MXP-AMS-TPE KLM, J

Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Prenoto il mio volo per Taipei il giorno prima della partenza. Sono consapevole del fatto che, probabilmente, non potrò usufruire del servizio limo verso l’aeroporto di Malpensa, in quanto deve essere prenotato almeno 48 ore prima della partenza…ma tentar non nuoce! Faccio una chiamata e mi dicono che fanno un’eccezione e che avrò il mio transfer per l’aeroporto!
Il giorno seguente, alle 13.30 una fiammante Tesla è pronta per il pickup davanti a casa.

Immagine

Tempo 1 ora e 15, e sono a Malpensa. Una malpensa super piena, con famiglie in partenza per le vacanze natalizie. Fila skypriority tutto sommato veloce, idem i controlli sicurezza.
Mi viene comunicato che il volo sarà in ritardo di circa 30 minuti causa ritardo arrivo dell’aeromobile da AMS.

Inizia l’imbarco e… prima sorpresa: mi accoglie un nuovissimo 737, immatricolato meno di una settimana fa!! È stato un piacere vedere tutto l’equipaggio eccitato nel provare le nuove funzionalità del 737)

Immagine

Klm ha deciso di puntare su poltrone in pelle, a mio giudizio più confortevoli delle precedenti.

Immagine

Unico neo: hanno eliminato le tendine che separano business ed economy, lasciando un “simbolico” separè: non è mai bello far vedere le differenze fra classe di servizio!

Immagine

Il servizio:
Mi viene consegnato il menù (non vi era una scelta, ma solo la descrizione di ciò che avrebbero servito): un’insalata di pasta fredda, come antipasto del succo di pomodoro e come dolce una gelatina di fragole. Voto: 2.

Immagine

Per me è inconcepibile dare in business un pasto freddo, quando in economy dai già dei tramezzini per di più. Credo li avrei preferiti a questa schifezza. Ho lasciato lì tutto e l’AV mi ha pure chiesto se c’era qualcosa che non andava, ovviamente gli ho detto che non avevo fame.

Arrivato, ho tempo per una breve sosta nella nuova lounge Klm dedicata ai voli extra Schengen. Bella, anche se sempre affollata. Al piano superiore, possiamo trovare un ristorante (rigorosamente a pagamento) ed un lounge bar (anche quello credo richieda una fee).

È tempo d’imbarcarsi: il volo è full in economy quanto in business. Essendo stato io l’ultimo passeggero ad acquistare il biglietto, ho dovuto prendere il posto “che capitava”… il 6G, ultima fila in un’area riservata “pre economy”.

Immagine

Immagine

Immagine

Inizia il servizio con Champagne offerto dal purser e il consueto ritiro del cappotto.

Immagine

Poco dopo vengono consegnati il menù e carta dei vini.

Immagine

Quest’ultima davvero pessima..non si andava oltre bottiglie di 20€. Poco male: preferisco evitare di bere molto quando viaggio per lavoro.

Decolliamo, e ci viene offerto un altro giro di Champagne (ho preso l’acqua) e nuts.

Immagine

Le portate:
Antipasto: salmone affumicato con ananas, guarnito di salsa all’arancia, nocciole e sottaceti. …buono!

Immagine

Main Course: vi erano tre scelte, una cinese, scelta di pollo in salsa di formaggio o maiale (tipo spezzatino) con patate e salsa di non mi ricordo cosa, ho scelto quest’ultimo. ...mangiabile ma nulla di che!

Immagine

Dolce: quartetto di dolci. Molto buono!

Immagine

La seduta:
Ho trovato la poltrona molto comoda, su un volo di 12 ore notturno, sono riuscito a farmi una dormita di circa 6/7 ore… cosa mai successa! Anche il sistema d’intrattenimento è davvero ben fatto: LCD abbastanza grande e reattivo, buona la qualità della mappa e un’infinità di film in italiano. Anche la libreria musicale era varia. Le cuffie noise reduction di ottima qualità.

Immagine

Al mio risveglio, mi viene consegnata la carta d’immigrazione e mi viene chiesto se desidero la colazione… rifiuto.

Poco prima dell’atterraggio, viene consegnata la tipica casetta in stile olandese.

Immagine

That’s all, folks!

Qualche info su Taipei: munitevi di bancomattone, perchè di carte di credito non se ne parla!
- Dovevo pagare delle commissioni in dogana: avevo con me Amex o carta di debito circuito Maestro, entrambe non accettate. Ho dovuto ritirare in un ATM una somma in cash per poter procedere.
- Per la metro? le macchinette automatiche accettano solo contante.
- McDonald’s? Solo contante
In 2 giorni non sono riuscito a fare una, che sia una, strisciata al di fuori dell’hotel.
Ultima modifica di dallaAllaZ il lun dic 23, 2019 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

@DallaAllazeta

Buone vacanze.
Marco
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Non ho mai volato KLM in business. Sembra il moderno design nordico, sicuramente di bellissimo aspetto, ma molto freddo e molto “in piazza”.

Taiwan è un paese strano ...hai ragione, quasi nessuno accetta carte di credito ...e ancora in meno pagano le tasse ... e chi le paga arriva al 10% ... è inserito fra i vari paradisi fiscali del mondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

EnricoC ha scritto: Taiwan è un paese strano ...hai ragione, quasi nessuno accetta carte di credito ...e ancora in meno pagano le tasse ... e chi le paga arriva al 10% ... è inserito fra i vari paradisi fiscali del mondo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiungo che e' un bellissimo paese.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

beppo ha scritto: Aggiungo che e' un bellissimo paese.
Sicuramente. Vero sud est asiatico. Per chi piace il genere (a me tantissimo)

Ha solo un clima un po’ sfigato. Piove spesso anche non considerando la stagione dei tifoni / monsoni.

Al di fuori di Taipei non è un isola particolarmente trafficata, noi avevamo noleggiato macchina per fare tutto il giro.

A Taipei invece sarebbe umanamente impossibile guidare un auto. Forse è la città in assoluto dove ho visto più scooter in giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

paolaalitalia ha scritto:@DallaAllazeta

Buone vacanze.
Marco
Ero via per lavoro, no vacanze! Sono rientrato oggi in Italia.
Ti ringrazio e auguro lo stesso a te e famiglia!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

EnricoC ha scritto:
Sicuramente. Vero sud est asiatico. Per chi piace il genere (a me tantissimo)

Ha solo un clima un po’ sfigato. Piove spesso anche non considerando la stagione dei tifoni / monsoni.

Al di fuori di Taipei non è un isola particolarmente trafficata, noi avevamo noleggiato macchina per fare tutto il giro.

A Taipei invece sarebbe umanamente impossibile guidare un auto. Forse è la città in assoluto dove ho visto più scooter in giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molti scooter, ma mai quanto a Ho Chi Min... lì era davvero una cosa scandalosa!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Dato che questa settimana ho rifatto la stessa tratta, posto qualche altra foto Immagine

Questo il menu di ieri in business Milano-Amsterdam... molto più decente che quello di settimana scorsa: riso stile thai con salsa wasabi e pollo come Main Course

Immagine

Immagine

Mentre menu sul lungo raggio per Taipei uguale, ho cambiato scegliendo il pollo
Immagine

Questo il risultato
Immagine

Immagine

Buono, ma alitalia batte 10 a 0 Klm sul cibo... poco da dire!

Questa volta ho anche preso la colazione. La scelta era fra un soufflè al formaggio e funghi. Delle crèpes dolci con crema di vaniglia e marmellata di lamponi e.... non mi ricordo Immagine io comunque ho scelto la seconda

Immagine

Non male, soprattutto perchè molte compagnie danno davvero solamente uno light snack pre atterraggio (Alitalia in primis)
In constante contrapposizione con il mio nickname.
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

dallaAllaZ ha scritto:Dato che questa settimana ho rifatto la stessa tratta, posto qualche altra foto Immagine

Buono, ma alitalia batte 10 a 0 Klm sul cibo... poco da dire!
Vabbè, almeno sul cibo :)))
Rispondi