Etihad mi ha cancellato il volo! E ora?

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

Ciao a tutti,

Stamattina mi arriva la brutta notizia che il mio volo etihad in partenza il 12 gennaio da FCO a AUH è stato cancellato. Nella email di cancellazione non mi forniscono opzioni (sarei disposto anche a partire da Milano o da FCO con scalo). Faccio una doverosa premessa: i biglietti sono stati acquistati con i voucher lastminute millemiglia. Cosa mi consigliate? Avete avuto esperienze simili? Sono molto amareggiato perchè sarebbe stato il mio primo viaggio “lontano” dopo molto tempo e ci avrei portato la famiglia perchè è il compleanno di mio papá
Grazie a tutti per le risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

andryrm ha scritto:Ciao a tutti,

Stamattina mi arriva la brutta notizia che il mio volo etihad in partenza il 12 gennaio da FCO a AUH è stato cancellato. Nella email di cancellazione non mi forniscono opzioni (sarei disposto anche a partire da Milano o da FCO con scalo). Faccio una doverosa premessa: i biglietti sono stati acquistati con i voucher lastminute millemiglia. Cosa mi consigliate? Avete avuto esperienze simili? Sono molto amareggiato perchè sarebbe stato il mio primo viaggio “lontano” dopo molto tempo e ci avrei portato la famiglia perchè è il compleanno di mio papá ImmagineImmagine
Grazie a tutti per le risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente se chiami etihad, ti proporranno una valida alternativa.
Ricordati anche di chiedere la compensazione pecuniaria (oltre alla riprotezione o rimborso).

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Non ho mai acquistato tramite lastminute.com però presumo che Etihad debba riproteggerti teoricamente (a meno che lastminute.com abbia una sua policy in proposito)

Nel caso questo è il numero del CC italiano di Etihad che puoi chiamare se hai il numero prenotazione Etihad

+39 02 23331 300

Quanto meno puoi sentire da loro le ragioni della cancellazione e magari ti spostano il volo di 1 giorno

In bocca al lupo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

Ciao [mention]EnricoC [/mention] e [mention]riverton [/mention]grazie per le preziose risposte.

Etihad mi ha appena scaricato dicendo che un eventuale cambio o rimborso deve pensarci lastminute.

Ho sentito lastminute e mi hanno detto che sentiranno etihad…dubito che entro mercoledi mi facciano sapere.

Grazie mille! Sempre molto disponibili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

andryrm ha scritto:Ciao [mention]EnricoC [/mention] e [mention]riverton [/mention]grazie per le preziose risposte.

Etihad mi ha appena scaricato dicendo che un eventuale cambio o rimborso deve pensarci lastminute.

Ho sentito lastminute e mi hanno detto che sentiranno etihad…dubito che entro mercoledi mi facciano sapere.

Grazie mille! Sempre molto disponibili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci può stare che la cosa debba passare tramite lastminute.com

Se sono seri ti troveranno loro alternativa senza costi aggiuntivi (anche se magari allungherai il viaggio dovendo fare scalo da qualche parte visto che da italia voli diretti per Abu Dhabi li opera solo Etihad)

Poi come ti scriveva Riverton puoi sempre chiedere compensazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

EnricoC ha scritto: Ci può stare che la cosa debba passare tramite lastminute.com

Se sono seri ti troveranno loro alternativa senza costi aggiuntivi (anche se magari allungherai il viaggio dovendo fare scalo da qualche parte visto che da italia voli diretti per Abu Dhabi li opera solo Etihad)

Poi come ti scriveva Riverton puoi sempre chiedere compensazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho richiamato nel pomeriggio per fargli un po’ di “pressing”. La pratica è in lavorazione e hanno già contattato etihad. Allo stesso tempo ho sentito etihad e mi hanno detto di contattarli se la situazione non viene risolta entro 48h dalla partenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

andryrm ha scritto: Ho richiamato nel pomeriggio per fargli un po’ di “pressing”. La pratica è in lavorazione e hanno già contattato etihad. Allo stesso tempo ho sentito etihad e mi hanno detto di contattarli se la situazione non viene risolta entro 48h dalla partenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In questi casi conviene farsi trovare preparati.
Hai visto con etihad che opzioni alternative ci sono sul loro sito?
Così se ti propongono qualcosa di "scomodo" hai subito la controproposta ed un'eventuale scusa sul perché quello scomodo non ti va bene...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

riverton ha scritto:In questi casi conviene farsi trovare preparati.
Hai visto con etihad che opzioni alternative ci sono sul loro sito?
Così se ti propongono qualcosa di "scomodo" hai subito la controproposta ed un'eventuale scusa sul perché quello scomodo non ti va bene...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
L’opzione piú comoda è FCO-MUC-AUH in termini di ore di volo e scalo. Ci sarebbe anche l’opzione MXP-AUH ma è difficile come cosa dato che l’eventuale avvicinamento è su LIN. Diciamo che da FCO ci sono molte opzioni non “scomodissime”. Se gli interessa davvero risolvere lo faranno penso dato che le soluzioni gliele sto dando io e sto facendo praticamente il loro lavoro. Nel frattempo mi sono anche attivato per il risarcimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

andryrm ha scritto: L’opzione piú comoda è FCO-MUC-AUH in termini di ore di volo e scalo. Ci sarebbe anche l’opzione MXP-AUH ma è difficile come cosa dato che l’eventuale avvicinamento è su LIN. Diciamo che da FCO ci sono molte opzioni non “scomodissime”. Se gli interessa davvero risolvere lo faranno penso dato che le soluzioni gliele sto dando io e sto facendo praticamente il loro lavoro. Nel frattempo mi sono anche attivato per il risarcimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono obbligati a farlo, oltre che a pagarti la compensazione, lo dice la carta del passeggero, reg. UE.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

Un paio di anni fa mi cancellarono una tratta di un volo acquistato tramite budgetair. Ovviamente la prima risposta fu di rivolgersi all’intermediario che non rispondeva… ho dovuto telefonare più volte, ma alla fine ero riuscita a farmi riproteggere dalla compagnia aerea che aveva emesso i biglietti originari. Prova a richiamate la compagnia aerea
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

federicamas ha scritto:Un paio di anni fa mi cancellarono una tratta di un volo acquistato tramite budgetair. Ovviamente la prima risposta fu di rivolgersi all’intermediario che non rispondeva… ho dovuto telefonare più volte, ma alla fine ero riuscita a farmi riproteggere dalla compagnia aerea che aveva emesso i biglietti originari. Prova a richiamate la compagnia aerea
Ciao! Sempre con etihad? Comunque lunedi mi attacco al telefono anche a costo di chiamare direttamente ad abu dhabi.
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
federicamas
Blue
Blue
Messaggi: 188
Iscritto il: mar set 12, 2017 2:52 am

No, era un volo LH (cancellato) + una tratta air canada ticket air canada, comprato
Su budget air. Il call
Center di LH mi disse che doveva essere air canada a riproteggere. Ovviamente prima mi rimpallarono a tutti i call center…
Carminxx
Blue
Blue
Messaggi: 229
Iscritto il: dom apr 17, 2016 2:40 pm

andryrm ha scritto: sab gen 08, 2022 9:40 pm Ciao! Sempre con etihad? Comunque lunedi mi attacco al telefono anche a costo di chiamare direttamente ad abu dhabi.
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dagli Uffici di Milano posso garantirti che sono molto efficienti, la gestione delle prenotazione dipende dal canale di emissione delle stesse, in quanto non tutti i sistemi sono gestibili allo stesso modo. Siamo in diretto contatto con EY Italia, se hai bisogno di supporto non esitare a contattarmi.
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

Carminxx ha scritto: Dagli Uffici di Milano posso garantirti che sono molto efficienti, la gestione delle prenotazione dipende dal canale di emissione delle stesse, in quanto non tutti i sistemi sono gestibili allo stesso modo. Siamo in diretto contatto con EY Italia, se hai bisogno di supporto non esitare a contattarmi.
Ciao [mention]Carminxx [/mention] ,

Grazie mille per il supporto. Lunedi proveró a contattare etihad e in caso dovessi aver problemi ti contatteró. Grazie per la disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Carminxx
Blue
Blue
Messaggi: 229
Iscritto il: dom apr 17, 2016 2:40 pm

Ma figurati, grazie a te ;)
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

Epilogo della vicenda: RISOLTO

Parto con ringraziare [mention]EnricoC [/mention] [mention]riverton [/mention] e [mention]Carminxx [/mention]e i loro preziosi consigli.

Alla fine ho fatto tutto con etihad. Se aspettavo lastminute stavo fresco. Alla fine l’unica soluzione è partire da Milano. Non mi hanno proposto nessun volo di avvicinamento e dovró sostenere a mie spese la tratta FCO-LIN (proveró a fare claim e chiedere comunque una compensazione.

Allo stesso tempo ho avviato tramite assopasseggeri la richiesta di compensazione in base alla normativa 261.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Bene dai mi fa piacere ! E buon viaggio allora

E magari fai una sosta a Firenze a mangiare una fiorentina durante il tragitto Roma Milano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

P.S ricorda di attenerti scrupolosamente a tutti i requisiti di Abu Dhabi e di Etihad che sono molto zelanti ….

https://www.etihad.com/it-it/travel-upd ... nformation


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

EnricoC ha scritto:P.S ricorda di attenerti scrupolosamente a tutti i requisiti di Abu Dhabi e di Etihad che sono molto zelanti ….

https://www.etihad.com/it-it/travel-upd ... nformation


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh lo so!!

Oggi fatto test pcr e già mi sono registrato sulla piattaforma ica smart travel! Non sono cose complicate, peró ti portano via tempo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am


andryrm ha scritto:Epilogo della vicenda: RISOLTO Immagine

Parto con ringraziare [mention]EnricoC [/mention] [mention]riverton [/mention] e [mention]Carminxx [/mention]e i loro preziosi consigli.

Alla fine ho fatto tutto con etihad. Se aspettavo lastminute stavo fresco. Alla fine l’unica soluzione è partire da Milano. Non mi hanno proposto nessun volo di avvicinamento e dovró sostenere a mie spese la tratta FCO-LIN (proveró a fare claim e chiedere comunque una compensazione.

Allo stesso tempo ho avviato tramite assopasseggeri la richiesta di compensazione in base alla normativa 261.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La prossima volta, ti consiglio di richiedere la compensazione direttamente alla compagnia ed eventualmente rivolgerti a queste società di avvocati (che stanno crescendo come funghi) solo se la compagnia si rifiuta di pagare.
Questo per due semplici motivi:
- a volte queste società si trattengono una percentuale della compensazione (non so se assopasseggeri trattiene o no)
- queste società chiedono alla compagnia il pagamento della loro parcella (che a volte è più della compensazione) oltre alla compensazione

Nella mia esperienza, ho sempre ottenuto la compensazione senza ricorrere ad avvocati.
Mi sono rivolto solo una volta a rimborsoalvolo perché la compagnia (SAS) sosteneva che non fosse colpa loro (c'era uno sciopero dei loro piloti). Ho ottenuto, dopo quasi un anno, la compensazione intera, 600 euro (rimborsoalvolo non si trattiene parte della compensazione) e loro si sono fatti dare altri 500 euro per le spese. SAS ha pagato subito stavolta!



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi