Assicurazioni che coprono il viaggio anche per COVID-19

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

giovi90 ha scritto: Sarebbe interessante sapere qualora si risultasse positivi e quindi bisognasse fare la quarantena in un paese UE, l’assicurazione platino copre i costi dell’alloggio? Penso che questa cosa ormai interessi a tutti quelli che hanno platino e vanno in vacanza…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si esatto sapere questa cosa e’ fondamentale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Glyfada ha scritto: si esatto sapere questa cosa e’ fondamentale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra ovvio, ma ognuno si faccia la propria idea e faccia le proprie indagini

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

Glyfada ha scritto: si esatto sapere questa cosa e’ fondamentale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho appena telefonato ad Axa e mi hanno confermato che la polizza della Platino copre le spese di quarantena in hotel all’estero per un massimo di 10 gg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

Glyfada ha scritto: Ho appena telefonato ad Axa e mi hanno confermato che la polizza della Platino copre le spese di quarantena in hotel all’estero per un massimo di 10 gg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
… se qualcuno di voi vuole provare a telefonare vediamo se dicono la stessa cosa… Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Glyfada ha scritto: … se qualcuno di voi vuole provare a telefonare vediamo se dicono la stessa cosa… Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verba volant, scripta manent.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Ho parlato con axa / amex a proposito di coperture Covid della polizza platino

Visto il mio caso un po’ particolare probabilmente non interesserà molti

Ho chiesto se ci fosse copertura Covid per un viaggio per turismo alle Maldive ma con volo da Germania.

Risposta: non c’è copertura perché il governo italiano non consente viaggi per turismo alle Maldive. Quindi, anche se il volo è dalla Germania (che consente viaggi per turismo alle Maldive), loro devono necessariamente considerare che il viaggio inizia dall’Italia (che è condizione necessaria per applicazione della polizza viaggi platino). Quindi non essendo consentito turismo, non c’è copertura Covid, nemmeno se si è vaccinati con doppia dose da più di 14 giorni

Invece restano in essere tutte le altre coperture della polizza (eccetto Covid)

Risposta plausibile

Quindi deduco che la polizza Covid amex platino sia in vigore per qualsiasi destinazione ammessa da italia per motivi di turismo e per qualsiasi destinazione ammessa da italia per motivi di lavoro (ovviamente verificabili, tipo richiesta di visto per affari)

In ogni caso Emirates offre polizza Covid gratuita con ogni biglietto (anche di sola andata, in questo caso per la durata di 30 giorni e acquistato con le miglia) a prescindere dal motivo del viaggio e della destinazione (tranne alcune destinazioni della loro “lista nera” scritte sul sito). Le Maldive non rientrano fra le destinazioni della lista nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

EnricoC ha scritto:Ho parlato con axa / amex a proposito di coperture Covid della polizza platino

Visto il mio caso un po’ particolare probabilmente non interesserà molti

Ho chiesto se ci fosse copertura Covid per un viaggio per turismo alle Maldive ma con volo da Germania.

Risposta: non c’è copertura perché il governo italiano non consente viaggi per turismo alle Maldive. Quindi, anche se il volo è dalla Germania (che consente viaggi per turismo alle Maldive), loro devono necessariamente considerare che il viaggio inizia dall’Italia (che è condizione necessaria per applicazione della polizza viaggi platino). Quindi non essendo consentito turismo, non c’è copertura Covid, nemmeno se si è vaccinati con doppia dose da più di 14 giorni

Invece restano in essere tutte le altre coperture della polizza (eccetto Covid)

Risposta plausibile

Quindi deduco che la polizza Covid amex platino sia in vigore per qualsiasi destinazione ammessa da italia per motivi di turismo e per qualsiasi destinazione ammessa da italia per motivi di lavoro (ovviamente verificabili, tipo richiesta di visto per affari)

In ogni caso Emirates offre polizza Covid gratuita con ogni biglietto (anche di sola andata, in questo caso per la durata di 30 giorni e acquistato con le miglia) a prescindere dal motivo del viaggio e della destinazione (tranne alcune destinazioni della loro “lista nera” scritte sul sito). Le Maldive non rientrano fra le destinazioni della lista nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie ho parlato anche io con AXA e mi hanno confermato anche per email che la polizza copre, nel mio caso per la Francia, oltre alla malattia x COVID anche la quarantena per due persone per 10 gg vitto/alloggio fino a € 200,0 al di per persona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Nel caso ho trovato questo portale

https://www.insubuy.com

Rimandano a seconda della richiesta a preventivi perlopiu con Loyd’s e si può scegliere i massimali e coprono Covid in tutte le destinazioni senza distinzioni fra viaggi per turismo o lavoro e senza limitazioni di cittadinanza

I prezzi non sono alti

Unica cosa, tutta la documentazione è in inglese e ci si dovrà interfacciare con uffici non in italia, in caso di problemi …


Ho chiesto anche a europe assistance ma per viaggi turismo in paesi dove il governo della cittadinanza delle persone che aprono la polizza non consente viaggi per turismo, non c’è copertura per Covid.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Ragazzi, visto che la Platino copre tutto eccetto le spese per Covid nell'elenco E. Qualcuno mi può suggerire una assicurazione che copra SOLO le spese per covid ?
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Glyfada ha scritto: Grazie ho parlato anche io con AXA e mi hanno confermato anche per email che la polizza copre, nel mio caso per la Francia, oltre alla malattia x COVID anche la quarantena per due persone per 10 gg vitto/alloggio fino a € 200,0 al di per persona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottima info!
Per caso, ti hanno anche detto se la copertura della quarantena è attiva (nelle modalità che hai scritto, max 10gg max 200 euro al giorno) se sei messo in quarantena dalle autorità per contatto con positivo? (Oltre al caso di malattia)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

giofit ha scritto:Ragazzi, visto che la Platino copre tutto eccetto le spese per Covid nell'elenco E. Qualcuno mi può suggerire una assicurazione che copra SOLO le spese per covid ?
https://www.insubuy.com


Devi per forza fare una assicurazione non italiana. Quelle italiane hanno tutte le stessa limitazione, legata agli elenchi del governo italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Ok, ne cerco una lì
spero di trovarne una che copra il "Covid Hotel" in caso di contatto con positivo
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

riverton ha scritto:Ottima info!
Per caso, ti hanno anche detto se la copertura della quarantena è attiva (nelle modalità che hai scritto, max 10gg max 200 euro al giorno) se sei messo in quarantena dalle autorità per contatto con positivo? (Oltre al caso di malattia)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
sinceramente l’ho dato per scontato ma….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

giofit ha scritto:Ok, ne cerco una lì
spero di trovarne una che copra il "Covid Hotel" in caso di contatto con positivo
Le spese di quarantena sono coperte, ma con importi bassi, 50$ al giorno a testa

Invece Emirates da gratuitamente polizza Covid con 150$ al giorno a testa per quarantena

E Etihad da gratuitamente polizza Covid con 100$ al giorno a testa per quarantena


Poi si sommano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

EnricoC ha scritto: mer ago 04, 2021 2:15 pm Le spese di quarantena sono coperte, ma con importi bassi, 50$ al giorno a testa

Invece Emirates da gratuitamente polizza Covid con 150$ al giorno a testa per quarantena

E Etihad da gratuitamente polizza Covid con 100$ al giorno a testa per quarantena


Poi si sommano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh, il problema è che ho preso il volo premio con Ethiad con le miglia alitalia, quindi penso di attaccarmi al tram. Adesso mando un mess a Ethiad per vedere se sono coperto, ma penso di no essendo un volo premio AZ.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

giofit ha scritto:
Eh, il problema è che ho preso il volo premio con Ethiad con le miglia alitalia, quindi penso di attaccarmi al tram. Adesso mando un mess a Ethiad per vedere se sono coperto, ma penso di no essendo un volo premio AZ.
Ti confermo che vale anche per voli premio presi con MILLEMIGLIA AZ (già chiesto)


P.S. per il concetto che la copertura è a “passeggero”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Glyfada ha scritto: sinceramente l’ho dato per scontato ma….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le assicurazioni italiane distinguono il caso di quarantena per malattia (che in qualche modo viene equiparata ad un soggiorno forzato perché sei malato e non puoi prendere l'aereo) dal caso di quarantena per imposizione delle autorità (senza che tu sia malato).

Non è detto che siano comprese entrambe le coperture, perché la prima è gestita dal ramo sanitario, la seconda dal ramo "imprevisti di viaggio".

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

EnricoC ha scritto: mer ago 04, 2021 2:23 pm Ti confermo che vale anche per voli premio presi con MILLEMIGLIA AZ (già chiesto)


P.S. per il concetto che la copertura è a “passeggero”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo, perfetto! Poi manco a dirlo 5 minuti fa mi è arrivata da EY una mail con il reminder del volo e la conferma della copertura. Ottimo
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

Ci sono state novità ?
Qualcuno ha avuto la sfortuna di poter dare un feedback?
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dags1972 ha scritto:Ci sono state novità ?
Qualcuno ha avuto la sfortuna di poter dare un feedback?
Per fortuna non ho avuto la sfortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi