Volo cancellato, rimborso EC261: chi può presentare domanda?

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
Rispondi
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Ciao ragazzi,

forse è un argomento già dibattuto ma mi si sta chiudendo la vena, quindi chiedo una vostra opinione <3

Ho effettuato una prenotazione con Easyjet per un volo per mio fratello (quindi: io prenotante, mio fratello passeggero). Il volo è stato, ovviamente, cancellato.

Chi può effettuare la richiesta di compensazione EC261? Da quello che ricordavo io, e in base anche al modulo presente sul sito di Easyjet, può farlo o il passeggero o chi ha effettuato la prenotazione (io).

Secondo EasyJet, che si rifiuta di rimborsarmi, deve effettuarlo il passeggero.

(Peccato che il loro modulo di richiesta distingua fra i due ruoli, quindi non prevede che siano la stessa persona).

Voi avete esperienze al riguardo?
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

non capisco il problema. Fallo fare a tuo fratello e poi chiedi l'accredito dei soldi su tuo conto corrente.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto:non capisco il problema. Fallo fare a tuo fratello e poi chiedi l'accredito dei soldi su tuo conto corrente.
+1
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

marco.vigini ha scritto:non capisco il problema. Fallo fare a tuo fratello e poi chiedi l'accredito dei soldi su tuo conto corrente.
Non capisci il problema perché non sei calabrese <3

A parte gli scherzi: ho perso tempo per compilare quel modulo in maniera corretta, e per rispondere alle loro email in cui chiedevano a me stesso di autorizzare me stesso a ricevere la compensazione.

Se loro hanno il dovere di risarcire anche in caso di richiesta da parte di chi ha effettuato la prenotazione, devono farlo. È mio diritto, come è mio diritto non perdere tempo di fronte a questo tipo di strategie di rimborso.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Ciao,
Il rimborso del biglietto pagato e non utilizzato a causa della cancellazione possono richiederla entrambi, quindi sia il passeggero che chi ha effettuato l'acquisto.
La compensazione pecuniaria, trattandosi di un risarcimento per il disagio subito dal passeggero calcolato forfettariamente, può richiederlo solo il passeggero.



Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

guglia2000 ha scritto:Ciao,
Il rimborso del biglietto pagato e non utilizzato a causa della cancellazione possono richiederla entrambi, quindi sia il passeggero che chi ha effettuato l'acquisto.
La compensazione pecuniaria, trattandosi di un risarcimento per il disagio subito dal passeggero calcolato forfettariamente, può richiederlo solo il passeggero.



Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Grazie, questa spiegazione mi pare già più lineare.

Mi rimane comunque difficile capire perché Easyjet fornisca un modulo in cui prenotante e passeggero sono due persone separate, ma almeno ho una traccia in più.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

ergattonero ha scritto:
Non capisci il problema perché non sei calabrese <3

.
Bellissima
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Non per cancellazione ma per ritardo, sto facendo il ricorso presso un'ente legato all'aeroporto di partenza in quanto Ryanair mi ha rigettato il rimborso. Vi aggiornerò :)
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Ragazzi, giusto per aggiornarvi: dopo lunghissime discussioni con il servizio clienti di Easyjet su Twitter, di fronte all'affermazione che il mio primo modulo era sbagliato, una decina di giorni fa mi decido a inserire una seconda richiesta semplificando i dati e usando solo quelli di mio fratello.

Ieri ho ricevuto una mail che diceva che il mio PRIMO modulo era corretta, e che mi avrebbero accreditato entro 14 giorni i soldi della compensazione.

Tutto e bene quel che finisce bene, sì, ma ora vado su Twitter a dirgli "Ehi, avete visto che avevo ragione io?". Perché la lisinga calabrese è molto potente in me.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

ergattonero ha scritto:Ragazzi, giusto per aggiornarvi: dopo lunghissime discussioni con il servizio clienti di Easyjet su Twitter, di fronte all'affermazione che il mio primo modulo era sbagliato, una decina di giorni fa mi decido a inserire una seconda richiesta semplificando i dati e usando solo quelli di mio fratello.

Ieri ho ricevuto una mail che diceva che il mio PRIMO modulo era corretta, e che mi avrebbero accreditato entro 14 giorni i soldi della compensazione.

Tutto e bene quel che finisce bene, sì, ma ora vado su Twitter a dirgli "Ehi, avete visto che avevo ragione io?". Perché la lisinga calabrese è molto potente in me.

Ciao.

Che cosa è la lisinga calabrese?
Grazie
Marco
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

paolaalitalia ha scritto:

Ciao.

Che cosa è la lisinga calabrese?
Grazie
Marco
E' un concetto abbastanza divertente che potremmo tradurre con "puntiglio". In sostanza è un sostantivo che indica la volontà di far notare qualcosa di sbagliato, puntualizzare di aver ragione, ma anche la volontà di volersi concentrare su una scelta per orgoglio.

"Guarda, a questo punto mi impunto e cerco solo un albergo con piscina" > Lisinga
"Ora dico al cameriere che non può trattarci così male" "Eh ma come sei lisingusu"

Di base la lisinga scatta in reazione a un altro comportamento.

(Non riesco a spiegarlo meglio di così, è praticamente l'alba di domenica :D )
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

ergattonero ha scritto:
E' un concetto abbastanza divertente che potremmo tradurre con "puntiglio". In sostanza è un sostantivo che indica la volontà di far notare qualcosa di sbagliato, puntualizzare di aver ragione, ma anche la volontà di volersi concentrare su una scelta per orgoglio.

"Guarda, a questo punto mi impunto e cerco solo un albergo con piscina" > Lisinga
"Ora dico al cameriere che non può trattarci così male" "Eh ma come sei lisingusu"

Di base la lisinga scatta in reazione a un altro comportamento.

(Non riesco a spiegarlo meglio di così, è praticamente l'alba di domenica :D )
Grazie, chiaro, buon alba.
Marco
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

ergattonero ha scritto:
E' un concetto abbastanza divertente che potremmo tradurre con "puntiglio". In sostanza è un sostantivo che indica la volontà di far notare qualcosa di sbagliato, puntualizzare di aver ragione, ma anche la volontà di volersi concentrare su una scelta per orgoglio.

"Guarda, a questo punto mi impunto e cerco solo un albergo con piscina" > Lisinga
"Ora dico al cameriere che non può trattarci così male" "Eh ma come sei lisingusu"

Di base la lisinga scatta in reazione a un altro comportamento.

(Non riesco a spiegarlo meglio di così, è praticamente l'alba di domenica :D )
tradotto: scassaminchia (ma con il sorriso) :-)
mia moglie, lettone (ma che parla bene italiano), quando le chiedo che cosa hanno le bambine (3 e 6 anni), mi risponde: la scassaminchite....

ciao e grazie per la spiegazione!
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

loredime ha scritto:
tradotto: scassaminchia (ma con il sorriso) :-)
mia moglie, lettone (ma che parla bene italiano), quando le chiedo che cosa hanno le bambine (3 e 6 anni), mi risponde: la scassaminchite....

ciao e grazie per la spiegazione!
Stiamo facendo la scalata ai 30 messaggi per avere accesso a tutte le sezioni del forum, riesumando thread di 2 anni orsono? Bel biglietto da visita... :-D
benvenuto!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi