Perdita coincidenza e ritardo volo riprotetto

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Buongiorno
chiedo agli esperti un parere, il mio socio è partito da VCE arrivato tardi per un problema di bagagli LH a FRA perdendo la coincidenza ANA x HAN.
Hotel per la notte cena e colazione offerte da LH, riprotetti volndo FRA-VIE per prendere un VIEN-HAN il giorno dopo, volo che doveva partire alle 12.35 ed è partito alle 15.35 per un problema all'aeromobile (Dreamliner 789!!).

Non gli sono state date le valige pur garantendo che erano a Francoforte (ma si fa cosi??)

Che tipo di rimborso possono chiedere (erano in 3 adults) e a chi?

Volo etichettato LH.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Se il volo è etichettato LH, immagino tu debba chiedere a LH. Calcolando che, nonostante la riprotezione, il viaggiatore è arrivato in ritardo oltre le 3 ore (è arrivato il giorno dopo) dovrebbe aver diritto a 600 euro a persona. Il secondo volo è partito con 3 ore di ritardo, ma dipende da quando è arrivato.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Io ho perso ore per capire cosa fare. Ritengo LH la peggiore compagnia in assoluto, sia per i servizi a bordo, ma soprattutto per il servizio clienti (inesistente). Fanno gli scaricabarili a manetta, altro che Alitalia.
Comunque in teoria dovresti chiedere a Lufthansa.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Grazie guarderò sui diritti del passeggero xché 600€ × 3 sono una somma interessante visto che hanno perso un intero giorno di vacanza.

Inviato dal mio P30 Pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
nolith
Blue
Blue
Messaggi: 275
Iscritto il: lun ago 26, 2019 9:43 pm

Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.

Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Prima cosa: la compensazione viene data dal vettore che effettua il volo e non da chi ha emesso il biglietto.
Ad ogni modo io ho sempre avuto il dubbio chi debba rimborsare se in un unico biglietto due tratte sono effettuate da due vettori diversi.
Esempio:
- volo 1 effettuato da Compagnia X da A a B in ritardo di 1h (quindi per il singolo volo niente compensazione)
- volo 2 effettuato da Compagnia Y da B a C in orario (anche qui niente compensazione per il singolo volo)
Pero' teoricamente la compensazione spetterebbe per il viaggio da A a C se si e' persa la corrispondenza per la seconda tratta.
Quello che penso io e' che se le due tratte sono effettuate da vettori diversi niente compensazione. Invece la compensazione c'e' se le due tratte sono effettuate dallo stesso vettore.
Quantomeno il caso non e' chiaro e andando dal giudice di pace non so che esito avrebbe.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Io farei:
- una richiesta di compensazione per perdita della prima coincidenza a LH che mi sembra operasse il primo volo.
- se il volo del secondo giorno e' arrivato con piu' di tre ore di ritardo una richiesta di compensazione alla compagnia che operava il VIE-HAN.
Per il bagaglio non ho capito che e' successo....sorry.
In base all'esito delle due, ci si aggiorna.

Purtroppo , per esperienze personali, ti dico che LH non collabora e serve un secondo step.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

beppo ha scritto:Io farei:
- una richiesta di compensazione per perdita della prima coincidenza a LH che mi sembra operasse il primo volo.
- se il volo del secondo giorno e' arrivato con piu' di tre ore di ritardo una richiesta di compensazione alla compagnia che operava il VIE-HAN.
Per il bagaglio non ho capito che e' successo....sorry.
In base all'esito delle due, ci si aggiorna.

Purtroppo , per esperienze personali, ti dico che LH non collabora e serve un secondo step.
Io farei lo stesso:
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

guglia2000 ha scritto:Io farei lo stesso:
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
I learned from the best ;)
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

nolith ha scritto:Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.

Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si penso che siano cose da far fare a chi le sa fare.

Inviato dal mio P30 Pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

guglia2000 ha scritto:Io farei lo stesso:
- A LH (compagnia che ha ritardato il volo) deve chiedere la compensazione di 600 euro;
- Se anche il volo di riprotezione ha fatto più di 3 ore di ritardo può chiedere una seconda compensazione;
- Alla compagnia aerea che alla destinazione finale non ha consegnato il bagaglio deve chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto del vestiario.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Grazie Guglia

Inviato dal mio P30 Pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

chiaraweb ha scritto:Si penso che siano cose da far fare a chi le sa fare.

Inviato dal mio P30 Pro utilizzando Tapatalk
come guglia2000 per esempio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

SardoMan ha scritto: come guglia2000 per esempio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo abbiamo pensato allo stesso amico Immagine

Inviato dal mio P30 Pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
ughez
Blue
Blue
Messaggi: 229
Iscritto il: dom gen 01, 2017 1:54 pm
Località: Biella

nolith ha scritto:Ci sono anche una serie di siti web che fanno tutta la trafila x te e si prendono una percentuale sul rimborso.

Se il tuo conoscente non ha voglia di sbattersi anche quella potrebbe essere un’opzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai suggerimenti/esperienze e siti da condividere su questo argomento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Qualche tempo fa ho avuto un problema con Ryanair che mi ha fatto arrivare a destinazione con 24 ore di ritardo. Per questo problema mi sono rivolto a Guglia2000 che con gentilezza, cortesia e professionalità si è occupato di risolvere la diatriba. Per questo mi sembra giusto ringraziarti anche qui visto che è grazie al forum che ti ho conosciuto. Grazie anche da parte di mia moglie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Confermo Guglia mito assoluto
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Confermo!!
loredime
Blue
Blue
Messaggi: 138
Iscritto il: dom lug 05, 2020 11:49 pm

Giusto per capire: Guglia2000 non è solo un guru del forum... fa l'avvocato? così mi tengo da parte il nome :)
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

loredime ha scritto:Giusto per capire: Guglia2000 non è solo un guru del forum... fa l'avvocato? così mi tengo da parte il nome :)
esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Grazie a tutti, onorato delle splendide parole :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi