Portafoglio punti: vi va di elencare le vostre raccolte?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Come da titolo, potrebbe esser utile a chi inizia questo nuovo "hobby". Personalmente non sono mai stato un amante delle raccolte punti, ma recentemente ho approfondito il discorso carte di credito ed ho deciso di ottimizzare le mie spese quotidiane. Dai banalissimi acquisti online di pochi euro alle spese più importanti e così via. Per chiudere la mia premessa, non sono un frequent flyer ma mi capita di fare diversi voli in un anno, anche con Alitalia (che fa parte dell'alleanza SkyTeam) quindi diciamo che il primo passo credo poter dire valido per chiunque risieda in Italia, è proprio quello di iniziare con la registrazione al programma MilleMiglia.

Ecco quindi la mia scelta di "diversificazione" portafoglio punti:
  • MilleMiglia: pochissimi voli Alitalia all'anno ma tantissimi partner per accumulare più miglia
  • Membership Rewards American Express: per i pochi voli all'anno con Alitalia ho deciso di puntare alla carta personale, ho massima flessibilità di utilizzo ma soprattutto conversione punti verso Alitalia o altro. Prima regola farsi presentare, seconda presentare i propri amici
  • Hilton HHonors: catena mondiale, mediamente molto cara ma benefits interessanti (ho raggiunto recentemente il tier "Gold") con tante possibilità di accumulare miglia non solo con Alitalia
Per ora è tutto ma volendo posso parlarvi anche dei miei goals, ovvero a quanti punti ambisco e per cosa. Da là si potrebbe anche fare un ragionamento teorico sul valore dei singoli punti, cosa che è sempre interessante poter valutare... In futuro potrei iniziare anche con le raccolte Payback e IHG
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Thread molto interessante, nemmeno io sono mai stata una da punti mi sono appassionata quando ho scoperto che potevo trarne vantaggio per viaggiare, infatti io non converto mai per avere vouchers sconto ecc.

Io colleziono su questi fronti:

- alitalia, la uso solo per i voli premio, raramente per volare a pagamento perchè io volo da Venezia e quindi tendo a volare direttamente senza scalo, quindi AZ x me è out
- membership rewards che uso come serbatoio di future miglia, quindi le tengo al caldo in un conto dove non scadono e le verso in miglia quando ho bisogno
- hilton honors non la trovo più cara di altre catene, è vero ci sono città dove è out come prezzi (parigi, bruxelles tra quelle che mi vengono in mente) ma tendenzialmente trovo sempre un prezzo onesto che sono disposta a pagare
- accor, ho il tier platinum in quanto possiedo la amex platino, quando non uso hilton uso questa.

Evito di diversificare su altri fronti perchè lo trovo dispersivo.

Monetizzo tutte le spese di casa e dell'azienda con le varie carte di credito tra quelle che ho disponibili.
L'unica spesa che non posso monetizzare in termini di punti/miglia è la mensa della scuola dei miei figli :cry: xchè non accettano i bollettini postali, per il resto monetizzo TUTTO anche i contributi/tasse ecc pagandoli alla posta con Visa/MC :e00e:

A casa mia se mio marito paga col bancomat si rischia il divorzio per direttissima :mrgreen:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

A differenza di Chiara io sono un pò più dispersivo :), diciamo che sono pochissime quelle a cui non sono iscritto, poi di volta in volta vedo chi al momento e nel posto che mi interessa ha l'offerta più interessante. Soprattutto nel caso di hotel, visto che i punti solitamente non scadono, vado sul tranquillo..... per semplicità metto solo i programmi con un saldo attivo decente (diciamo dai 5000 in su) o cmq quelli su cui ho accumulato qualcosa quest'anno.

Carte di credito:
- Membership reward: quando posso uso amex per tutti i vari vantaggi visti nelle varie discussioni
- IoSI: Cartasì... quando non mi accettano amex, pèoi a volte giro su Alitalia, altre su Eni...
- Eni: da pochissimo ho fatto la ricaricabile you&Eni, ma la uso solo per rifornimenti, tanto per recuperare un pò di gasolio gratis che male non fa

Programmi Frequent Flyer
- Alitalia: in realtà ci metto pochissime miglia, solo quando ci sono promo interessanti, tipo quella di questa primavera di 10.000 miglia con 4 tratte. Poi eventualmente per arrivare alle miglia per i voli premio attingo da MR
- Delta: il mio conto storico, su cui di solito metto i voli skyteam, saranno un pò esigenti in quanto a costo miglia per voli premio (quelli interni usa o gli upgrade costano poco), ma ho la tranquillità che non scadono mai :)
- American Airlines: per voli OneWorld, e per i punti che si ottengono via pointshound e rocketmiles per prenotazioni alberghiere.... anche qui comodo la scadenza delle miglia ogni 18 mesi (mi sembra) ma basta una qualsiasi attività perchè le miglia non scadano
- Lufthansa: per Star Alliance, in realtà uso pochissimo l'alleanza quindi in tanto l'ho aperto e accreditato un pò di miglia (circa 6000), poi deciderò se farmi la carta di credito o se passare su United


Hotel:
- Hotels.com: ok non è proprio una raccolta punti, ma ti da una notte gratuita ogni 10 prenotate, ottimo quando non trovo hotel di catene che mi interessano
- Accor: ma la uso poco, per cui ho impostato la conversione automatica su Delta... anni fa quando viaggiavo molto in Europa ammetto che la usavo molto di più :)
- Best Western: spesso si trovano hotel a prezzi ragionevoli, e finchè ho il livello Platino ne approfitto per qualche benefit :)
-Choice Hotels: non mi ricordavo neppure di essere iscritto... ma ho visto che ho un bel saldo attivo...meglio che mi metta a studiare come spenderlo
- Club Carlson: sto "scivolando" nei vari livelli, ora sono solo silver, quest'anno usata praticamente mai, quindi dal prox anno temo perderò tutti i vantaggi.... sono al momento indeciso se usarla ancora, è molto buona ma non proprio economica, penso che userò i punti che ho sul conto per alcune notti premio in modo da azzerarlo poi valuto
- Hilton: non sono più gold, quindi ed è da un pò che non la uso, la trovo abbastanza paragonabile a IHG, per cui finchè posso sfrutto lo status IHG
- IHG: la uso un pò ovunque, soprattutto USA, si trovano hotel di tutti i tipi e cerco di usarla soprattutto quando ci sono le promo tipo la accellerate attuale per accumulare più punti bonus possibili.
- Marriott: a volte si trovano buone offerte :)
- Wyndham: la uso di solito in USA, i Ramada non sono male e hanno di solito prezzi interessanti

Autonoleggi:
Avis Preferred: avis e Hertz le uso indifferentemente, dipende da quale offerta trovo al momento
Hertz Gold: vedi Avis
National: la uso soprattutto in USA, finchè riesco a mantenere l'executive che mi permette di prenotare un'intermedia e di prendermi poi la macchina che voglio va di lusso... però temo perderò lo status in fretta visto che prossimamente non ho previsioni di grandi viaggi in USA

Questa la situazione storica, ma sto cercando di razzionalizzare per il futuro. Vari programmi avevano/hanno senso soprattutto in ottica viaggi in USA, ma come detto nei prossimi anni penso ci andrò poco, l'idea è di spostare le mete dei viaggi ad Oriente, quindi dovrò rivedere soprattutto le catene di hotel, chi offre una buona scelta a prezzi ragionevoli :)
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Anch'io molto dispersivo.

Compagnie aeree.
Sky Team:
- Air France
- Alitalia
- Delta (ma adesso ho quasi azzerato il conto)
One World:
- Air Berlin (c'era lo stato match ma ho poche miglia)-
- American Airlines
- British Airways
- Iberia e British Airways (gli avios si spostano tra i due conti)
Star Alliance:
- Lufthansa (alcune miglia ottenute con HolidayCheck per recensioni di hotels)
- United
Altro
- Jet Airways (alcune miglia che ottengo da recensioni su Tripadvisor.IN)

Alberghi:
- Choice Privilege
- Club Carlson
- Hilton
- IHG
- Le Club Accor (con trasferimento automatico a Iberia)
- Agoda Rewards

Altro:
- Membership Rewards
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Anch'io molto dispersivo come belgotraveler , con cui condivido il paese di residenza.

Compagnie aeree.
Sky Team:
- Alitalia (CFA sul campo)
- Delta (poca roba)
One World:
- Air Berlin (Gold da status match ma poche miglia fatto solo per scroccare un paio di ingressi in lounge)
- Iberia (poche miglia ma non scadono se si fa qualche attivita')
- British Airways (poche miglia ma non scadono se si fa qualche attivita')
Star Alliance:
- Lufthansa (FF sul campo)
- Turkish Airlines ( Gold da status match ci metto i voli con TK)
Altro
- Jet Airways (miglia da Tripadvisor.IN)
- Alaska Airlines (ci ho messo KLM e Emirates, miglia non scadono se si fa qualche attivita')

Alberghi:
- Accor (Platinum , quello che uso di piu', 2000 punti = 40 euro di sconto)
- Hilton (Diamond da Status Match)
- Best Western (Diamond da status match)
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

AZ CFA sul campo.
Molti voli AZ dato che vivo a Cagliari e quindi sono pressochè obbligato a spostarmi con AZ per raggiungere FCO, VCE, MXP, LIN etc per voli verso l'estero.

AA "base".
Se possibile uso AA per i voli interni USA e OneWorld nel mondo quando non volo con SkyTeam.
Finora sono riuscito a utilizzare le miglia ottenute per un LAS-ORD lo scorso anno e per un noleggio auto 5 anni fa. Non è molto ma non volo nemmento tanto con OW/AA.

Amex AZ platino, in modo da avere gratis le altre carte per i miei genitori, che mi rimborsano le spese e ovviamente contribuiscono ad incrementare di molto i miei punti.
Tutte le spese sulla Amex, e quando non è accettata se possibile uso PayPal su cui ho caricato i dati della carta.

MC Intesa S. Paolo AZ, per tutti gli esercenti che non accettano la Amex.

Unicredit Hilton (status Gold) per i soggiorni negli Hilton, che tendo a preferire specie negli USA. Con i punti Hilton di circa 18 mesi e vari viaggi negli USA ho ottenuto un weekend stupendo al Cavalieri Hilton a Roma a 50 euro.
Devo capire come ottenere lo status match per diventare Diamond, anzi se ci fosse qualcuno così gentile da riassumemermi un thread. ;)

Ho appena chiesto la Unicredit Eni, per i rifornimenti di carburante. Se le promozioni dovessero proseguire e così la conversione in miglia potrei mollare la MC AZ S. Paolo dato che ormai da 1 miglio ogni due euro di spesa varia e 1 miglio/1 euro per biglietti, quindi non molto conveniente.
Anche abbandonarla per un anno o meno e poi richiederla nella speranza di ottenere un nuovo bonus di benvenuto.

Hyatt e Choice hotels: li uso e accumulo i punti ma finora non ho ancora ottenuto niente.

Avis President tramite la Amex, se possibile uso Avis a meno di non trovare qualcosa di molto più conveniente con le altre compagnie.
Nandopesc79
Blue
Blue
Messaggi: 294
Iscritto il: ven ott 21, 2016 3:02 pm

Ciao a tutti io sono da poco maniaco di queste raccolte punti e mi sono così organizzato.
-Amex az oro per biglietteria aerea
- Richiesto amex personale oro (grazie Chiaraweb per invito) raggiunti i 1500 euro upgrade a platinum
- Cartasì personale per quando non accettano amex con clubiosi da girare su Millemiglia
- Carta di credito you & eni solo per benzina da girare su millemiglia (3 punti/miglia al litro)

Compagnie aeree anche io AA base con 14500 miglia che uso per voli interni usa
Payback sulla quale metto spese telefonia (5 sim abbinate aziendali, Sorgenia, Mediaset premium ed a volte esso con promozioni e non per ultimo 70000 punti Hellobank!)
Ovviamente Millemiglia.
Per il resto sempre pronto a nuove proposte per accumulare.
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

Nandopesc79 ha scritto:Ciao a tutti io sono da poco maniaco di queste raccolte punti e mi sono così organizzato.
-Amex az oro per biglietteria aerea
- Richiesto amex personale oro (grazie Chiaraweb per invito) raggiunti i 1500 euro upgrade a platinum
- Cartasì personale per quando non accettano amex con clubiosi da girare su Millemiglia
- Carta di credito you & eni solo per benzina da girare su millemiglia (3 punti/miglia al litro)

Compagnie aeree anche io AA base con 14500 miglia che uso per voli interni usa
Payback sulla quale metto spese telefonia (5 sim abbinate aziendali, Sorgenia, Mediaset premium ed a volte esso con promozioni e non per ultimo 70000 punti Hellobank!)
Ovviamente Millemiglia.
Per il resto sempre pronto a nuove proposte per accumulare.
se hai una cartasi oro hai la conversione 1:1 con millemiglia...al quel punto ti conviene usare la eni e poi convertire da eni a iosi che converti 1:2,5
cuculcan
Blue
Blue
Messaggi: 31
Iscritto il: dom ott 02, 2016 11:53 am

Novellino dell'ambiente....iniziato 3-4 mesi fa a fare sul serio. L'obiettivo è accumulare per qualche anno e organizzare un mega viaggio con voli e hotels tutti pagati in miglia

Compagnie aeree.
Sky Team:
-KLM gold ma poche miglia
One World:

- British Airways , da residente in UK non ho scelta anche se volo sempre KLM....

Star Alliance:
ho perso le poche miglia Lufthansa che avevo un tempo

Alberghi:
account con tutti ma ancora non li uso

Altro:
- Membership Rewards
- Altre raccolte punti UK (Tesco, Shell sopra tutte che mi consentono di convertire in Avios)
cfw
Blue
Blue
Messaggi: 93
Iscritto il: mer nov 08, 2017 9:21 pm
Località: Roma

Dopo aver letto le vostre raccolte, mi sono un po' scoraggiato a dire la mia, ma sono letteralmente all'inizio.
Sto attivando una Amex Explora per gli MR e ho Classic su Accor.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

@cfw da qualche parte si comincia tutti :-)
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

cuculcan ha scritto:Novellino dell'ambiente....iniziato 3-4 mesi fa a fare sul serio. L'obiettivo è accumulare per qualche anno e organizzare un mega viaggio con voli e hotels tutti pagati in miglia

Compagnie aeree.
Sky Team:
-KLM gold ma poche miglia
One World:

- British Airways , da residente in UK non ho scelta anche se volo sempre KLM....

Star Alliance:
ho perso le poche miglia Lufthansa che avevo un tempo

Alberghi:
account con tutti ma ancora non li uso

Altro:
- Membership Rewards
- Altre raccolte punti UK (Tesco, Shell sopra tutte che mi consentono di convertire in Avios)
stessa situazione e stesso obiettivo :)

cominciato recentemente

Flights:
Millemiglia (gira e rigira per noi Italiani é la raccolta più pratica per accumulare miglia)
Iberia
Lufthansa (ho solo le pochissime miglia di benvenuto)
Delta (vecchia raccolta fatta per caso prima del “virus miglia”)

Hotels:
Marriott
Hilton (GOLD)
Hotels.com (1 notte maturata e Silver)

varie:
Enel Energia
You and Eni
Payback
Avios.com
Membership Rewards
Twinkle
Blue
Blue
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 28, 2019 4:06 pm

anch'io abbastanza dispersiva

Millemiglia (e AMEX AZ) con la quale sono riuscita a volare in biz in Giappone (con companion) con tasse molto basse
Avios (BA): ora sono 75K e devo iniziare a pensare a come usarli [ho fatto anche la Agos BA che mi ha dato qualche miglio di benvenuto]
Miles and More: ora meno di 20K, ma lo scorso anno mi sono serviti per un viaggio interno in Nord America facendomi risparmiare parecchio

Hotels: preferisco passare da Booking o Kaligo per accumulare miglia direttamente

Membership Rewards
Payback
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Io al momento conto queste iscrizioni:

hilton(gold)
marriott (gold elite),
wyndham(diamdond)
kempinski (platinum)
best western (diamond)

avis (president's club)
hertz (five star)
sixt (platinum)

AZ (club ulisse)
Membership Rewards
Payback


Di sicuro me ne dimentico qualcuna. :)

Alcuni status ottenuti con Amex platino, altri status match, altri per soggiorni/voli/noleggi.
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

Piuttosto dispersiva pure io.

Hotels.com (silver, conto di fare status match con qualche catena prima di fine anno, aspetto caso mai riuscissi a raggiungere gold ma dubito)
Avios
Millemiglia
Payback (la Amex non accumula punti Amex ma convertirò in Millemiglia)
Youandeni
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Xena ha scritto:Piuttosto dispersiva pure io.

Hotels.com (silver, conto di fare status match con qualche catena prima di fine anno, aspetto caso mai riuscissi a raggiungere gold ma dubito)
Avios
Millemiglia
Payback (la Amex non accumula punti Amex ma convertirò in Millemiglia)
Youandeni
Fare status match da hotels non ci avevo mai pensato. Non so se qualche catena lo accetta. Forse BW che accetta un pò tutto. Cmq se lo fai facci sapere con che catene
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

FFItalia ha scritto:Fare status match da hotels non ci avevo mai pensato. Non so se qualche catena lo accetta. Forse BW che accetta un pò tutto. Cmq se lo fai facci sapere con che catene
Penso anche io che l’unico potrebbe essere BW.

O magari al livello Silver anche Hilton

Accor non fa alcun tipo di status match ne challange.

Marriott ho letto raramente di status match con Hyatt o Hilton, ma si può fare challange per Gold o Platinum

Comunque anche un eventuale livello Silver di una catena alberghiera non è che conti molto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

BW sono quasi sicura. Hilton offre lo status match a chiunque, ma solo da Gold in su e per i primi 90 giorni, poi "complete 4 stays in 90 days to keep your status through March 31, 2020". Per chi viaggia molto non è male. In teoria anche altri lo fanno. Io punto a Radisson. Se arrivo a gold e me lo danno vi so dire, ma penso mi serviranno alcuni mesi, non ho in programma viaggi a stretto giro.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Quando lo danno x 90gg e ci sono dei requisiti da soddisfare é più una Challenge che non uno status match.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Status match veri e propri sono molto rari al di fuori di BW. E i vari livelli Silver / Gold sono sempre più scarni di benefici. Forse l’unico che può valere la pena è Hilton perché da la colazione gratuita già dal Gold

Ormai la base per avere benefici è la Platinum (o pari valore) e stanno tutti aggiungendo delle categorie superiori ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi