Avis e carburante sbagliato

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
Rispondi
tenerani
Blue
Blue
Messaggi: 337
Iscritto il: ven gen 16, 2015 4:39 pm

Per una serie di equivoci che non sto a riportare è capitato quello che mai avrei pensato potesse accadere. 10 litri di Gasolio nell’auto a Benzina.
Chiamata subito Avis che ha inviato carro attrezzi (eravamo a 50km dall’ufficio di riconsegna) e chiesto se avessimo necessità di un auto sostitutiva. Contratto chiuso da avis nel momento che l’auto era sul carro attrezzi. 325€ addebitati per misfueling oltre ovviamente al costo del pieno. Assicurazione amex platino ha pagato in 3 giorni.
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

Che dire! Amex platino sempre al top!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Devo dire che sono stati anche dei signori ad addebitare solo 325€.

Però sarebbe interessante capire come hai fatto a far entrare la pistola del diesel in un serbatoio a benzina che ha l’ingresso più piccolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tenerani
Blue
Blue
Messaggi: 337
Iscritto il: ven gen 16, 2015 4:39 pm

EnricoC ha scritto:Devo dire che sono stati anche dei signori ad addebitare solo 325€.

Però sarebbe interessante capire come hai fatto a far entrare la pistola del diesel in un serbatoio a benzina che ha l’ingresso più piccolo Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella dell’ingresso più piccolo non é una regola, dipende dal costruttore
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Ok. Comunque poteva essere utile per tutti sapere la dinamica, magari si può evitare che succeda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

tenerani ha scritto:Per una serie di equivoci che non sto a riportare è capitato quello che mai avrei pensato potesse accadere. 10 litri di Gasolio nell’auto a Benzina.
Chiamata subito Avis che ha inviato carro attrezzi (eravamo a 50km dall’ufficio di riconsegna) e chiesto se avessimo necessità di un auto sostitutiva. Contratto chiuso da avis nel momento che l’auto era sul carro attrezzi. 325€ addebitati per misfueling oltre ovviamente al costo del pieno. Assicurazione amex platino ha pagato in 3 giorni.
Bhè 10 litri di diesel in un benzina non sono un grosso problema, il contrario sarebbe stato molto peggio. :D

Come hai aperto la pratica per rimborso Amex platino? Pensavo che questi eventi non fossero coperti! :e00e:
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

pydra ha scritto:
Bhè 10 litri di diesel in un benzina non sono un grosso problema, il contrario sarebbe stato molto peggio. :D

Come hai aperto la pratica per rimborso Amex platino? Pensavo che questi eventi non fossero coperti! :e00e:
In realtà io sapevo che la benzina in poche quantità nel gasolio non è dannosa proprio perché aumenta il potere detonante del gasolio ad esempio nei paesi freddi dove il gasolio stenta “ad accendersi”. Ma potrei tranquillamente ricordare male! ;)
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Mmm teoricamente dovrebbe solo bruciare peggio perchè c'è una componente di lubrificanti maggiore, con problemi di candele sporche e fumo. Al contrario la benzina nel diesel creerebbe "attriti" nella combustione proprio per lo stesso motivo enunciato prima.

C'è anche da considerare però che il diesel brucia a temperature più elevate quindi potrebbe esserci anche questo tipo di problema nel primo caso.

Diciamo che 10 litri su 50 di serbatoio non credo avrebbero fatto granché, almeno credo...non faccio il meccanico. :D
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto: In realtà io sapevo che la benzina in poche quantità nel gasolio non è dannosa proprio perché aumenta il potere detonante del gasolio ad esempio nei paesi freddi dove il gasolio stenta “ad accendersi”. Ma potrei tranquillamente ricordare male! ;)
non solo non è dannosa, ma addirittura in tanti aggiungono di tanto in tanto un litro o poco più di benzina ad un pieno di diesel per tenere puliti gli iniettori
p.s. naturalmente parlo sempre di piccole quantità, se si sbaglia rifornimento puó causare seri danni (se non ce ne accorgiamo in tempo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

SardoMan ha scritto: non solo non è dannosa, ma addirittura in tanti aggiungono di tanto in tanto un litro o poco più di benzina ad un pieno di diesel per tenere puliti gli iniettori
p.s. naturalmente parlo sempre di piccole quantità, se si sbaglia rifornimento puó causare seri danni (se non ce ne accorgiamo in tempo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah ecco allora ricordavo bene che era qualcosa del genere ;)
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SalvatoreGrisaffi ha scritto:
Ah ecco allora ricordavo bene che era qualcosa del genere ;)
Si ma 1 litro su un pieno ...non tanto di più

Anche perché benzina e gasolio insieme sono particolarmente infiammabili ed esplosivi ....

C’è un motivo per cui esistono o i motori a benzina o i motori a gasolio e non viene consigliato sul libretto della macchina di fare “mischioni” improvvisati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SalvatoreGrisaffi
Silver
Silver
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom gen 06, 2019 4:05 pm
Contatta:

EnricoC ha scritto:
Si ma 1 litro su un pieno ...non tanto di più

Anche perché benzina e gasolio insieme sono particolarmente infiammabili ed esplosivi ....

C’è un motivo per cui esistono o i motori a benzina o i motori a gasolio e non viene consigliato sul libretto della macchina di fare “mischioni” improvvisati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente! :)
Rispondi