, quindi se non ti diverti e non lo fai con lo spirito giusto allora non ha senso, quantomeno per me...
Io lo considero cone un hobby che come "effetto collaterale" mi da la possibilità appunto di fare viaggi che non potrei fare, o meglio potrei fare ma con molti più limiti (uno su tutti l'utilizzo della business class!), ed è così che lo spiego a chi mi chiede, tutti o quasi hanno un hobby o un passatempo, il mio mi consente di avere dei benefits :e01d: :e01d: :e01d:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

papperone ha scritto:Beh diciamo che se lo fai solo come una specie di "lavoro" per avere le vacanze gratis allora ti può facilmente stressare, quindi se non ti diverti e non lo fai con lo spirito giusto allora non ha senso, quantomeno per me...
Io lo considero cone un hobby che come "effetto collaterale" mi da la possibilità appunto di fare viaggi che non potrei fare, o meglio potrei fare ma con molti più limiti (uno su tutti l'utilizzo della business class!), ed è così che lo spiego a chi mi chiede, tutti o quasi hanno un hobby o un passatempo, il mio mi consente di avere dei benefits :e01d: :e01d: :e01d:
sono d'accordo, perchè io non mi stufo mai, e questo solo una cosa che ti piace lo rende possibile
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Si naturalmente lo faccio pure io come hobby a tempo perso (vedi anche il mio sito) quello che volevo dire io è che le strategie a lungo termine sono difficili da individuare sia x motivi personali (ognuno ha esigenze e aspettative diverse )sia x volatilità del sistema
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:Si naturalmente lo faccio pure io come hobby a tempo perso (vedi anche il mio sito) quello che volevo dire io è che le strategie a lungo termine sono difficili da individuare sia x motivi personali (ognuno ha esigenze e aspettative diverse )sia x volatilità del sistema
è vero, c'è sempre qualcosa che cambia :roll:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto: è vero, c'è sempre qualcosa che cambia :roll:
ma è proprio questo il bello, se fosse facile e lineare non servirebbero forum come questo!!!
Supernaut
Blue
Blue
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 23, 2015 8:16 pm

castway ha scritto: Volevo poi esattamente arrivare li.

Quanti circa in spese?
Quest'anno con la carta è andata bene, nel senso che sono riuscito a usarla per pagare delle spese consistenti effettuate da miei familiari. L' anno prossimo non credo arriverò a fare più di 30k punti. Poi dipende da quanti soggiorni farò, qualche weekend qua e là. Per ora ho in programma 5 notti in US in novembre, che con i bonus in corso mi frutteranno ancora un po' di punticini. Ma si, come avete detto , è un hobby/passatempo. Con il mio post originale volevo appunto capire come voi utilizzate le varie carte. Io ho deciso di "giocare" con la HHonors perché con la Amex fanno sempre storie e prima avevo una inutile Cartasì. Fino all'anno scorso la credit card l'avevo usata solo all'estero, adesso invece leggendo questo sito, FFItalia e altri son diventato più sgamato e la carta la uso quasi tutti i giorni, gliela schiaffo davanti anche per 10 euro! Molto utili comunque i vostri commenti, c'è sempre molto da imparare.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Si pure io x 10€, diciamo che sono allergica proprio a cash e bancomat!!!! Li guardo con ribrezzo :-P
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi