Riprotezione o assicurazione

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Qualcuno esperto in riprotezioni …o assicurazione amex platino

Prossima vacanza (si spera) Natale e capodanno a Dubai.

Dopo cancellazione del volo Etihad con MM per Abu Dhabi, oggi mi è arrivata anche cancellazione del volo Royal Jordanian (preso con avios da BA) per Dubai (avendo inserito la Giordania in elenco paesi E presumo non abbia più senso per loro volare fra Roma e Amman) …

Non c’è che dire, viaggio fortunato …

Secondo voi BA ha qualche onere di riproteggermi ? Oppure solo rimborso avios e tasse ?

Assicurazione amex platino …posso essere di aiuto ?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Epilogo:

Assicurazione amex non sarebbe intervenuta in ogni caso

BA mi ha riprotetto su un volo BA in business con scalo a Londra … avrei preferito essere riprotetto con un volo Qatar, ho provato ad insistere un po’, ma alla fine “o così o le rimborsiamo avios e tasse e se crede farà un reclamo”

Piuttosto che niente. Sinceramente mi ero preparato psicologicamente che mi avrebbero solo rimborsato avios e tasse e avrei dovuto comprare un biglietto emirates per i fatti miei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Ti hanno riprotetto perchè mancano meno di 15 giorni alla partenza giusto?
Sennò era rimborso e amen.
Con i voli paganti funziona cosi se non ricordo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

vsm ha scritto:Ti hanno riprotetto perchè mancano meno di 15 giorni alla partenza giusto?
Sennò era rimborso e amen.
Con i voli paganti funziona cosi se non ricordo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi di sì. A ieri mancavano 8 giorni alla partenza (24/12) quindi presumo sia per quello, infatti non hanno questionato sul fatto che dovevano trovarmi una soluzione

Soluzione non comodissima, soprattutto perché parto da Roma (Jordanian volava da li). Avevo chiesto se mi spostavano la partenza da Linate, secondo me avrebbero potuto farlo senza problemi, ma hanno lasciato Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Puoi comunque verificare (avendoti avvertito meno di 15gg prima) se hai diritto a compensazioni per anticipata partenza o ritardo rispetto allo schedule originale.

In ogni caso, purtroppo, fuori dai 15 giorni della protezione EU261, la risposta standard ti ogni compagnia è rimborsiamo e arrangiati.
CX mi ha spostato i voli 12 (dodici) volte insistendo che mi avrebbero rimesso solo su CX anche a settimane di distanza. . Alla fine ho desistito
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

maclover ha scritto:Puoi comunque verificare (avendoti avvertito meno di 15gg prima) se hai diritto a compensazioni per anticipata partenza o ritardo rispetto allo schedule originale.

In ogni caso, purtroppo, fuori dai 15 giorni della protezione EU261, la risposta standard ti ogni compagnia è rimborsiamo e arrangiati.
CX mi ha spostato i voli 12 (dodici) volte insistendo che mi avrebbero rimesso solo su CX anche a settimane di distanza. . Alla fine ho desistito
Grazie. Comunque mi va bene così. Mi basta riuscire a partire perché ho voglia di ferie e rilassarmi. Mi aspettavo pure meno sono sincero

Così almeno provo la business BA sul 380 che non ci ho mai volato

Sempre che non ci siano altre variazioni … perché si sa, in questo periodo, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

EnricoC ha scritto: ven dic 17, 2021 9:02 pm Grazie. Comunque mi va bene così. Mi basta riuscire a partire perché ho voglia di ferie e rilassarmi. Mi aspettavo pure meno sono sincero

Così almeno provo la business BA sul 380 che non ci ho mai volato

Sempre che non ci siano altre variazioni … perché si sa, in questo periodo, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico,
Ti auguro veramente di cuore di rilassarti in questo tanto desiderato e meritato viaggio. Mi stai facendo rivivere virtualmente tempi che sembrano tanto lontani che spero per molti e anche per me tornino presto.
Rivolgo a te la stessa preghiera che ho fatto a Diego, raccontaci poi del tuo viaggio.
Grazie
Marco
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

MarcoAlitalia ha scritto: Ciao Enrico,
Ti auguro veramente di cuore di rilassarti in questo tanto desiderato e meritato viaggio. Mi stai facendo rivivere virtualmente tempi che sembrano tanto lontani che spero per molti e anche per me tornino presto.
Rivolgo a te la stessa preghiera che ho fatto a Diego, raccontaci poi del tuo viaggio.
Grazie
Marco
Grazie Marco troppo gentile come sempre

Non ci sarà un granché da raccontare perché spero di fare delle gran dormite e delle gran mangiate oltre ad un po’ di relax in piscina e spiaggia Immagine

Ormai Dubai un po’ la conosciamo e cerco solo relax in un clima tiepido

Spero che i vecchi tempi torneranno presto per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

EnricoC ha scritto: ven dic 17, 2021 10:05 pm Grazie Marco troppo gentile come sempre

Non ci sarà un granché da raccontare perché spero di fare delle gran dormite e delle gran mangiate oltre ad un po’ di relax in piscina e spiaggia Immagine

Ormai Dubai un po’ la conosciamo e cerco solo relax in un clima tiepido

Spero che i vecchi tempi torneranno presto per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Enrico,
Questa anteprima la trovo già interessante e comunque invitante!
Buon tutto!
Marco
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

EnricoC ha scritto: Direi di sì. A ieri mancavano 8 giorni alla partenza (24/12) quindi presumo sia per quello, infatti non hanno questionato sul fatto che dovevano trovarmi una soluzione

Soluzione non comodissima, soprattutto perché parto da Roma (Jordanian volava da li). Avevo chiesto se mi spostavano la partenza da Linate, secondo me avrebbero potuto farlo senza problemi, ma hanno lasciato Roma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io parto il 29 e torno il 6.
Per il molecolare a Dubai hai già dato un’occhiata dove conviene farlo?
Comunque con BA guarda il lato positivo:
Volo più lungo=ti godi meglio la business (soprattutto al ritorno di notte immagino)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

vsm ha scritto: Io parto il 29 e torno il 6.
Per il molecolare a Dubai hai già dato un’occhiata dove conviene farlo?
Comunque con BA guarda il lato positivo:
Volo più lungo=ti godi meglio la business (soprattutto al ritorno di notte immagino)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non mi sono ancora interessato, ma presumo lo farò in hotel. In tutti gli hotel un po’ grandi è possibile prenotarlo e farlo direttamente lì.

Si il ritorno è di notte. Effettivamente te la godi la business, ma devo fare quasi 3 ore da Roma a Londra …che me la godo un po’ meno Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ma come funziona con il blocco della farnesina/ministero salute dei voli da e per UK?
Dovrai farti la quarantena?

Secondo me puoi ancora insistere su volo qatar attaccandoti al blocco e se dimostri che con il volo qatar partiresti ad orari più "simili" a quelli originali (sempre che sia così).
Immagino che su qatar non ci sia più disponibilità, giusto?

In ogni caso, per la compensazione pecuniaria, essendo BA non più una compagnia dell'UE, eventualmente la compensazione di spetta solo per l'andata.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:Ma come funziona con il blocco della farnesina/ministero salute dei voli da e per UK?
Dovrai farti la quarantena?

Secondo me puoi ancora insistere su volo qatar attaccandoti al blocco e se dimostri che con il volo qatar partiresti ad orari più "simili" a quelli originali (sempre che sia così).
Immagino che su qatar non ci sia più disponibilità, giusto?

In ogni caso, per la compensazione pecuniaria, essendo BA non più una compagnia dell'UE, eventualmente la compensazione di spetta solo per l'andata.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
I voli da e per UK non sono bloccati. UK è in elenco paesi gruppo D e se uno si reca da italia in UK deve fare mini quarantena di 2 giorni e tampone.

Ma se il volo è solo uno scalo in UK con destinazione diversa non si applica.

Su Qatar a voler comprare un biglietto ci sarebbe eccome posto … ma ovviamente per BA sarebbe un costo tanto maggiore riproteggere su un volo Qatar anziché su un loro volo BA.

Disponibilità con avios su voli Qatar è esaurita da tempo.

Gli orari con Qatar sarebbero più simili (partenza al pomeriggio e arrivo alle 3 di notte). Con BA partenza alle 8 e arrivo alle 23, per quello non mi crea grossi problemi

Poi c’è sempre il rischio che cancellino il Roma - Londra, se aereo fosse molto vuoto e quello delle 8 di mattina è l’unico per poter prendere in tempo la coincidenza x Dubai

Nel caso vedrò in aeroporto…. Essendo orario di mattina presto, in teoria c’è tutto il tempo per trovare una soluzione con diversi voli entro sera per Dubai

Ormai la prendo con filosofia…di sicuro sono rotture di scatole, ma tanto si sa che viaggiare adesso è problematico. Se anche dovessimo arrivare a Dubai dopo 1-2 giorni non mi crollerebbe il mondo, ci fermiamo quasi due settimane e va bene lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto: I voli da e per UK non sono bloccati. UK è in elenco paesi gruppo D e se uno si reca da italia in UK deve fare mini quarantena di 2 giorni e tampone.

Ma se il volo è solo uno scalo in UK con destinazione diversa non si applica.

Su Qatar a voler comprare un biglietto ci sarebbe eccome posto … ma ovviamente per BA sarebbe un costo tanto maggiore riproteggere su un volo Qatar anziché su un loro volo BA.

Disponibilità con avios su voli Qatar è esaurita da tempo.

Gli orari con Qatar sarebbero più simili (partenza al pomeriggio e arrivo alle 3 di notte). Con BA partenza alle 8 e arrivo alle 23, per quello non mi crea grossi problemi

Poi c’è sempre il rischio che cancellino il Roma - Londra, se aereo fosse molto vuoto e quello delle 8 di mattina è l’unico per poter prendere in tempo la coincidenza x Dubai

Nel caso vedrò in aeroporto…. Essendo orario di mattina presto, in teoria c’è tutto il tempo per trovare una soluzione con diversi voli entro sera per Dubai

Ormai la prendo con filosofia…di sicuro sono rotture di scatole, ma tanto si sa che viaggiare adesso è problematico. Se anche dovessimo arrivare a Dubai dopo 1-2 giorni non mi crollerebbe il mondo, ci fermiamo quasi due settimane e va bene lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quello io farei leva sugli orari.
Se ti mettono su BA, ti devono dare la compensazione (per l'andata), se ti mettono su qatar, no, quindi conviene anche a loro (risparmiano 1200 euro in due).
Insisti perché loro sono dalla parte del torto!


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:Per quello io farei leva sugli orari.
Se ti mettono su BA, ti devono dare la compensazione (per l'andata), se ti mettono su qatar, no, quindi conviene anche a loro (risparmiano 1200 euro in due).
Insisti perché loro sono dalla parte del torto!


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Eh …più facile a dirsi che a farsi. Quando al telefono hai un muro di gomma che ti dice o così o le rimborso e poi faccia reclamo…è più complicato

Poi al ritorno potrò comunque provare a chiedere compensazione tramite air help.

Sul fatto che a BA costi meno un volo Qatar in business piuttosto che metterti su un loro volo mezzo vuoto ho i miei dubbi, anche considerando eventuali 1200€ da pagare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Anche perché “tecnicamente parlando”: la richiesta andrebbe fatta a RJ, poiché è sempre il vettore operativo responsabile
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

maclover ha scritto:Anche perché “tecnicamente parlando”: la richiesta andrebbe fatta a RJ, poiché è sempre il vettore operativo responsabile
Non so come funzioni esattamente. Io avevo biglietto BA fatto con avios. La email di cancellazione l’ho ricevuta sia da RJ (dove però mi dicevano di contattare BA per assistenza) che da BA dove scrivevano di contattarli per soluzione.

Probabilmente aver avuto in mano un biglietto business pagato 4.000€ cash a BA (pur se per voli non operati da loro) mi avrebbe dato più potere “contrattuale” e anche per BA il “danno” di proteggermi su un volo Qatar sarebbe stato decisamente inferiore

Ma con 180k avios e 600€ di tasse pagate, immagino che abbiano un po’ più loro il coltello dalla parte del manico (pur se in torto)

Il problema è che spesso con i call center la possibilità di diatriba è limitata. Mandarli a quel paese o alzare la voce lo ritengo controproducente, volendo comunque partire … dopo avermi detto di no, ho un po’ insistito, mi ha messo in attesa per “sentire il suo responsabile” e la risposta è stata NO.

E, se devo essere onesto, comunque BA il problema me l’ha risolto (per ora …). Certo avrei preferito il volo Qatar. Ma rimane la possibilità di provare a chiedere risarcimento dopo il viaggio.

Più di così al momento non so che fare

Se poi anche il volo BA dovesse avere problemi …allora magari troveranno una ulteriore soluzione

Mettersi di traverso con un CC di cui in quel momento hai bisogno …penso possa solo peggiorare le cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maclover
Blue
Blue
Messaggi: 447
Iscritto il: dom lug 25, 2021 1:41 pm

Scusa Enrico
Non avendo fatto quote, non sono stato chiaro

Intendo che se per trovare una soluzione fosse BA a doverlo fare, e anche se non la soluzione ottimale una quadra l’hanno trovata, per la compensazione EU261 a risponderne è RJ
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

maclover ha scritto:Scusa Enrico
Non avendo fatto quote, non sono stato chiaro

Intendo che se per trovare una soluzione fosse BA a doverlo fare, e anche se non la soluzione ottimale una quadra l’hanno trovata, per la compensazione EU261 a risponderne è RJ
Ah ok. Che poi non so dovendo fare eventuale reclamo x compensazione che voli dovrò indicare se quelli originali RJ o quelli riprotetti su BA con l’orario tanto anticipato rispetto a quelli iniziali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto: Ah ok. Che poi non so dovendo fare eventuale reclamo x compensazione che voli dovrò indicare se quelli originali RJ o quelli riprotetti su BA con l’orario tanto anticipato rispetto a quelli iniziali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il biglietto era BA, a me risulta che la compensazione vada chiesta a chi emette il biglietto.
In ogni caso, chiedila direttamente, senza passare da airhelp (che penso si trattenga una percentuale).

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi