Roma - Rio AZ672 Business

Rispondi
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Boa tarde. Sono appena arrivato in Brasile, Rio de Janeiro. Biglietto premio Alitalia, 120mila miglia (24mila di cashback ottenuto dopo 1 mese) più 320€ di tasse.
Sono partito da Trieste. Qui l'addetta del check in mi avvisa che la lounge è destinata solo ai Freccia Alata perchè il volo nazionale non ha la business. Vado in biglietteria per richiedere il codice per accedere alla lounge tramite priority pass e mi dicono che la tizia del check in è suonata.
Ovviamente entro in lounge senza problemi.
Volo nazionale senza infamia e senza lode.
Aeroporto di Roma molto bello, pulito, curato e chiaro. In 10 minuti passo l'immigrazione e arrivo in lounge casa Alitalia. A mio modesto parere è una delle migliori lounge al mondo: pasta, pizza e dolci sempre buonissimi. Personale cortese e abbastanza attento. Bagni poco puliti. Immagine Ho mangiato paccheri pomodori gialli e basilico, buoni anche se poco incisivi, e poi pappardelle con cicoria, molto buona. La burrata invece faceva schifo, molto acida.
Salgo a bordo dell'aereo, nessuno mi calcola, do il biglietto alla hostess che mi dice "in fondo a sinistra". Incontro due assistenti di volo maschi, pensavo mi accompagnassero al posto: macchè! parlavano dei loro affari e ho dovuto pure chiedere che si togliessero per farmi passare.
Il drink di benvenuto mi è stato recapitato dopo 10 minuti e la foto direi che illustra tutto da sola.
Immagine
Immagine
Nessun apertivo offerto, questo il menù:
Immagine
Per fortuna ho un assistente di volo eccezionale: sempre presente, cortese, molto attento. Alla fine dei conti era l'unico sempre presente in cabina, che correva avanti e indietro, e quando non aveva nulla da fare attendeva in fondo alla cabina che qualcuno avesse bisogno. Nel giro di 1 minuto io finivo di mangiare, il piatto veniva ritirato e mi portava un altro. Peccato non abbia proposto un aperitivo.
A me il pesce non piace quindi opto per il tagliere di formaggi come antipasto.
Immagine
Scamorza nulla di che, grana eccezionale, pecorino abbastanza buono. Voto 8
Penne pesto alla trapanese
Immagine
Leggermente scotte, il sugo sembrava un sugo pronto. non mi è stato offerto un formaggio grattuggiato (non sapevo se c'era o no). Voto 4
Maialino al mirto con salsa al cannonau
Immagine
La sardegna è una bellissima terra, mia madre ci ha lavorato 8 anni, la conosco molto bene. La carne sembrava pollo (ma chissà), il mirto forse era in fogliettine minuscole, il cannonau... non sanno nemmeno cosa sia. vabbè. Nel complesso buono, molto tenero, bella presentazione. Voto 8
Cannolo scomposto.
Immagine
Mah non mi ha saputo dire molto. Voto 6
Come vino ho optato per un aglianico, buono, corposo, ma freddo! Voto 9 da temp ambiente, che scende a 3 nei primi due bicchieri.
Scandaloso il fatto che uno dei due antipasti (il polpo) sia terminato alla fila 3! E viaggiavamo su un B777. Non mi è piaciuto nemmeno il fatto che entrambi gli antipasti fossero di pesce e soprattutto un unico dolce.
Aereo stravecchio, penso il più vecchio di tutti. Poltrone rovinate, ma tutto sommato il tutto era pulito. Da notare l'IFE credo nuovo: touchscreen con la possibilità del PIP tra telecomando e schermo. Buono il video, buona la risoluzione, peccato pochi titoli presenti, soprattuto in paragone con altre compagnie aeree.
Immagine
Immagine
Aereo stracolmo con passeggeri seduti persino al posto delle hostess.
Saluti.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Stesso menù provato qualche settimana fa..non ricordo se ho postato o meno il tr qui :D
Comunque, strano non ti abbiano offerto l'aperitivo! ....spero inoltre che il drink di benvenuto tu l'abbia bevuto prima di fare la foto, perchè se ti hanno dato solamente un dito di prosecco (di dubbia qualità, fra l'altro) sarebbero da denuncia.

Per quanto riguarda le assistenti di volo....ti basti pensare che l'A/V che serviva mia sorella non ne ha fatte più perchè non ne sapeva più. Si vede che le stava sulle balle o che... totale che chiedeva tutti "gradisce un caffè?" tranne che a lei. Dopo che un po' risentita l'ha chiamata per chiederle l'espresso, glie l'ha portato riciclando palesemente il piattino di un'altra passeggera, che aveva già aperto lo zucchero. (si, si è trovata la bustina di zucchero già aperta nel piattino....)
p.s.: il cannolo scomposto non sapeva di niente, il voto è da 3! :mrgreen:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Voi due mi fate morire!!! Siete due pesti, però con spessore.
Sempre con ammirazione
Marco!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Bellissima recensione e buona vacanza, se sei lì per vacanza

Difficile commentare tutto ciò che hai detto, perché sono sempre esperienze personali che cambiano di volta in volta

Solo resto un po’ perplesso quando dici che la lounge Alitalia sia una delle più belle del mondo

Ci mancherebbe, si mangia bene, ma penso che a prescindere non regga il paragone con quasi tutte le lounge delle compagnie medio orientali e asiatiche con cui ho viaggiato, se parliamo di lounge nell’aeroporto di bandiera, ad esclusione di Thai, che ha delle lounge da denuncia a BKK.

A parte le dimensioni, incomparabili (ma ci può stare, considerando il traffico passeggeri), la scelta di bevande (a partire da champagne, ma anche vini e alcolici in genere), mancano zone relax, spa, kit igienici/accappatoi/amenities, sala fumatori (ci mancherebbe, i non fumatori saranno felici, ma per chi gradisce, ci si paragona a lounge con cigar room e sigari cubani offerti dalla casa...)

Poi il cibo è sicuramente buono, così come è buonissimo secondo me in aereo, ma ....per il resto, direi qualità della lounge niente di più che media ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:spero inoltre che il drink di benvenuto tu l'abbia bevuto prima di fare la foto
Ovviamente no, l'ho fatto prima di berlo...
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

EnricoC ha scritto:Bellissima recensione Immagine e buona vacanza, se sei lì per vacanza
Difficile commentare tutto ciò che hai detto, perché sono sempre esperienze personali che cambiano di volta in volta
Si, due settimane di relax. Per quanto riguarda la lounge, hai ragione, ma devi considerare che i transiti lunghi sono davvero pochi e, onestamente, penso che Alitalia come altre compagnie sfruttino il fatto dello stop over nel bel paese che offre tantissimo rispetto ad altre compagnie con scali meno belli (le arabe in primis).
Non ho mai volato con emirates, anche se la ritengo una grandissima presa in giro, una compagnia super sopravvalutata (basti pensare alla configurazione business sul B777 che è 2-3-2).
La lounge Etihad non mi pare sia nulla di che, grande si, ma ha anche tanti passeggeri. Sul cibo.. va così così. Bevande abbastanza di più, ma da medico ti dico che l'alcol in aereo è la cosa peggiore che tu possa fare. Alla fine ti compri una bottiglia di champagne o meglio un buon ferrari da 12 euro (che ritengo personalemnte superiore a tanti champagne) e te la godi ugualmente.
L'unica lounge in Asia che mi ha lasciato senza parole è quella della Cathay ad Hong Kong. Ma infatti ho scritto che Casa Alitalia è una delle migliori, non di certo la migliore.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Concordo sul 777 Emirates.

Anche sui nuovi “ristrutturati” rimane 2-3-2, hanno aggiunto il mini bar personale, ma lo spazio resta quello. Poi di bello c’è che il sedile disteso è due metri ...e una persona abbastanza alta non tocca in fondo. E danno il materassino

La business era entusiasmante sul 380, ma 10 anni fa, quando offrivano un prodotto all’avanguardia, con un servizio veramente eccezionale, a partire dalle hostess che ti chiamavano per nome, autista in partenza e in arrivo. adesso sente il peso degli anni. E l’unica cosa aumentata sono i prezzi.

Però sulle lounges niente da dire, a parte quelle di Dubai, anche quella di Malpensa la trovo di gran lunga superiore a quella Alitalia di Roma.

Non entro nel merito dell’alcol dal punto di vista medico, sicuramente è come dici tu, ma fa parte di un “servizio” che ne aumenta la qualità media. Così come il fumo fa male, ma trovare lounge, come quelle di Dubai al conc. A e C con l’intero secondo piano smoking free, senza dover chiudersi in una room dedicata, sicuramente offre un servizio più elevato.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lelis
Blue
Blue
Messaggi: 228
Iscritto il: lun mar 14, 2016 12:43 pm

Fatto stesso volo per Rio circa due mesi fa....

Boh, per me il drink di benvenuto era più corposo, e tra l'altro me ne hanno offerto anche un secondo giro (refill continuo anche per il vino).
Come primo io ho preso la fregula che mi è piaciuta parecchio invece.
Concordo sul dolce.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Vigio ha scritto:Boa tarde. Sono appena arrivato in Brasile, Rio de Janeiro. Biglietto premio Alitalia, 120mila miglia (24mila di cashback ottenuto dopo 1 mese) più 320€ di tasse.
Sono partito da Trieste. Qui l'addetta del check in mi avvisa che la lounge è destinata solo ai Freccia Alata perchè il volo nazionale non ha la business. Vado in biglietteria per richiedere il codice per accedere alla lounge tramite priority pass e mi dicono che la tizia del check in è suonata.
Ovviamente entro in lounge senza problemi.
Volo nazionale senza infamia e senza lode.
Aeroporto di Roma molto bello, pulito, curato e chiaro. In 10 minuti passo l'immigrazione e arrivo in lounge casa Alitalia. A mio modesto parere è una delle migliori lounge al mondo: pasta, pizza e dolci sempre buonissimi. Personale cortese e abbastanza attento. Bagni poco puliti. Immagine Ho mangiato paccheri pomodori gialli e basilico, buoni anche se poco incisivi, e poi pappardelle con cicoria, molto buona. La burrata invece faceva schifo, molto acida.
Salgo a bordo dell'aereo, nessuno mi calcola, do il biglietto alla hostess che mi dice "in fondo a sinistra". Incontro due assistenti di volo maschi, pensavo mi accompagnassero al posto: macchè! parlavano dei loro affari e ho dovuto pure chiedere che si togliessero per farmi passare.
Il drink di benvenuto mi è stato recapitato dopo 10 minuti e la foto direi che illustra tutto da sola.
Immagine
Immagine
Nessun apertivo offerto, questo il menù:
Immagine
Per fortuna ho un assistente di volo eccezionale: sempre presente, cortese, molto attento. Alla fine dei conti era l'unico sempre presente in cabina, che correva avanti e indietro, e quando non aveva nulla da fare attendeva in fondo alla cabina che qualcuno avesse bisogno. Nel giro di 1 minuto io finivo di mangiare, il piatto veniva ritirato e mi portava un altro. Peccato non abbia proposto un aperitivo.
A me il pesce non piace quindi opto per il tagliere di formaggi come antipasto.
Immagine
Scamorza nulla di che, grana eccezionale, pecorino abbastanza buono. Voto 8
Penne pesto alla trapanese
Immagine
Leggermente scotte, il sugo sembrava un sugo pronto. non mi è stato offerto un formaggio grattuggiato (non sapevo se c'era o no). Voto 4
Maialino al mirto con salsa al cannonau
Immagine
La sardegna è una bellissima terra, mia madre ci ha lavorato 8 anni, la conosco molto bene. La carne sembrava pollo (ma chissà), il mirto forse era in fogliettine minuscole, il cannonau... non sanno nemmeno cosa sia. vabbè. Nel complesso buono, molto tenero, bella presentazione. Voto 8
Cannolo scomposto.
Immagine
Mah non mi ha saputo dire molto. Voto 6
Come vino ho optato per un aglianico, buono, corposo, ma freddo! Voto 9 da temp ambiente, che scende a 3 nei primi due bicchieri.
Scandaloso il fatto che uno dei due antipasti (il polpo) sia terminato alla fila 3! E viaggiavamo su un B777. Non mi è piaciuto nemmeno il fatto che entrambi gli antipasti fossero di pesce e soprattutto un unico dolce.
Aereo stravecchio, penso il più vecchio di tutti. Poltrone rovinate, ma tutto sommato il tutto era pulito. Da notare l'IFE credo nuovo: touchscreen con la possibilità del PIP tra telecomando e schermo. Buono il video, buona la risoluzione, peccato pochi titoli presenti, soprattuto in paragone con altre compagnie aeree.
Immagine
Immagine
Aereo stracolmo con passeggeri seduti persino al posto delle hostess.
Saluti.
Complimenti per il viaggio e per il tuo resoconto,
trovo veramente utile e interessante condividere queste “recensioni”, che tu e AZ fate veramente bene!
grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Betha23
Blue
Blue
Messaggi: 132
Iscritto il: mer dic 16, 2015 12:55 pm

lelis ha scritto:Fatto stesso volo per Rio circa due mesi fa....

Boh, per me il drink di benvenuto era più corposo, e tra l'altro me ne hanno offerto anche un secondo giro (refill continuo anche per il vino).
Come primo io ho preso la fregula che mi è piaciuta parecchio invece.
Concordo sul dolce.
Purtroppo dipende molto dall’equipaggio. Però mediamente in magnifica è difficile trovare i peggiori. Io mi sono sempre trovato bene comunque .

Una volta a ritorno da Toronto l’ho dovuta fermare io con il refill perché ero già totalmente ubriaco :lol:

Quando è capitato che si “dimenticassero” ho sempre chiesto e da lì in poi sono diventati attentissimi.
Rispondi